• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DLP di ultima generazione

Spaccaossa

New member
Non ho una gran esperienza di visioni e confronti tra proiettori: ho visto un HT200 con Tomb Raider e ,ad onta di quanto ho letto nelle varie recensioni, a me la maglietta di Lara sembrava veramente nera.
Lo stesso nero non l'ho visto nel Gladiatore.
Ho visto anche un Cine 8 con HTPC, qui il nero era senz'altro ottimo, ma la scena nel Colosseo della lotta con la tigre non era fluida e godibile.Un po' ci sono rimasto male, con un proiettore così.... Problemi di montaggio del film?
Quindi mi chiedo:i proiettori DLP risentono maggiormente della qualita'del software oppure sono io che non riesco a cogliere le finezze della visione?
Vorrei sapere da Emidio e da Andrea, e da chiunque altro abbia avuto occasione di vedere all'opera proiettori DLP come l'HT300 o lo sharp
xz-v 9000, se la qualita' di visione è veramente cosi' superiore ad un HT200, almeno tanto da giustificare una spesa d'acquisto così diversa(anche se poi su plasmapan ho visto lo sharp sui 15-16 vecchi milioni,cosa che sposta un po' la valutazione del discorso).
Eugenio

Se parliamo del livello del nero, della precisione dei colori e del "dithering" della matrice, allora gli utlimi DLP evidenziano passi da gigante. Il nero non è ancora nero: se non sbaglio siamo a circa 0,2 lux misurati su uno schermo con 2,44 metri di base. Un nero del genere è assolutamente nero quando le immagini di contorno siano un po' più luminose, diciamo con intensità del 30%-40% almeno. In quel caso è l'occhio che reagisce in modo da "chiudere" in basso la finestra di sensibilità.

Quando invece ci siano immagini che sono in media molto scure (utilizzo film some 8mm e Dark City appunto per questo motivo) allora 0,2 lux non bastano più ed i più esigenti si accorgeranno che il nero ancora non c'è. Eppure la differenza rispetto ad un PJ di prima generazione è mooolto evidente (chip DMD da 0,7"). La differenza con i DMD XGA da 0,9" è più ridotta (es. Yamaha DPX-1) ma comunque ancora evidente.

Emidio