dividere e riattaccare cavi scart o component

joe walsh

New member
ciao a tutti,
il mio problema è che quando comprai il mio plasma 42", non ero molto esperto di collegamenti audio-video, e così feci fare delle canaline nel muro per far passare i cavi, troppo piccole.
risultato : il plasma è collegato allo skybox e al dvd con un cavo composito perchè la scart e il component non passano nel muro.
siccome non voglio avere cavi a vista, vorrei sapere se posso prendere un cavo scart o component, tagliarlo in modo da farlo passare nel muro e poi ri-giuntarlo.
quello che mi interessa sapere è se questa operazione sia alla portata di uno come mè che non ha mai usato un saldatore a stagno?
se mi dite che è troppo difficile, mollo subito il pallino.
grazie.
 
Non c'è alcun problema o difficoltà, però devi saper fare una saldatura.

Cosa non difficile, ma devi fare un pochino di pratica altrimenti corri il rischio di fondere l'isolante dei cavi o fare una sadatura fredda o simili.

Se impari a fare delle saldature discrete puoi addirittura farti da te il cavo.

Io direi, per semplicità, il Component poichè te la cavi con 3 normali cavi coassiali, tipo RG59 e 6 plug RCA, più facili da saldare di una spina SCART.

Stesso discorso per il segnale stereo, con solo due cavi.

Ciao
 
beh, visto che le tue indicazioni sono confortanti, stasera provo a sventrare un cavo scart e fare un po di pratica col saldatore, poi vediamo che succede.
per adesso grazie tante.
ciao.
 
I cavetti all'interno di una SCART sono molto piccoli, i vari piedini sono ravvicinati e su due file.

Il tutto non è l'ideale, secondo me, per iniziare a fare delle prove.

Perchè non ti compri un paio di plug RCA normali, in qualsiasi negozio di elettronica o anche centri commerciali, un paio di metri di cavo schermato, se lo trovi RG59, oppure cavo da antenna per sat, e inizi a fare qualche prova, saldando, dissaldando, tagliando poi via la parte di cavo utilizzata e riprovando a risaldare.

Vedi così cosa capita.

Ciao
 
ciao, ho provato ad aprire un cavo sat 75ohm.
ma perchè all'interno ci sono sia i fili di rame che una guaina con all'interno dell'altro filo di rame?
cosa devo saldare? tutti i fili rame o solo quello all'interno della guaina?
ciao.
 
Ciao,
il conduttore interno, normalmente in rame rigido, e' quello che porta il segnale, la calza esterna e' la schermatura (o massa, come preferisci).

Hp26.jpg


Se fai una prova con un connettore RCA non devi far altro che saldare il conduttore interno del cavo sul polo centrale del connettore e la calza esterna sulla barrettina (passami il termine non corretto), quella che nella foto termina con una specie di U con la parte alta zigrinata.
Piu' facile da fare che da spiegare! :p
Ciao

Angelo
 
Top