• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Distribuzione del processing

Guba

New member
Cari amici,

vorrei sapere se qualcuno ha un'idea precisa di come i vari filtri "succhiano" risorse di processing.

Mi spiego.
Quasi tutte le schede video sono dotate di processori matematici molto potenti con a bordo algoritmi di scaling, deconvoluzione ecc.
Ma mi sembra, leggendo i vari 3d riguardanti FFDshow, avsynth ecc. che molta parte del processing venga invece svolto dalla CPU (addirittura ci sono DLL di Avsynth dedicate alle CPU dual-core).

Vorrei capire se mi convenga pensare già ad una motherboard con 2 CPU, una mb che accolga un dual-core, una scheda grafica di altissimo livello ed una cpu normale...

Se facciamo un confronto tra i prezzi, infatti, scopriamo che la differenza di prezzo tra una supercheda grafica ed una più "normale" è più o meno la differenza da pagare per una mb dual con una seconda CPU, secondo heatsink ecc...

Quindi vorrei sapere se qualcuno ha già provato una mb con dual cpu e se ha capito quali siano i reali assorbimenti di calcolo tra gpu e cpu e se valga la pena andare verso una seconda cpu o una gpu più potente.

Augh! :D

Guba ha detto:
Proprio nessuno che abbia una vaga idea ?
Fintanto che ffdshow si appoggerà esclusivamente alla CPU ( credo per sempre :D ) è più importante puntare su quest'ultima. Non solo: questa accoppiata inibisce collateralmente l'accelerazione nativa della scheda video relegando così in secondo piano ( "relativamente" ;) ) la sua importanza.

Ovviamente il discorso cambia quando non si fa uso di ffdshow. A questo punto è altrettanto importare assicurarsi la bontà del chipset video, la qualità intrinseca della scheda (a livello di: deinterlacing, accelerazione WMV ed ultima aggiuntasi, accelerazione H.264).

Sta a te la scelta: con i nuovi formati video ffdshow va a farsi benedire (per il momento). Nonostante questo, il business è ancora in "mano" agli "standard DVD" :rolleyes:

Ultima modifica:
Scusa l'ignoranza (abissaaaaaaaleeeee....) ....:D

ma quali sarebbero i "nuovi" formati video ?
Intendi l'HDTV ?
:D :confused:

Guba ha detto:
ma quali sarebbero i "nuovi" formati video ?
Intendi l'HDTV ?
Sì, ciò che "volgarmente" ( :D ) viene definito HD, High Definition.

WMVHD ( capirai, :rolleyes: ), H.264, MPEG-4 (adottato anche dall'HD DVD se non sbaglio)... forse qualcos'altro che ora non ricordo :what:

Capisco,

ma se restiamo nel più "normale" DVD ? :)
E lasciamo per un attimo FFDShow.
Parliamo dei più normali altri software commerciali. Questi "tritano" solo la CPU o anche la scheda ?

CMQ sto seriamente pensando anche agli acceleratori matematici.
Ho contattato una aziendina americana che dovrebbe produrre transputers a basso costo, che solleverebbero la CPU dai calcoli in virgola mobile, addirittura senza bisogno di ricompilazione.
Se la scheda non costa una follia.... ;) vedremo...

In ogni caso, hai notizie se qualcuno qui ha già usato una mb con due CPU ?

Ho provato una ricerca, ma senza risultato...
:rolleyes:

:D

Guba ha detto:
In ogni caso, hai notizie se qualcuno qui ha già usato una mb con due CPU ?
Solitamente non siamo così esagerati. Se per di più lasci perdere ffdshow, due CPU sono uno spreco.

Tieni inoltre presente che badiamo molto anche alla silenziosità / raffreddamento del sistema. Due CPU significano generalmente due ventole, che a loro volta significano più rumore :D

Per le GPU discorso analogo... non serve inoltre prenderne dell'ultima generazione spendendo una follia.

Si possono usare gli ultimi processori Dual-Core che ottengono risultati migliori con le applicazioni multimedia, anche se è da verificare se ffdshow usa già un codice ottimizzato per il dualcore.

Ma esiste una prova di consumo di processing power fatta da qualcuno con tutti i più importanti software ?

E dato che ci siamo, visto che vorrei iniziare un poll, quali sono i software usati maggiormente ?
Mi sembra, se inizio a capire la stratificazione, che esistano sostanzialmente 3 strati:

a: i decoder
b: i filtri
c: i player

E' giusta questa classificazione ?
Perchè mi sembra che alcuni software contengano di tutto un po'...

E tra questi, quali sono quelli che succhiano cpu e gpu ?