Dnk-traps

Danik

New member
Riporto un 3ad aperto da me altrove per poter far esprimere liberamente il "nostro" Michele, facendogli, spero, cosa gradita.

Ciao a tutti,
volevo farvi vedere dei simil TubeTraps da me creati per chiedervi un consiglio e/o giudizio su come ultimarli, non come finitura, ma per renderli più efficenti.
Piccola descrizione.
Il materiale spugnoso è quello usato per i famosi pannelli piramidali e/o bugnato ed è tagliato ad anelli di diametro 50cm est e 30cm int. spessi 10 cm. con una forma tipo ingranaggio, in modo che la supervicie assorbente esterna quasi triplicasse la sua area.
Con l'interno ho ricavato due "semi cilindri" da 15x30cm. che andranno usati per le prime riflessioni
I fori da 2cm ricavati all'interno servono per infilarci delle aste di legno che, insieme ai coperchi, formeranno la struttura portante.
I pezzi singoli

I semi cilindri con le aste di legno

Gli anelli sovrapposti a formare i TRAPS

P.S. notare le maniglie Dolby :D

In fururo la finitura sarà tipo TNT-Stylos con tela elasticizzata accoppiata ad un supposto sugnoso da 2 o 5 mm (utilizza principalmente all' interno dei caschi) come ho già fatto per i miei primi prototipi che ora uso come supporto delle casse rear

con l'aggiunta di ulteriori 2 coperchi di finitura tipo DAAD per intenderci.

Più avanti farò anche dei corner Traps per la parete posteriore (1/4 di anello)

Cmq, alla fine si formano 2 TT altezza 2mt cad. e 4 semicilindri da 1mt cad.
Come si vede dalle immagini (pessime) i TT mancano ancora di coperchi.
Le mie domande per cui sono i TT sono:
Ci sono dei difetti di "progettazione"?
Conviene farle da 2mt o farne 4 da 1mt ?
Ho la possibilità, con lo stesso materiale più o meno denso e di tagliarlo allo spessore che voglio (max 10cm.), di fare dei dischi pieni in modo da creare dei volumi interni, come i TT originali penso, quanti me ne conviene mettere e di che spessore?
La forma ad ingranaggio oltre ai vantaggi sopra descritti, penso che abbia anche la funzione di "rompere" l'onda sonora.
Mi conviene cmq rivestire metà cilindro con del pvc sp. 0,7mm semirigio forato (posso forarlo mlto densamente con fori da 1 o 3 mm. ) per renderla riflettente?
Spero sia tutto, per adesso....

Ciao Danik,

grazie per il thread!
Dalle foto avevo creduto, in un primo momento, fossero di legno o materiale similare, mi rendo conto solo adesso che sono di materiale assorbente.

Riguardo ai tuoi quesiti, così su due piedi, non saprei risponderti con precisione.
Sicuramente oggetti di quel genere posti negli angoli smorzano parecchio le eventuali risonane e rinforzi che si formano in gamma bassa, anche se, penso, vadano a sottrarre parecchia energia all'ambiente.

altra osservazione:

per offrire un effetto smorzante, soprattutto alle basse freq., l'interno dovrebbe essere a tenuta stagna, hai incollato i dischi l'uno con l'altro?

l'idea è simpatica, ci dettagli anche i costi?

poi non ti tormento più, lo prometto :D

frcantat ha scritto:
...interessante, ma dove li trovi, te li fai fare o li costruisci con quella forma particolare???
Ciao
Francesco
Fatto tutto in casa, con i miei macchinari.
Vado OT
Ti incuriosico su cosa posso anche fare...

Fine OT
Cmq , quanto prima risponderò ai quesiti tutto assieme

Danik ha scritto:
Fatto tutto in casa, con i miei macchinari.
Vado OT
Ti incuriosico su cosa posso anche fare...

Fine OT
Cmq , quanto prima risponderò ai quesiti tutto assieme

seeee, però potresti usarlo meglio sto laser.....:D

stazzatleta ha scritto:
seeee, però potresti usarlo meglio sto laser.....:D

Non è fatto col laser (che ancora mi manca), ma con una fresa CNC usando una punta ad incisione;)
Poi verniciandola (male in questo caso) viene fouri il risultato.
Per l'immagine, al contrario del logo del Milan e la scritta sotto fatte direttamente col CAD, lo so che non è il massimo, però è quella che sono riuscito a tirar fuori col Corel trasformando in b/n una foto a colori.Si poteva fare di meglio ;) , ma era solo una prova.

