• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Domanda: i lettori dvd standalone decodificano nativamente l'AC3 stereo?

pacchio

New member
Il mio problema è questo: devo fare un DVD video per un mio cliente con colonna sonora in stereo, e per risparmiare spazio (per dedicarlo al video) pensavo di codificare l'audio in AC3 stereo invece che in PCM.

Il DVD sarà ascoltabile da tutti il lettori DVD standalone (da tavolo) anche non muniti di uscite 5.1 o di decoder esterno?

Grazie e ciao:)
Pacchio

Francesco SP ha scritto:
Ti suggerisco un trucco.....prova prima con uno...:D :D
Francesco

Già fatto, il problema che quelli di cui dispongo che leggono i dvd masterizzati hanno tutti le uscite 5.1, e quindi non valgono come prova.

ciao:)
Pacchio

Ciao Pacchio,
sicuramente funziona perché, se così non fosse, i lettori non dotati di decoder AC3 non potrebbero essere utilizzati da soli con la tv senza accoppiarli ad un ampli con decoder integrato. Ora, visto che la stragrande maggioranza dei film in circolazione hanno esclusivamente la codifica AC3 e vengono comunque letti da tutti i lettori e riprodotti sui tv attraverso le normali scart ne consegue che il downmix stereo è nativo in tutti i lettori.
Ciao :)

pacchio,
ti chiedo scusa,stamattina ho dato risposta ai tuoi dubbi in modo spicciolo e brutale,non avendo avuto modo(per ragini di tempo) di argomentarla.
Poi,per fortuna, è arrivata la "cavalleria"...:D
Saluti.

Gioan ha scritto:
pacchio,
ti chiedo scusa,stamattina ho dato risposta ai tuoi dubbi in modo spicciolo e brutale,non avendo avuto modo(per ragini di tempo) di argomentarla.
Poi,per fortuna, è arrivata la "cavalleria"...:D
Saluti.

Ti rinnovo il mio ringraziamento per avermi risposto.:) :)

ciao:)
Pacchio