Le tabelle che citi saranno freddi numeri, ma sono perfettamente valide.
L'altezza dipende dalle dimensioni del TV, il centro dello schermo dovrebbe essere all'altezza degli occhi o poco più, dovrebbe essere tale che da poter guardare lo schermo senza dover muovere la testa o gli occhi.
Per un TV 4K, per poterne apprezzare i vantaggi (altrimenti hai speso dei soldi in più per nulla, con il rischio di vedere i programmi SD ancor peggio che su un TV HD, ed anche per quelli HD c'è il rischio che non rendano al top) la distanza di visione dovrebbe essere simile alla dimensione della base e viceversa.
3 metri sono tanti per un TV 4K, dovrebbe appunto avere una base intorno a quella dimensione, entriamo pertanto nel settore dei vpr e non dei TV, anche fosse un TV HD dovrebbe essere abbastanza grosso.
In altre parole: con 3 m, di distanza per un TV HD la dimensione minima dovrebbe essere almeno di 55" (meglio un pelino di più) e si può salire sino a 75", per un 4K si parte da 80" e si sale sino ai limiti attuali della tecnica: qualcuno consiglia di partire, per entrambi i casi, da dimensioni maggiori.
Poichè parli di esperienze personali ti posso fornire la mia: schermo di 3 m. di base lo guardo da 3,50, ovviamente non si tratta di un TV, ma il ragionamento è il medesimo.