Dolby e DTS da Raspberry a Sintoamplificatore

Giobbe92

New member
Ho riscontrato il seguente "problema": quando guardo i film utilizzando openelec installato su un raspberry (connesso a un sintoamplificatore tramite HDMI) il sintoamplificatore non mi riconosce la sorgente audio, tra se sorgente mi compare PCM che se non sbaglio dovrebbe comparire solo quando riceve una sorgente analogica :confused:
Se imposto su auto surround con altre sorgenti in automatico mi dice il tipo di sorgente che sto ascoltando (ovvero dts dolby ecc) ma con il raspare no. Alla fine l'uscita audio è giusta, i canali sono 5 e si sente come si dovrebbe sentire. Ma non capisco il motivo per cui non mi riconosca la sorgente.
P.s. il sintoamplificatore è un Pioneer 529-k se non sbaglio, comunque di ultima generazione.
 
PCM che se non sbaglio dovrebbe comparire solo quando riceve una sorgente analogica
No, perchè mai? E' una codifica pure lei.

Solitamente questo avviene quando la codifica Dolby o DTS viene convertita in PCM per renderla fruibile dall'apparecchio cui si è collegati, se la codifica è ben fatta non ci sono problemi (e per lo più è così)

Ho fatto solo alcune prove con Raspberry tempo fa, quindi non mi ricordo molto, può darsi che il Rasp esca solo i questo modo, transcodificando lo stream audio.
 
Ultima modifica:
Ai tempi in cui usavo il raspberry come media center mi pare che avessi impostato l'audio in passthrough, in questo modo viene gestita tutta la decodifica dal sinto.
 
Le virgolette mi paiono adeguate :-)
Sarà stata un'impostazione di default differente, anche perchè io ad esempio all'epoca usavo proprio OpenElec.
Cmq bene che alla fine tu abbia risolto.
 
Top