dlp 720 e 24p :è possibile ?

cuccitell

New member
Visto che in questi tempi è diventato un argomento molto discusso e per me molto importante,vi chiedo se sapete se c'è qualche macchina che, oltre ad accettare il suddetto segnale, lo gestisca senza pulldown cosi come fanno alcuni full hd( ma non tutti purtroppo ).
Magari anche se non c'è gia sul mercato,potrebbe uscire tra poco che dite ? magari il nuovo infocus ?
Potra sembrare strano ma essendo un 720p in questo momento ad un buon rapporto qualita/prezzo potrei accontentarmi di avere uno schermo un po piu piccolo ( rispetto ad un full hd ma sempre piu grande di un sd )e godermi l'hd senza spendere un patrimonio per un ful hd.
che dite ?

So che molti dlp accettano l'ingresso a 48 e/o 72 Hz, c'è da vedere che la sorgente esca a questo refresh a 1280x720p perchè funzioni.

il mio sicuramente... :D
se vuoi mi informo sugli altri, magari comincia anche tu...
Come marche vediamo infocus, optoma/themescene, panasonic, benq, epson, sharp, yamaha...

Ultima modifica:
qundi l'infocus in 78 oltre ad accettare il segnale 1080 p 24 lo visualizza a 48 hertz ?oppure lo converte a 50 o 60 hz ? (oltre che a riscalarlo a 720)

Appunto, il problema è la sorgente, non il proiettore. Con tutti i casini dei nuovi driver, sia Ati che Nvidia, ormai è difficile scegliere il refresh persino con un HTPC....

antani ha detto:
ormai è difficile scegliere il refresh persino con un HTPC....
Sapreste spiegare in poche parole ad un povero dinosauro che vede "ancora" i DVD qual è il problema?
Del genere: se compro un player BR (esempio una PS3) posso pilotare il mio VPR a 24fps?
E' questo il refresh nativo delle nuove sorgenti HD, almeno per il materiale filmico?
Grazie, anche per qualche semplice indizio... :)

Roberto

Roberto65 ha detto:
Del genere: se compro un player BR (esempio una PS3) posso pilotare il mio VPR a 24fps?

Detta semplice.
Blu Ray e HDDVD sono 24fps.
La PS3 esce a 24P in 1080 che il tuo VPR non accetta , a 1080 accetta 25i e 30i (chiaro che poi visualizzi sempre a 1280x720).
Puoi pilotarlo a 720P 60Hz e ti tieni un po' di Judder (piu' o meno evidente dipende dalla catena) , niente di preoccupante forse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema

L'HC3000 e' trasparente a 1280x720P da circa 48Hz a 60Hz , sopra comincia il tearing.
Con un HTPC con la scheda video giusta esci come ti pare ma non e' certo famoso per comodita' e semplicita'.

Ciao
Antonio

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Blu Ray e HDDVD sono 24fps...
L'HC3000 e' trasparente a 1280x720P da circa 48Hz a 60Hz , sopra comincia il tearing.
....
Con un HTPC con la scheda video giusta esci come ti pare ma non e' certo famoso per comodita' e semplicita'.
Beh, un po' mi sono fatto le ossa, anche grazie a te... Posso tentare. ;)
Pertanto, con un HTPC e una scheda video adeguata potrei uscire a 48Hz scalando il SW HD a 720p nel PC ed entrare nel VPR quasi a 50 Hz, giusto? L'HC3000 continuerà a indicare 720p@50Hz anche ricevendo i 48Hz?

Rob (in HSDPA)

L'idea è che l'HTPC può uscire a 720p@48Hz, mentre qualsiasi altra sorgente no, almeno per ora o che io sappia (forse qualche scaler?).
Tu devo necessariamente entrare con questo segnale nel vpr settato per essere pilotato 1:1. Se entri con risoluzioni diverse lui riscalerà portando a probabilmente a 60Hz.
Il fatto che il tuo vpr visualizzi o no sul display che sta andando a 48Hz dipende dal fw del vpr, di solito le info sul segnale sono precise...

iaiopasq ha detto:
L'idea è che l'HTPC può uscire a 720p@48Hz, mentre qualsiasi altra sorgente no, almeno per ora o che io sappia
Allora dopo l'estate mi tocca cominciare ad upgradare visto che, da quanto mi dici, l'HTPC è nuovamente la scelta obbligata per interfacciare in maniera ottimale un VPR, e il mio HTPC in particolare...
iaiopasq ha detto:
Il fatto che il tuo vpr visualizzi o no sul display che sta andando a 48Hz dipende dal fw del vpr, di solito le info sul segnale sono precise...
Questo mi sembra improbabile visto che tra le modalità operative il 48Hz non è mensionato.

Ciao e grazie

Roberto65 ha detto:
L'HC3000 continuerà a indicare 720p@50Hz anche ricevendo i 48Hz?
Oltre a quello detto da iaiopasq
In questo caso il firmware non e' molto preciso ... si' indica sempre 50.
In quanto all'HTPC , anche se andiamo un po' offtopic , non e' detto che a priori 48 sia meglio.
Sicuro eviti il Judder ma potresti ricadere saltuariamente nello stutter o in una gestione non ottimale.
Quindi purtroppo ogni cosa va' provata :)

ciuchino ha detto:
Detta semplice.
Blu Ray e HDDVD sono 24fps.
La PS3 esce a 24P in 1080 che il tuo VPR non accetta , a 1080 accetta 25i e 30i (chiaro che poi visualizzi sempre a 1280x720).

e' proprio questo che volevo sapere
esiste un vpr 720 che accetta 1080@24p e poi lo converte a 720 48 hz ?
ho visto che i nuovi infocus lo accettano il segnale ma credo che lo riconvertano a 720 60 hz