DLP entry level low rainbow

fritz68

Member
Come da titolo sapete consigliarmi un dlp entry level che dia poco effetto rainbow?

Finora nella fascia bassa l'unico che dal punto di vista visione rainbow era tollerabilissimo, per me, era il samsung sp a600.
Ho visto invece il piccolo vivitek al tav e li lo vedevo a 1000, mentre non lo vedevo, o pochissimo sul 5080nche era proprio un bel vedere, ma altra categoria.
Siccome in questo momento non mi sembra il caso di spendere troppi soldi sui dlp, in attesa di led a prezzi migliori, oppure qualche novità sostanziale... per cui sono orientato su un entry level.


Tra l'altro il piccolo samsung è l'unico in questa fascia di prezzo che ha ruota colore a 6 colori 5X

consigli ?
 
Hai la sfortuna di vedere l'effetto rainbow.
Che io sappia delle info raccolte su questa tecnologia dlp, posso solo dirti che i dlp che sono esenti da questo effetto sono i dlp a 3 chip, purtroppo molto costosi. Almeno nel web dicono cosi.

Qui c'è una discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=115713

Io ho visto un vpr tecnologia Lcos, e ti dirò che si vedeva benissimo.
Prezzo però oltre i 2000 euro. sempre se ti vuoi orientare ad un altra tecnologia di proiezione.
Ciaoo!
 
Io fortunatamente non ne soffro quindi non posso consigliarti, ma volevo chiederti un giudizio sul samsung , che sappia Sp A600 BX e' una versione inglese, lo hai trovato ufficiale in italia? come ti e' parso?
 
tomalo ha detto:
ho visto un vpr tecnologia Lcos, e ti dirò che si vedeva benissimo
Non metto assolutamente in dubbio che si vede benissimo, ne ho visti parecchi di dila e sxrd che dir si voglia, ma a me piace la dinamica del dlp che a mio avviso ricorda molto + da vicino quella dei crt.
 
fritz68 ha detto:
Come da titolo sapete consigliarmi un dlp entry level che dia poco effetto rainbow?

Potresti cercare il BenQ W5000, forse si può anche trovare nuovo, e di entry level ha solo il prezzo...bella macchina davvero !

Da evitare, a detta di molti, perchè io non l'ho mai notato su nessuna macchina, gli Infocus..
 
magari il W5000 nuovo lo hanno venduto fino allo scorso anno ad un ottimo prezzo 1400 opoco meno online... adesso non si trova assolutamente niente solo usati e sull'ordine dei 1000!
 
Grazie x i consigli, ho avuto modo di vedere in una demo il 500 da videosell, quando era uscito il 350 di jvc, erano mastrati assieme.
Il 5000 mi piaceva molto, ma purtoppo vedevo abbastanza il rainbow !!
peccato perchè la macchina mi piaceva molto ed è anche un ottimo affare.

altre macchine ?
grazie
 
i dlp entry level sono sempre gli stessi....

W1000
HD20X
HD200X
HC3800 (leggermente piu' caro)

L'ordine di prezzo e' tra i 750/1100 giu' di li'!
 
fritz68 ha detto:
Tra l'altro il piccolo samsung è l'unico in questa fascia di prezzo che ha ruota colore a 6 colori 5X

Ciao Fritz,

ricordati che il dato di velocità della ruota colore è "molto figlio" del marketing, più che delle reali migliorie tecniche.

Dato che nei singolo chip la creazione dell'immagine è figlia della sincronizzazione fra tutta una serie di fattori, tutti comunque legati alla scansione verticale di quadro (refresh dell'immagine, o frequenza verticale), questo valore deve essere contestualizzato al segnale da visualizzare.

Rimane facilmente evidente che un NTSC, un PAL od un HD a 24p hanno dei refresh diversi, ed il moltiplicatore applicato alla velocità della ruota cambia gioco forza, avendo il DMD (e l'ASIC che lo controlla) comunque dei limiti di banda passante, o proprio fisici essendo il chip principe della tecnologia DLP un apparato elettro/meccanico.

Quindi non ti far influenzare da questo dato nella scelta, ma piuttosto cerca sempre di vedere il proiettore che hai scelto all'opera di persona.
 