Ultima modifica:
Danik ha scritto:
Non è fatto col laser (che ancora mi manca), ma con una fresa CNC usando una punta ad incisione;)
Per l'immagine lo so che non è il massimo, però è quella che sono riuscito a tirar fuori col Corel trasformando in b/n una foto a colori.Si poteva fare di meglio ;) , ma era solo una prova.

interessante, quindi per tenerlo assolutamente fermo, lo "spugnone" l'hai pressato in qualche modo?

..non sindacavo sulla qualità dell'incisione, ma sul soggetto da juventino che sono :D :D

stazzatleta ha scritto:
interessante, quindi per tenerlo assolutamente fermo, lo "spugnone" l'hai pressato in qualche modo?

..non sindacavo sulla qualità dell'incisione, ma sul soggetto da juventino che sono :D :D

Be, guarda caso è presa direttamente dopo il rigore di Scewa nella finale di Champion:D :D :D
Per lo spugnone... è stato tagliato con il getto d'acqua(Waterjet)

mitico

un falegname come me che gli piace ostregare col pantografo,belle le scritte
ciao mirko
ps.sono di agrate

Danik ha scritto:
Be, guarda caso è presa direttamente dopo il rigore di Scewa nella finale di Champion:

bast****, :p :D

riassumendo per non confondermi le idee:

spugnone: tagliato con WJ
shewa: inciso con fresa :mad: (questa parete senz'altro ti restituirà delle riflessioni da paura :D )

....ma i risultati :D ??

Danik ha scritto:
Be, guarda caso è presa direttamente dopo il rigore di Scewa nella finale di Champion:D :D :D

...tagliato con il getto d'acqua???!!!
sempre più interessante...
e li fai anche su ordinazione??? ;) :p
Cioa e ancora complimenti...
Francesco

L'idea è originale, queste le mie perplessità (in confronto a quelli realizzati con metodi più tradizionali):

Come ha detto Michele, sicuramente sottraggono molta energia, per ovviare a ciò o renderli più versatili si potrebbe rivestirli su 180° con del sottile plexiglass per poterli rendere riflettenti ove necessiti, orientando o meno tale faccia verso l'interno della stanza.

Giustamente Stazzatleta ha detto che per svolgere il proprio compito l'interno deve essere a tenuta d'aria, per cui si rende necessario incollare la giunzione di ogni anello e poi ogni singolo anello agli altri; usando gli altri sisemi si devono fare meno incollaggi; bisogna inoltre realizzare quelle aste di supporto e relativi fori.

Il costo del materiale è sicuramente più elevato rispetto al sistema impiegante coppelle o un foglio di lana di vetro/roccia arrotolata attorno ad un'intelaiatura.

L'aspetto non ricoperto dalla tela è sicuramente migliore degli altri sistemi ma, una volta rivestiti non credo vi sia molta differenza estetica.

Mi sono accorto che sto parlando di sistemi alternativi, per chi non conoscesse l'argomento ho postato in questo thread:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=24792

una serie di link sull'argomento pannelli assorbenti/pannelli diffusori/simil Tube Traps.

Alcune foto circa la mia realizzazione ed installazione nel thread posto nella mia signature.

Una domanda, dove ostrega hai trovato la tela elasticizzata ? (e ogni altra informazione in merito).

