domanda stupida sui diffusori

nestle

New member
ciao a tutti,
lo so che è una domanda stupida, ma mi devo togliere questo dubbio :D

vedo che molti usano i diffusori senza copertura davanti, ovvero tolgono quel coperchio frontale.

è solo un fattore estetico o si ha un guadagno musicale in qualche modo?
 
Solo fattore estetico.... dal punto di vista musicale non cambia nulla...
Al massimo la copertura ti ferma la polvere. ;)

p.s. Poi nelle foto che vedi degli impianti non ci sono le coperture...per fare gli sboroni (l'ho fatto anch'io :p ) ma credo poi quasi tutti le rimettono. ;)
 
A me invece piace fare sempre lo sborone...
Le mie griglie sono consevate in soffitta. Le Klipsch senza griglia mi piacciono molto, in più il colore delle membrane si abbina alle pareti giallo ocra:D
 
In realtà la griglia, anche se "fonotrasparente" il suono lo influenza eccome! Gia anni fa la rivista "suono" misurava le differenze con e senza griglia in posizione, e non erano (e nemmeno tuttora) rari in gamma di frequenze nelle quali l'orecchio è sensibile svarioni anche di diversi dB (4-5, non sono pochi ragazzi...)...se non avete bambini in casa o animali che posson recar danno è consigliabile rimuoverla, tra l'altro gli altoparlanti in bella vista sono piacevoli da vedere (poi ovviamente è questione di gusti, ma un woofer che danza a me piace :D)
 
Ultima modifica:
no, non esagero, anche più di quei valori se è per questo...
comunque tenete presente che si', una differenza di 3db comporta un raddoppio/dimezzamento della pressione acustica, ma non viene interpretata come tale dal nostro orecchio, che per raddoppio o dimezzamento, a livello sensoriale, identifica come tali circa 10db (3db sono una leggera variazione del livello all'ascolto all'atto pratico)
comunque fatto sta che vi sono dei buchi in porzioni di frequenze dove l'orecchio è sensibile, nella gamma medioalta (e anche nelle altissime)
molto inferiori le alterazioni in caso di grigliette metalliche (solitamente presenti su alcuni tweeter montati nel top del diffusore per esempio la serie 800 di B&W), ma la tela fonotrasparente introduce variazioni anche di una certa entità, quindi: bannatela :D
ad ogni modo è semplice fare un confronto, togliete la griglia da un sinogolo diffusore e variate il bilanciamento verso l'uno o l'altro...in alcuni casi la differenza percepita è lieve in altri vi chiederete come avete fatto ad ascoltare con quella robaccia in sede che vi porta via dettagli e cristallinità :D (chissà, magari nelle klipsch invece vi verrà voglia di versare del cemento armato nella tromba :asd: :D )
 
Ultima modifica:
Io da ieri le ho tolte.... e devo dire che il suono mi sembra un pò più "vivo". Soprattutto del centrale... che aveva il tweeter coperto.... cosa che invece non avviene nelle 826 che ce l'hanno scoperto anche con la griglia al suo posto.
 
Straquoto Alessandro sull'effetto delle griglie..e non c'è bisogno di leggere Suono per accorgersene.
Ci sono alcuni diffusori come le Vienna che invece hanno studiato una griglia particolare che se inserita aiuta la diffrazione del suono, non peggiorando le prestazioni ma anzi.
cmq sempre preferibile toglierle.
 
si toglierle ma ci sono diffusori che diventano in men che non si dica un ricettacolo di polvere.

Comunque si, per fare il figo tirale via mentre suonano
 
Anche io le ho tolte e ho notato un suono molto piu' aperto.....salvo che il bimbo scorazzando mi ha fatto capire che è preferibile il suono leggermente piu' chiuso:p :p
 
Scusate ma con tutti gli sforzi che possa fare proprio non riesco a capire quest'equazione: Griglie SI = Figo :confused:
presto mi toccherà rimetterle anche a me :D
 
Top