DLP 3 CHIP VS Sony 4K e JVC

Stanley

New member
Sono molto affascinato dai DLP 3 chip, il loro prezzo è ancora molto elevato ma mi chiedevo se la qualità di questi proiettori sia ancora competitiva rispetto ai JVC o Sony 4K

Per esempio nella discussione del Sony 500 dicono che il Sony vince a mani basse persino contro il Sim2 C3X. Volevo sapere un vostro parere, forse di parte :D dagli amanti dei DLP

Di certo non voglio sminuire i commenti degli altri utenti che hanno risposto nell'altra discussione, ma penso che sia sempre meglio sentire i pareri da parte di tutti, grazie :)
 
Sinceramente nessuno ha detto che vince a mani basse nell'altra discussione....rileggila meglio...;)

Saluti gil
 
ti dico la mia in qualità di ex possessore di proiettore DLP (marantz vp23s3)e ora passato all' SXRD (Sony VPL 500ES ). Sono stato un sostenitore del DLP ma mi sono arreso ( a malincuore) alla politica di Texas Instruments ormai da anni ferma nello sviluppo dei chips DMD e dalla scellerate scelta di introdurre quelli da 0,65 molto meno performanti e difficili da gestire dei migliori 0,95. I proiettori HT DLP 3chip sono rimasti circoscritti a pochissimi e costosissimi modelli e oggi la tecnologia DLP di pregio è ferma ai pochi modelli SIM2 Avielo costruiti appunto attorno al DMD da 0,95. Il resto è davvero poca cosa e le altre tecnologie LCD SXRD e D-ILA hanno ormai raggiunto e superato in prestazioni quelle dei microspecchi. Riguardo al Sony 500 posso dire che è un'ottimo proiettore . E' stata una scelta quasi obbligata considerate le proposte che il mercato dei VPR offre in questo periodo. Taglio corto. L'unico punto "debole" che molti hanno evidenziato è il livello del nero ( peraltro molto buono) inferiore a quello che si riesce a ottenere con i D-ILA JVC e leggermente migliore a quello dei migliori DLP. Sarà senz'altro vero e non ho avuto recentemente la possibilità di provare un D-ILA ma va detto che il SONY 500 ha un grande pregio: linearizzare in modo splendido la scala dei grigi senza compressioni e chiusure eccessive sulle basse luci pur conservando un livello del nero di tutto rispetto. Questo mi pare un aspetto che va sottolineato. Per il resto è una macchina davvero splendida e per certi versi unica: una volta tarato finemente ( con pazienza ) sa restituire immagini davvero splendida in grado di restituire immagini di qualità elevata; una prerogativa più o meno presente in tutte le macchine VPR di qualità e costo "elevato" Un'ultima cosa riguardo ai SIM (eccetto il MICO LED 150) la qualità dell'obiettivo ( Fujinon) a mio modesto parere non all'altezza dei prodotti e del costo richiesto.
 
Ultima modifica:
@stanley:

Ripeto se rileggi bene e' stato detto che per basi importanti da 3mt in su il sony ha dalla sua molti pro e pochi contro...

Saluti gil
 
non è una risposta facile e comunque anticipo che nessuna delle tre macchine da me confrontate (in sala trattata su tre metri di base) ne è uscita vincente in ogni area. Riassumo brevemente per punti:
dettaglio 1 sim 2 sony 3 jvc
profondità del nero 1 jvc 2 sim e sony
dettaglio sulle basse luci 1 jvc 2 sony 3 sim
colorimetria 1 sim 2 sony 3 jvc
fuoco 1 sim 2 sony 3 jvc
fluidità sui panning 1 sony 2 sim e jvc
luminosità 1 sony 2 sim 3 jvc
input lag 1 sim 2 jvc 3 sony
features varie 1 sony e jvc 3 sim
Vado a riepilogare: a parità di prezzo comprerei il dlp, ma attualmente il primo dlp sim2 di alto livello è il Nero 3d2 (monochip 0,95) posizionato sui 13.000 euro! Tra Sony e Jvc sceglierei comunque il primo anche su schermi sotto i tre metri ma non potrei utilizzarlo per il gaming causa problema input lag. Il Jvc x500 a 4.500 euro rimane un best buy soprattutto sotto i tre metri in batcave dove possa esprimersi al meglio sul nero. In conclusione un doveroso omaggio al dlp led M150 che sino a tre metri di base si pappa a colazione e per distacco qualsiasi altro vpr sul mercato home 2k, 4k, 8k, 248k :cry: ogni volta che ci penso mi viene da piangere..
 
