domanda cavo subwoofer

kekko ha detto:
Sapete dirmi un negozio che vende cavi per subwoofer di lunghi almeno 10mt
Intendi il normale cavo di segnale RCA?
Qualunque negozio di elettronica li ha, anche gli store, tipo MediaWorld, Expert, ecc…
A Pisa non so dirti nomi, ma sicuramente ne esistono.
Oppure telo fai con due buoni spinotti, ca. € 5 cad, e del buon cavo coassiale, ca. € 1/mt.

Nella sezione DIY ci sono molte discussione sull'autocostruzione dei cavi, anche recenti.

Ciao.
 
kekko ha detto:
Non lo sò se ci vuole un cavo rca sono inesperto
Questo è un cavo con connettori RCA

D060290AI.jpg


Solitamente è questo che si usa per collegare un sub.

Vedi qui.

Ciao.
 
@ kaljeppo
ottimo sito!!! infatti volevo autocostruirmi un cavo HDMI e li ho trovato tutto finalmente e un po che cercavo:) :)

@girmi
Scusami ma la sezione DIY dove si trova:confused: :confused: sono proprio nugno ma non la trovo:rolleyes: :rolleyes:
 
Credo che il termine "meglio" sia inesatto.

La qualità sonora dei subwoofer è indipendente da tale aspetto; uno ha l'ampli interno e l'altro ha bisogno di un ampli esterno o deve essere collegato direttamente ai diffusori frontali.

L'amplificato è più pratico nell'uso e l'ampli dovrebbe adattarsi al meglio all'altoparlante.

Per l'uso in HT è quasi indispensabile un amplificato, in quanto gli ampli HT dispongono di una apposita uscita LFE a livello di segnale.

I sub non amplificati sono quasi esclusivamente modelli deicati all'uso in stereo, con collegamento diretto all'ampli e con i due diffusori che prelevano il segnale di potenza dal filtro inserito nel sub stesso.

Ciao
 
io ho comprato un sub della kenwood mod. sw-36ht però nel sito non era spedcificato se fosse amplificato o no ma va bene lo stesso anche se non fosse amplificato?
 
Ultima modifica:
Sì! Ogni altoparlante, per funzionare, ha ovviamente bisogno di un amplificatore, che può essere interno alla cassa o meno.

In genere, nell'HT, i diffusori sono tutti passivi (ovvero, all'interno della cassa NON hanno l'amplificatore) tranne il sub che è attivo (ovvero, all'interno della cassa ha anche un amplificatore, quindi basta che gli arrivi il segnale e lui "fa tutto da solo").

Nel tuo caso, come t'ha detto nordata, il sub che hai acquistato ha all'interno della cassa un amplificatore da 100W.
 
ok grazie della spiegazione un'altra cosa ci sono cavi da una quindicina di metri per il sub oppure posso unire due cavi con raccordo
 
ieri è arrivato il sub ci sono delle cose che non ho capito c'è un tasto per il crossover filter a cosa serve? e poi c'è una manopola che dice 60hz e 200hz come va impostata?
 
...vorrei tornare brevemente sul discorso specifico del cavo per il sub perche' avrei bisogno di un piccolo chiarimento...
poiche' un sub attivo necessita di un cavo di segnale e non di un cavo di potenza, ho sempre creduto che per collegare il sub all' ampli ci volesse un cavo coassiale digitale 75 ohm, proprio come quello per il collegamento digital coax tra dvd ed ampli, per esempio......
poi leggendo una recensione su un cavo sub della monster cable, dove erano presenti anche delle fotografie, ho visto che il cavo conteneva al suo interno due conduttori schermati che procedevano parallelamente :eek:
a questo punto mi domando quale sia il tipo di cavo piu' corretto per collegare il sub all' ampli (ovviamente LFE) :rolleyes:

Mario
 
Tralasciando il discorso relativo all'impedenza dei collegamenti di bassa frequenza, su cui ho già scritto tantissime volte e che puoi ritrovare facendo una ricerca, per quanto riguarda il cavo deve essere un normale cavo schermato, di buona qualità (che vuol dire con una schermatura fitta).

Solitamente tale cavo è costituito da un conduttore centrale e da una calza schermata esterna che funge da ritorno del segnale e da schermo contro i disturbi, è che è collegata a massa in entrambi i connettori.

Si può anche utilizzare un cavo con con due conduttori centrali, che trasportano il segnale (andata e ritorno), inseriti in una schermatura esterna, come nel caso precedente.

In questo caso la calza schermata è saldata solo in uno dei due connettori e svolge solo la funzione di schermo, il segnale, come ho già scritto, è trasportato dagli altri due conduttori.

Questa configurazione, che qualcuno chiama "semibilanaciata" termine un po' così, in quanto con i segnali bilanciati non c'entra nulla, può servire ad eliminare eventuali rumori causati da anelli di massa che si possono verificare a volte nel collegare adue apparecchi.

Se non c'è tale rischio si può utlizzare il nornale cavo coassiale ad un conduttore.

Comunque si può autocostruire anche tale secondo tipo di cavo utilizzando il cavo schermato microfonico per collegamenti bilanciati, facilmente reperibile.

Ciao
 
Top