Considerazioni Giuste !
Inoltre aggiungo che la dinamica delle frequenze emesse ne risulta influenzata dalle pareti dell'ambiente.
In pratica se offri una sponda di riflessione abbastanza vicina al diffusore, questo risulta piu' efficiente ed elimina la necessita' di alzare il livello per integrarlo con gli altri diffusori. Alzare troppo il livello, in una installazione errata, significa sentire discretamente in ambiente; ma rendere insopportabile l'effetto nelle altre stanze nonche' nel palazzo.
Sparare l'emissione verso il soffitto, di solito non offre buoni risultati.
Io al momento ho un D8sub di Jamo che ha 2 diffusori a 180 gradi, uno attivo e l'altro passivo. Il passivo ho fatto in modo che spari sulla parete laterale sinistra della stanza, posizionato a 60cm dal muro.
Nel punto di ascolto e nei suoi limitrofi 360gradi a 1,5metri da questo, le emissioni sono regolari e alzandosi in piedi e girando per la stanza NOn ci sono rimbombi o aumenti di dinamica.
In tutto questo un serio disco test e' la migliore soluzione per una taratura approssimata della posizione, livello, fase.
Poi, comunque, e' necessario un sistema di misura e relativa equalizzazione per lienarizzare la risposta e ottenere i migliori risultati.