Molto interessante il tuo intervento :)

Non mi sarei aspettato mai che il sim2 battesse il Sony nel dettaglio
Mentre me lo aspettavo per il fuoco, visto il prezzo del proiettore :D
 
Non è una questione di profondità del nero, tutto sta nella capacità di risolvere dettagli in aree scure di ogni scena. In questo Jvc è indiscutibilmente superiore, per farlo però sacrifica altri aspetti prestazionali.. Sony è un vpr più equilibrato ma per notarlo in modo significativo, devi allargare oltre i tre metri...
 
C'è solo una cosa che non capisco, da quello che dici il Sony sarebbe il vincitore riguardo la luminosità, ma come è possibile? il Sim2 C3X non dovrebbe avere 2500 lumens contro i 1700 del Sony?
 
Il Sim2 ha 2.500 lumens con lampada dimmata a 250 watt, per la mia calibrazione ed esigenze di una stanza dedicata è invece sufficiente settarla a 200 watt. Probabilmente svolgendo la prova con la lampada a 250 avremmo avuto un altro risultato, ma a quel punto avrei dovuto rifare la taratura. Al di là del caso specifico, riferisco sempre quanto rilevo a schermo e non i dati di targa pubblicati dai produttori.
 
secondo me la tecnologia DLP anche di fascia bassa e' quella migliore come 3d,gaming,e per basi generose
dopo il SONY,e infine il JVC che pero' vince come nero
ma io non mi voglio solo il nero
 
Un proiettore DLP 3 chip farebbe proprio al caso mio :D perchè con quelli mono chip vedo l'arcobaleno e inoltre avrei lo spazio per fare uno schermo molto grande, quei 2500 lumens farebbero comodo :)

Ho visto un C3X in vendita a 2000 euro ma è quello con risoluzione 1280x720 e non mi sento di fare uno schermo di 4 metri o superiore con questa risoluzione, un C3X con risoluzione full hd usato spendendo un pò di più di quei 2000 euro sarebbe perfetto :D ma putroppo è difficile trovare qualcuno che vende un C3X 1080p e inoltre, anche se lo vendesse, molto probabilmente la sua richiesta non sarebbe compatibile con le mie attuali possibilità :D
 
Ultima modifica:
leggo fra le righe...:D
purtroppo l'unico vpr per il quale cambierei il C3x 1080 è il Sim2 M150 S di cui sopra parlavo (piangendo..), ma allo stato attuale è fuori dalla mia portata, dunque si prosegue sino a quando il mercato non proporrà una macchina "umana" nel pricing ma in grado di farmi fare quel salto di qualità che giustificherebbe un'investimento economico.
 
leggo fra le righe...:D

E in effetti potresti aver letto bene :D

Però avevo letto che "piangevi" per avere il sim2 m150 quindi avevo già capito che non avresti mai ceduto il tuo attuale proiettore per acquistarne uno nuovo aggiungendo una cifra importante ;)

Purtroppo ovunque cerco trovo solo il C3X 720p, pare che nessuno si voglia vendere un C3X 1080p, forse perchè ci perderebbero troppo, e in questo caso non posso che dargli ragione :)
 
purtroppo il led, pur essendo una macchina straordinaria, si pone in una fascia di prezzo che, nel momento attuale di incertezza, lo rende un acquisto complesso. Per incertezza attuale non intendo soltanto "crisi economica", ma anche lo scenario tecnologico evolutivo (2K, 4K, 8K, ?K) che francamente fatico ad interpretare. Certo che su uno schermo da 2,20 metri come il mio Stewart tutta questa esigenza di pixel forse non si sente ed un 2K di altissimo livello pilotato adeguatamente con lettore e software di qualità, è uno spettacolo più che gratificante anche per palati molto esigenti ;)
Tra l'altro la stessa Sim2, se avessi deciso per il led, mi avrebbe aiutato a riposizionare al meglio il C3x 1080 su mercati esteri ma il delta rimaneva comunque importante...
 
Tra l'altro la stessa Sim2, se avessi deciso per il led, mi avrebbe aiutato a riposizionare al meglio il C3x 1080 su mercati esteri ma il delta rimaneva comunque importante...

Vuoi dire che ti avrebbero aiutato a venderlo o che lo avrebbero venduto direttamente loro? cioè quello che voglio dire è: la sim2 vende direttamente anche prodotti usati?
 
io avrei acquistato il prodotto nuovo da un loro rivenditore autorizzato, Sim2 avrebbe inserito il C3X 1080 in una sorta di loro database, aperto solo verso loro rivenditori o loro distributori esteri. Una volta venduto avrei potuto scalare senza loro ricarichi il dovuto al mio rivenditore. Tale modalità non è aperta al mondo privati, è una sorta di circuito interno di loro prodotti. Sim2 è un'azienda molto ligia nell'attenersi al ruolo di produttore e non bypassa mai distributori o rivenditori, unici attori deputati alla relazione con l'acquirente privato.
 
Top