dite che devo mettere delle tende in velluto ?

gio_1981

Member
Ciao a tutti, per la luce non c'è problema dato che ho la tapparella e una porta con vetro a cui ho applicato dei pannelli fonoassorbenti in spugna, mi stavo chiedendo se dovessi aggiungere due tende in velluto da chiudere quando uso il videoproiettore per migliorare la qualità dell' audio, magari che vanno da soffitto a pavimento, ho già due tendine bianche che però sono leggere e traforate (vedi foto) quanto potrei spendere ? In altezza ho 260 cm mi pare. Dite che poi si sentirà la differenza ? :confused: Per adesso non ho i soldi per trattare tutta la stanza.
Grazie.

https://imgur.com/VP4JjSI

https://imgur.com/2jTSk1U
 
Ciao,

Si metterei un bel tendone nero oscurante sotto il proiettore.

Per trattare la stanza , che vedo essere rivestita di perline, potresti valutare di fare un prova con panelli assorbenti e bass traps economici.

Io ho usato questi panelli sia parete che a soffitto , come vedi il pacco da 4 ha un prezzo abbordabile e nel mio caso ha funzionato.

L’alternativa potrebbe essere un tendone anche ai lati del punto di ascolto da tirare/raggruppare in un angolo quando usi la stanza per altri scopi.

Non dimenticarti un bel tappeto che, se non già presente, potrebbe essere un primo inizio.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao,

Si metterei un bel tendone nero oscurante sotto il proiettore.

Per trattare la stanza , che vedo essere rivestita di perline, potresti valutare di fare un prova con panelli assorbenti e bass traps economici.

Io ho usato [URL="https://www.keyhelmshop.it/correzione-acustica-pannelli-accoppiati-pannello-fonoassorbente-fonopanel..........[CUT]

Per la tenda non ho necessità che sia oscurante dato che ho già la tapparella, avendo soltanto quella finestra e usando la stanza anche come studio, vorrei una tenda che una volta chiusa lasciasse passare la luce dalla finestra.
Soltanto due pareti sono rivestite di perline, le altre due e il soffitto li ho verniciati di grigio.
Il tappeto ce l' ho già, ha migliorato molto l' acustica, prima rimbombava dando parecchio fastidio ! Purtroppo non so come lavarlo, ho provato con una bomboletta di schiuma per tappeto ma è servita a poco-niente :( quando era nuovo era argentato, adesso è tutto opaco.
In quel sito che mi hai postato non si vedono le foto, io li vorrei grigio scuro tipo i muri, poi ho un gatto e non vorrei che me li rovinasse come ha fatto con i pannelli piramidali in spugna :( qualcosa di rigido ed economico ?
P.s. non hai più postato le foto della tua saletta, sarei curioso di vederla :)
 
Ultima modifica:
Se il materiale è "rigido" non ha alcuna azione fonoassorbente.
Tieni il micio fuori dalla sala. Oppure lasciagli fare quello che gli pare e amnen, comanda lui.

Le tende, devono rimanere con delle "anse". Se le stendi e diventano "piatte", perdono in efficacia. Non serve che arrivino proprio fino a terra.
 
Le tende, devono rimanere con delle "anse". Se le stendi e diventano "piatte", perdono in efficacia. Non serve che arrivino proprio fino a terra.

Ok, che ne dite di questi pannelli ? li metterei vicino alla porta dove c'è il muro grigio, costano parecchio però :

https://www.amazon.it/Coppia-Pannel...fb-b64e03edb3e6&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_atf_m

Per quanto riguarda il gatto purtroppo entra ed esce di casa proprio da quella finestra :asd: ho preso apposta un divano in microfibra simil alcantara e devo dire che non l' ha mai graffiato.
Per le tende a me piace che tocchino il pavimento e siano qualche centimetro più lunghe.
 
Gio non puoi mettere pannelli a caso, rischi di spendere soldi inutilmente, inizia a farti fare una consulenza gratuita qui:

https://www.oudimmoacousticdesign.com/consulenza-acustica-gratuita/

o qui:

https://www.masacoustics.it/consulenza-acustica-gratuita/

vedi di cosa hai bisogno e piano piano fai il trattamento alla stanza come deve essere fatto, anche con calma, anche io l'ho fatto in 3 step. Il massimo sarebbe fare venire qualcuno a misurare la stanza, ma già con le misure e i materiali che comunicherai (muratura, parquet, ecc) si riesce a fare qualcosa di buono.
 
Oltre all'ottimo suggerimento... quelli che hai linkato sono diffondenti (materiale duro a forme varie), le tende sono assorbenti, quindi ci azzeccano poco l'uno con l'altra.
Io prima di mettere quei "cosi" partirei da un po' di sano arredamento, librerie e scaffalature sulle pareti laterali, con i vani pieni in modo "vario" (le superfici non devonbo divetare "piatte") di libri, cd e bluray. più altri ammenicoli.
 
In quel sito che mi hai postato non si vedono le foto, io li vorrei grigio scuro tipo i muri,..........[CUT]

Pensavo fosse un mio problema , ultimamente sto litigando con il mio DNS server.

Per il tappeto non sono esperto e dipende dal materiale , ma forse con una vaporella o simile puoi tentare.

. non hai più postato le foto della tua saletta, sarei curioso di vederla

Hai ragione ho fatto le foto ma poi non le ho postate appena ho 5 min mi ci metto,


Se il materiale è "rigido" non ha alcuna azione fonoassorbente.
Tieni il micio fuori dalla sala.

Il materiale non è rigido è la classica spugna sintetica , la particolarità che è rivestito di tessuto Viki disponibile in molti colori , gli ho appesi come dei quadri alle pareti e al soffitto.

ciao
Luca
 
Top