Ciao

Le mie impressioni

La sala è abbastanza spoglia, un divano 4 posti, un tappeto pesantuccio 3x2, e tenda di cotone di buona consistenza a coprire la portafinestra da 2,2x2,8 nella parete posteriore.La sala misura 6,9x4,2x2,9h.Senza i TT si ha un fortissimo eco, da stanza vuota naturalmente.
In una stanza vuota, se voi passeggiate avanti e indietro mentre ascoltate musica, noterete delle notevoli variazioni di livello del basso/mediobasso, dall'esaltazione alla cancellazione, dovute naturalmente ai picchi di risonanza della stanza non appropiamente trattata.L'aggiunta dei TT (la superficie assorbente corrisponde ad un panellone di 15m2 spesso 10cm), che per l'occasione avevo "chiuso" con dei quadrotti di truciolare, ha quasi azzerato l'effeto eco.Ora quando si entra in sala si ha immediatamente quella sensazione di confort acustico, diciamo "si sente il sibilo del silenzio".Per i picchi di risonanza ho ottenuto un netto miglioramento ottenedo quasi un livellamento per più dei 3/4 centrali della stanza.Naturalmente in fondo alla stanza ho ancora un pò di esaltazione del basso dato che lì si ha il picco (32Hz circa).Il tutto però posizionando i diffusori quasi a dovere, 130mt dalla parete di fondo e 90 dalle laterali.Di chiusura sugli alti non ne ho sentita, ma questo non fa testo dato che l'altra metà della stanza è "nuda".Col tempo finirò la sala che, sulla carta ( con il passaggio al grande schermo ), ha dovuto subire dei stravolgimenti dai progetti iniziali.
P.S. Waterjet: sistema di taglio ad acqua ad alta pressione (4000 bar)
Diciamo che è un plotter che al posto del pennino ha una testa di taglio che tramite un ugello da 1 a 25 1/10 di millimetro.Per i materiali "morbidi" solo acqua, per i materiali duri (acciaio, granito, ecc.)si aggiunge una polvere di abrasivo.Il massimo che ho tagliato è stato del rame berilio spesso 150mm.5 ore di taglio per un cilindro da 120 mm di diametro.

Ultima modifica:
nordata ha scritto:
Mi sono accorto che sto parlando di sistemi alternativi, per chi non conoscesse l'argomento ho postato in questo thread:

una serie di link sull'argomento pannelli assorbenti/pannelli diffusori/simil Tube Traps.
azz....

Me lo ero perso!!!!

grazie per averlo rimarcato....
appena ho tempo me lo studierò con avidità....
Comunque sei una miniera di informazioni ;)

nordata ha scritto:
L'idea è originale, queste le mie perplessità (in confronto a quelli realizzati con metodi più tradizionali):

Come ha detto Michele, sicuramente sottraggono molta energia, per ovviare a ciò o renderli più versatili si potrebbe rivestirli su 180° con del sottile plexiglass per poterli rendere riflettenti ove necessiti, orientando o meno tale faccia verso l'interno della stanza.

Giustamente Stazzatleta ha detto che per svolgere il proprio compito l'interno deve essere a tenuta d'aria, per cui si rende necessario incollare la giunzione di ogni anello e poi ogni singolo anello agli altri; usando gli altri sisemi si devono fare meno incollaggi; bisogna inoltre realizzare quelle aste di supporto e relativi fori.

Il costo del materiale è sicuramente più elevato rispetto al sistema impiegante coppelle o un foglio di lana di vetro/roccia arrotolata attorno ad un'intelaiatura.

L'aspetto non ricoperto dalla tela è sicuramente migliore degli altri sistemi ma, una volta rivestiti non credo vi sia molta differenza estetica.

Alcune foto circa la mia realizzazione ed installazione nel thread posto nella mia signature.

Una domanda, dove ostrega hai trovato la tela elasticizzata ? (e ogni altra informazione in merito).

Ciao

A scanso di equivoci...
Ammeto che per un hobbista sono di difficilissima realizzazione, se non un immane sbattimento e relative conoscenze
Questi li ho potuto realizzare perchè ho i macchinari e la possibilità (per lavoro) di reperire direttamente il materiale, che oltretutto è in classe1, altrimenti non di facile reperibiltà.
Per la parte riflettente ho già l'occorrente come spiegato all'inizio del 3ad che posso anche forare a piacimento.
Per la tenuta d'aria il problema dell'incollaggio non si pone.
Gli anelli sono completamente piani, poi è un materiale spugnoso, perciò comprimibile.Basta tenere le aste/guida più corte di 1cm., poi quando si vanno ad avvitare i coperchi con le aste si comprime il tutto.Cmq questo è un sistema irrealizzabile su una altezza di 2mt.dato che è impossibile trovare delle aste di legno dritte.Io ho usato dei manici di scopa.
La forma non è estetica, ma funzionale.
Sul "Manuale di acustica" ho letto che, a parità di superficie, un materiale assorbente ha più potere quando è diviso in più sezioni invece che di un pezzo unico, dato che intervengono più spigoli/irregolarità (so già di essermi espresso male :D).
Quindi così si ha un triplicamento della superficie e uno spezzamento dell'onda sonora.
Per la tela elasticizzata...
è un'avanzo (la parte finle delle bobine) di una lavorazione fatta tempo fa per un mio cliente, per appunto l'imbottitura interna dei caschi.Sinceramente in giro non so dove potresti reperirla dato che è un materiale "industriale". Forse ne esiste di simile nei tessuti.