DLP e correzione del trapezio

  • Autore discussione Autore discussione Pit
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pit

New member
Non ne conosco il motivo, ma mi sembra che tutti (o quasi) i dlp non abbiano il lens shift ma solo la correzione digitale del trapezio.

Ne consegue la mia domanda ai possessori degli stessi (e ai possessori di LCD nella stessa situazione) che abbiano appeso al soffitto i propri “pargoli” : accettate una collocazione alta dello schermo (cosa che vorrei evitare : a me piacerebbe uno schermo ad altezza occhi) o utilizzate la correzione digitale ? e in tale ultimo caso la perdita di definizione - di cui ho letto qualcosa - è veramente percepibile (cioè : ne vale la pena) ?

Salutoni
Pietro
 
Ti dirò io sono stato 2 mesi col proiettore sulla libreria dietro lo spettatore e in quella posizione dovevo usare la correzione del trapezio, non mi pare di aver notato perdite di qualità ma personalmente mi dava molto fastidio vedere la proiezione del cono di luce tutta storta. Ora l'ho attaccato al soffitto ma nn ho l'immagine alta. sarà perchè ho il soffitto basso! :D
 
La soluzione migliore, sempre se possibile, è il montaggio a soffitto ribaltato e poi usare l'opzione "soffitto" nel menù delle impostazioni per raddrizzare l'immagine. Così normalmente hai il proiettore alto, che non disturba, e l'immagine bassa, il tutto senza usare la correzione trapezoidale.

Ciao
 
Pit ha scritto:
... mi sembra che tutti (o quasi) i dlp non abbiano il lens shift ma solo la correzione digitale del trapezio.

Non sono d'accordo:

Solo quello che mi viene in mente al momento:

Sharp Z90/Z91, Sharp Z12000, Sharp Z200/Z201

SIM2 - tutti

Yamaha DPX1000 - DPX1100

Marantz S2 - S3

....
 
Top