• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dolby Digital Live! Questo sconosciuto

neo1983

New member
Salve a tutti.

Come da titolo volevo sapere se qualcuno si è mai trovato a smanettare con questa funzione, appannaggio di alcune schede audio tramite driver proprietari, ma estesa successivamenti tramite driver custom su molte schede audio. Quello che mi preme di più è capire il modo di implemetarla con un audigy2 e inoltre sapere se qualitativamente fa venire i capelli dritti o no.

Sono ansioso di contributi degli esperti.

Grazie
 
con una audigy 2 purtroppo non è implementabile. la creative non ha mai fatto e non farà schede con encoding realtime.

se vuoi creative + encoding dolby digital live o il miglior dts connect, allora devi prendere la x-fi prelude della auzentech o meglio ancora la 7.1 hdmi in uscita ad ottobre
 
Ronzino ha detto:
con una audigy 2 purtroppo non è implementabile. la creative non ha mai fatto e non farà schede con encoding realtime.

Girovagando un po la rete ho trovato questo che dice esattamente il contrario :p

http://buy.soundblaster.com/_creati...ail&category=Software&pid=F2222DDN6Z2H2ADDEZD

per l'audigy ho trovato un encoder open source che sembra funzioni egregiamente

http://www.driverheaven.net/general...ocnexk-released-realtime-5-1-ac3-encoder.html

Devo fare delle prove :mad:
 
Io ho una terratec Aureon 7.1,che appunto da la possibilità di comprimere in hardware qualsiasi segnale in DD. la cosa è appunto molto comoda in quanto mi permette di utilizzare solo il cavo spdif anche per quel che riguarda l'audio dei videogiochi, o cmq qualsiasi fonte in uscita (a meno che non setti il passthrough dal player che utilizzo, nel qual caso lo stream audio viene inviato nudo e crudo alla centralina delle z-5400 che si occupa di processarlo)
 
Strano che l'argomento non susciti interesse alcuno. Penso che una funzionalità del genere per un HTPC è un must! Purtroppo non riesco a trovare nulla per il DTS Interactive. Cercherò ancora!!!
 
in che senso non riesci a trovare nulla? se intendi come funzionalità è la stessa del DDL, ovvero la capacità di comprimere in uno stream DTS un flusso LPCM e inviarlo così ad un decoder.
se invece ti riferisci ad eventuali modelli di schede, ce ne sono diverse in commercio che lo supportano.
 
Argomento interessantissimo per chi come me gioca in 5.1 e ha un amplificatore.

Con la mia Creative Audigy 2 (liscia) ho appena provato i redocneXk (Realtime 5.1 AC3 Encoder) e sembra funzionino a meraviglia: il guadagno di qualità audio mi sembra evidentissimo. Ma non ne so molte...
- L'encoder viene fatto via software e quindi pesa sulla CPU? E quanto incide sulle prestazioni?
- O in qualche modo riesce a sfruttare l'hardware della scheda audio?
- Un software del genere funziona con qualsiasi scheda audio?

Comunque ho visto che Creative sta per sfornare (o lo ha già fatto) dei driver, oltre che per le X-Fi, anche per le Audigy 2 (a pagamento per quest'ultime) in gradi di fare creare il realtime il DD... il principio sarà sempre quello dei redocneXk?

Una cosa del genere, a parte i videogiochi, ha senso per altri utilizzi (non mi viene in mente niente sinceramente)?
 
Ultima modifica:
neo1983 ha detto:
Purtroppo non riesco a trovare nulla per il DTS Interactive. Cercherò ancora!!!
Se per trovare intendi una scheda, quella che ho in firma codifica in realtime sia DD che DTS.
Secondo me è una buona scheda (è una auzentech rimarcata) e sta sui 50 euro.

ciao
 
da pochi giorni ho sostituito la mia terratec aureon con una auzentech x-plosion, capace appunto di encodare in DTS oltrechè in dolby digital: a orecchie differenze non mi sembra di averne notate (ma ovviamente dipende dall'impianto a cui la scheda stessa è collegato; il mio è un semplice logitech z-5400), se non forse una migliore separazione dei vari flussi audio (si nota nei videogiochi che nella riproduzione musicale)
 
Non riesco ad attivare il 5.1 nei giochi. La mia Asus xonar Essence STX ha una funzione che permette di scegliere se uscire in PCM o con Dolby Digital Live su SPDIF, ma in entrambi i casi nei giochi non mi si attiva il 5.1.

L'amplificatore (RX-V363 infatti non mi rileva il sengnale multicanale e sullo schermetto l'immagine rimane quella di un segnale 2 canali...e di tipologia PCM.

Cosa sbaglio? Perchè non rileva il segnale multicanale?
 
Ho avuto la Xonar fino a 30 minuti fa montata nel mio PC. Purtroppo non posso fare prove ma mi pare di ricordare che dal mixer di Windows Vista/7 devi selezionare Speakers (o Altoparlanti), insomma l'uscita analogica della scheda sonora, invece dal pannello di controllo della scheda sonora selezioni come hai fatto Dolby Digital Live! dallo SPDIF.
 
Ottimo !! Mi hai risolto il problema. Grazie mille.
Ma non ho capito cosa fa se uso il dolby digital live durante la visione di un film su dvd. Ho visto che attiva la spia dolby digital sull'ampli e l'immagine dei 5 altoparlanti...ma il dolby digital live non servirebbe per convertire in dolby un audio che non lo è? Come appunto un videogioco...

Normalmente i film io li guardo usando SPDIF PASS-Through e si attivano i canali correttamente. Cosa cambia se lo uso con il Dolby Digital Live grazie al pannello Asus?

Certo che ASUS poteva spiegare meglio il funzionamento...anche perchè è strano dover impostare l'uscita analogica quando in realtà sto usando la digitale per sfruttare il DD Live.
 
zip87 ha detto:
Normalmente i film io li guardo usando SPDIF PASS-Through e si attivano i canali correttamente. Cosa cambia se lo uso con il Dolby Digital Live grazie al pannello Asus?

Certo che ASUS poteva spiegare meglio il funzionamento...anche perchè è strano dover impostare l'uscita analogica quando in realtà sto usando la digitale per sfruttare il DD Live.

La mia scheda audio che vedete in firma codifica in Dolby Digital Live e mi trovo nella tua stessa situazione.
Anch'io lamento poca chiarezza da parte della Auzentech, specie per una scheda che ho pagato 130€.
Fammi sapere se fai progressi...

I miei dubbi sono questi:
  1. effettivamente ho dovuto impostare 'speaker' nel mixer di windows7 per ottenere audio multicanale attraverso S/PDIF. Domanda: perché? Insomma mi sembra piuttosto fuorviante....
  2. qual è l'impostazione ottimale per ottenere il 5.1 da un audio stereo (mp3, cd...) e allo stesso tempo mantenere intatto l'audio AC3 o DTS nativo? forse usare ffdshow + AC3filter?

Saluti a tutti e grazie a chi vorrà illuminarmi
 
Top