Grazie dei consigli conte, infatti cercherò di vederlo in condizioni di visione normali, poichè ho notato che maggiore è il contrasto percepito e maggiore è la possibilità di vedere rainbow.
Infatti sala buia con pareti scure, film b/n con forti chiaroscuri, alta possibilità di percepire il rainbow.
Comunque si tratta di una situazione temporanea, difatti ho smantellato la saletta che avevo prima con il mitsubishi 1281 crt e ora in attesa di rifare una saletta dedicato volevo acquistare un dlp low cost in attesa di un led !!
 
fritz68 ha detto:
Infatti sala buia con pareti scure, film b/n con forti chiaroscuri, alta possibilità di percepire il rainbow.

Quella è la situazione peggiore in cui mettere un DLP singolo chip, poverino ! :D

Ma a parte gli scherzi, è altamente probabile che con quel contesto, il rainbow lo possa percepire (lievemente magari) anche con proiettori "di razza".

Ciao


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
Quella è la situazione peggiore in cui mettere un DLP singolo chip, poverino ! ...


Alberto :cool:
Perchè ?

Ma dove si possono leggere le caratteristiche riguardo a velocità ruota colore e spicchi di tutti i proiettori ? i produttori spesso non li dichiarano .

Secondo voi sarebbe meglio tecnicamente un vpr come il 5000 benq che non era proprio un entry level ma di una generazione addietro oppure quel smsung 600 sicuramente entry level ma di generazione attuale ? RIGUARDO AL RAINBOW INTENDO
Io li ho visti tutti e due, e a memoria ho visto più rainbow sul 5000 che non sul samsung, anche se non li ho visti assieme e con gli stessi spezzoni.
 
fritz68 ha detto:

Perchè in quella confizione il proiettore deve riuscire a generare un bianco (combinazione di RGB + eventuale spicchio white della ruota colore) e poi un nero, e per la percezione del nostro occhio è la condizione più favorevole per vedere il rainbow.

Io ad esempio non ne soffro, e l'ho percepito proprio poche volte durante la visione; ma proietta un pattern con una rete bianca su sfondo nero (per la geometria, ad esempio), muovi gli occhi ai bordi dello schermo cercando di tenere ferma la testa, ed ecco che compare il rainbow !

Ma dove si possono leggere le caratteristiche riguardo a velocità ruota colore e spicchi di tutti i proiettori ? i produttori spesso non li dichiarano.

Non li dichiarano perchè sono un elemento sensibile.

Considera che da quanto poi la TI ha introdotto il Brilliant Colour (un algoritmo proprietario, arrivato alla terza generazione in sordina) c'è stata la possibilità di avere le ruote colori anche coi secondari, o con filtri NDF, o con combinazioni arbitrarie delle stesse. Insomma, una sorta di delirio.

I "rimarchiatori" di OEM ovviamente usando quello che gli viene dato (con una CW devi sempre mediare fra colorimetria perfetta e luce emessa dal proiettore), e non hanno interesse a dichiarare le loro specs tecniche nel dettaglio; oppure vanno di marketing, come nel caso di Samsung, dichiarando un generico "5x" che una volta veniva anche interpretato come 5 spicchi della ruota colore, o come fattore moltiplicativo da applicare al refresh dell'immagine per la creazione della stessa. Ma ti garantisco che moltiplicarlo per 5 non serve (anzi, sarebbe deletereo), ma che però potrebbe essere un 2,5 (tipico del PAL o dei 50Hz) x 2 della ruota RGBRGB. Insomma, capisci che è davvero un delirio ?

Ciao


Alberto:cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
...Insomma, capisci che è davvero un delirio ?

Ciao


Alberto:cool:

Capisco che è un delirio, ma mi sembra oltre che non molto corretto, anche sconveniente per i produttori stessi di dlp non dare un parametro in riferimento alla capacità del proiettore di annullare o minimizzare il rainbow.
 
fritz68 ha detto:
anche sconveniente per i produttori stessi di dlp non dare un parametro in riferimento alla capacità del proiettore

Sai, purtroppo in ogni Azienda di un certo livello esiste l'R&D, il Marketing ed il Sales. Ognuno ha la "sua verità" ed ognuno ha il suo modo per divulgarla al mercato.

Quindi trovi valori di contrasto inesistenti, livelli di rumorosità pesati che non stanno ne in cielo e ne in terra, prestazioni fantomatiche di livello del nero, e per i DLP monomatrice anche queste "sciocchezze" legate alla CW.

Ci vuole buon senso, un pò di pragmatismo e la possibilità di vedere e toccare con mano il prodotto. Tutto il resto si lascia scrivere sui data sheet.
 
Top