DolbyHD e DTSHD

Tony359

New member
Una domanda rapida.

Capisco male o attualmente per usufruire di tali formati occorre necessariamente uscire in analogico dal lettore HD/BD?

E se un giorno mi compro un lettore BD/HD per il mio HTPC, come faccio ad uscire in DIGITALE in modo che il segnale sia poi decodificato da un processore esterno e non dalla sk audio del PC? E se questo ancora non è possibile, come si esce da un HTPC, in analogico anche lì?

Grazie per colmare la mia lacuna

Ciao
A
 
Con l'htpc, almeno in teoria, se hai una scheda con HDMI che supporta il bitstream dei nuovi formati puoi veicolare l'audio tramite quella.

Altrimenti via analogico.

Ultima alternativa, conversione in DD/DTS ed uscita su ottica/coassiale digitale.
 
L'unico problema è che attualmente, contrariamente a quanto si è sempre detto, anche se il lettore ha una hdmi 1.3 non c'è modo di far uscire i segnali codificati Dolby Thrue-hd o dts-hd e mandareli ad un amply in grado di decodificarli!! Ho provato personalmente la cosa con l'Onkyo 605 e lettore blu ray panasonic + hd-dvd Toshiba xe1 ma nisba.
Spero solo che si possa risolvere il tutto con un aggiornamento firmware altrimenti sono problemi (delle case produttrici dei player !!)
 
Marco Marcelli ha detto:
anche se il lettore ha una hdmi 1.3 non c'è modo di far uscire i segnali codificati Dolby Thrue-hd o dts-hd e

Secondo me sono tutti problemi di giovinezza dei vari apparati, come sempre i primi prodotti sono un po' dei prodotti Beta (dal punto di vista di alcune funzionalità) e man mano che escono quelli nuovi i difetti vengono risolti.

Speriamo che sia solo questione di firmware ;)
 
Ecco, appunto, non è così semplice quindi!

Ma a me interessa l'aspetto HTPC al momento. Dite che comunque usciranno via HDMI e basta?
 
per usufruire delle nuove codifiche audio ci sono 2 modi: il player è in grado di decodificare internamente i segnali e trasmetterli in pcm non compresso tramite le uscite 5.1 analogiche oppure tramite l'uscita hdmi (è sufficiente anche la versione hdmi 1.1). Il secondo metodo è far fare la decodifica all'amply; in questo caso il segnale dovrà transitare via hdmi (ver 1.3)
 
primocontatto ha detto:
NO, nel migliore dei casi solo PCM Stereo.

Forse mi sono perso un pezzo ma le HDMI (fin dalla 1.0 se non ricordo male) non potevano veicolare sia il video che l'audio multicanale non compresso?
 
Dalla HDMI 1.1 in poi, ma "credo" che per motivi di chipset attuali nelle schede Video per PC o Motherboard con HDMI al momento non è possibile.
 
Top