• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Domanda su impianto non efficiente

maurixy

New member
Ciao a tutti,
da inesperto e senza essermi informato piu' di tanto ho comprato i seguenti diffusori KLIPSH comandati da un Onkio Sr606:

Anteriori : RB61
Centrale : RC62
Surround: S3

Ebbene non sono assolutamente soddisfatto di come suonano, le rb61 non mi danno i bassi corposi che mi aspettavo e il centrale non lo sento quasi. Secondo voi è l'ampli non adatto oppure devo rivedere il setup? O forse il fatto che gli RB61 sono a 2,20 Mt di altezza e il centrale a 1,60 mi compromette il tutto?
Ho provato varie configurazioni ma continuo a non essere soddisfatto del suono....
 
Ultima modifica:
Se ti mancano i bassi in HT è perchè ti manca un subwoofer. Se il centrale non lo senti è perchè probabilmente hai settato male l'ampli. :)
 
In effetti non ho citato il fatto che nell'impianto è compreso anche un subw Velodyne cht-10 se non erro.
Il problema è che i bassi arrivano appunto solo dal subw ma hanno ovviamente frequenze diverse rispetto a quelli che vorrei udire dalle RB61.

Attendo consigli perchè ora sono incerto tra il vendere i diffusori e passare ad altri meno importanti (tanto nel condominio in cui abito non posso dare sfogo al potenziale) o cambiare ampli per passare ad uno più potente......
 
prova a variare il taglio del crossover e dai una pompatina ai bassi dall'ampli, son usciti dalle mie IL HC 504 devono uscire bene pure dalle tue.
 
Già fatto, ho tagliato al minimo la frequenza sul subw, sull'ampli ho settato quasi al minimo la potenza del sub stesso e ho portato al massimo i bassi, ma non sono soddisfatto. A basso volume sento solo il subw! Come scrivevo prima vivo in un comdominio, per questo non posso pompare il volume più di tanto, ciò che mi aspettavo dall'impianto era proprio avere un suono corposo anche a basso volume....ma non è così. Considerando che ho speso solo di casse 1500 Euro sono veramente molto deluso....
Mi sa che vendo i diffusori per passare a qualcosa di meno importante e mi tengo l'ampli!
 
I diffusori sono impostati come Large o Small?
Hai calibrato il sistema con l'audissey in dotazione all'onkyo in questione?
 
Non vorrei che fosse un problema di acustica della stanza e si creino code. Prova eventualmente a tenere più basso il volume del sub. :)
 
Dave76 ha detto:
I diffusori sono impostati come Large o Small?
Hai calibrato il sistema con l'audissey in dotazione all'onkyo in questione?

Non ti so dire se sono su large o small ma ho calibrato il sistema con Audissey. Cosa cambia tra large e small?

Da come scrivete sembrereste scartare l'ipotesi di ampli non abbastanza potente per le Klipsh RB61......

La stanza è praticamente un quadrato di 5x5 regolare senza ostacoli e con pochi mobili....
 
Impostate come Large suonano full band, mentre impostate come small una porzione di frequenza (quella sotto al crossover) viene dirottata al subwoofer.

Prova a verificare e nel caso impostale come Large. IMHO non è assolutamente un problema di potenza, visto l'uso "condominiale" del sistema.
 
Appena torno a casa verifico subito l'impostazione Large o Small....
Altra cosa che mi viene in mente e che non non avevo scritto è che per mancanza di spazio le casse sono posizionate a due metri di altezza tra l'altro "sdraiate"....
 
maurixy ha detto:
La stanza è praticamente un quadrato di 5x5 regolare senza ostacoli e con pochi mobili....
Le stanze cubiche, o cmq con base quadrata, sono purtroppo deleterie per i mediobassi e i bassi. Così com'è puoi cambiare ampli e casse fin che vuoi che non risolverai il problema. Ti consiglio di mettere una libreria che copra l'intera parete dietro il punto d'ascolto, riempendola il più possibile. Inoltre devi coprire gli angoli ai lati delle casse. Lo puoi fare con dei porta CD/DVD a torre purchè siano in legno (anche truciolare, come quelli dell'Ikea). Puoi ulteriormente migliorare l'efficacia dei porta CD incollando nella parte posteriore, dei pannelli di lana di roccia (deve coprire l'intera altezza) e poi tenerli a qualche centimetro dal muro. Prova a vedere cosa riesci a fare con i mobili che hai già. Le casse andrebbero abbassate di almeno mezzo metro. :)
 
io ho provato vicino alle Indiana Line il 605 e la sensazione è stata di un amplificatore senza niente con un suono piatto e troppo brillante sugli alti
 
Buono a sapersi, avevo in mente di sostituire la coppia di RB61 (anche per problemi estetici), con 4 indiana line Ego Sat! A proposito, secondo voi ci sono controindicazioni a mettere 4 diffusori come Front tutti uguali?
Avrei la possibilità di piazzarne una coppia a 50 cm di altezza e l'altra a 1,5 mt. E' una stupidata?
 
La stanza è praticamente un quadrato di 5x5 regolare senza ostacoli e con pochi mobili

Praticamente il contrario di quello che richiede una stanza per suonare decentemente...
Il problema non sono assolutamente nè i diffusori nè l'amplificatore, ma sicuramente le risonanze esagerate
(ipotizzando una altezza della stanza di 2.8 metri da 110Hz in giù è un cataclisma, soprattutto dagli 80Hz in giù :eek:)

per mancanza di spazio le casse sono posizionate a due metri di altezza tra l'altro "sdraiate"

E con questa le hai ammazzate del tutto :(

Non potendo avere la botte piena e la moglie gnocca (non so te, ma io non saprei che farmene di una beona :p) devi decidere se vuoi ascoltare musica decentemente (il che ti porterà a trasformare la stanza radicalmente o a cambiare stanza), o accontentarti di quello che hai. Cambiare diffusori o amplificazione non ti porterebbe molto distante da dove sei ora, tantomeno aggiungerne in giro a casaccio.
 
Ultima modifica:
Mi hai smontato del tutto! Assolutamente impossibile cambiare la stanza (e tantomeno appartamento ;)) per cui a questo punto, considerando:

- la poca resa;
- l'estetica della sala compromessa dalla presenza di casse enormi
appoggiate su un piccolo mobile (che tra poco crollerà :D );
- la compagna che per quanto sopra me la mena ogni giorno dal primo
giorno;
- che cmq non posso sfruttare l'impianto perchè le pareti sono di carta;

mi hai convinto e mi sono convinto al 100% che è meglio passare un modesto sistemino HT 5.1 dal prezzo non esorbitante (max 1500) che per lo meno non è ingombrante ed antiestetico....quindi vendo tutto!

A questo punto vorrei un consiglio....ho letto nel forum di Focal Sib & Co, B&W MT30, Mordaunt Short Alumni, Tannoy e altro. Visto che non ne capisco una mazza mi date qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:
Il sistema Focal Sib & Cub lo trovi a 449€ ed è onesto, l'amplificatore puoi tenere quello che hai. Non otterrai alcun vantaggio sulle risonanze in bassa frequenza, la stanza rimane quella.
 
Ultima modifica:
Mi sto ingolosendo....ho sentito le Monitor Audio gold gs10 e me ne sono innamorato....quasi quasi cambio la libreria per farcele stare!:D
 
Ultima modifica:
Top