Disposizione casse per home theater 5.1 o 7.1

Flachi10

New member
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo realizzare le crene per far passare i cavi del mio impianto home theater. Il mio primo dubbio è: la stanza è abbastanza grande per ospitare un impianto 7.1 o un 5.1 è più adatto? Come devo posizionare le casse? Allego un disegno della sala (le parti in rosso non sono proporzionate rispetto al disegno della piantina, il camino dovrebbe essere 1,20 x 1,20 e il muretto dietro al divano, alto 1,20 circa, è lungo più o meno 2.60 m. Aggiungo che come frontali opto per dei diffusori da pavimento, mentre per i surround preferisco dei diffusori da scaffale. Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli!

 
Ultima modifica:
allora..la disposizione è massimo per un 5.1...per fare un 7.1 dovresti avere un metro e mezzo o piu dietro al divano per mettere i back sorround e da quanto vedo non li hai..in piu ora come ora hai una posizione proprio scomoda causa ingressi della camera..!anche dei semplici sorround per fare un 5.1 son difficili da piazzare..!hai solo 2.60 metri..un divano è gia lui 2 metri..una cassa di profondita è sui 30 40 cm..moltiplica per 2..ti ritrovi quindi con le casse appiccicato e in piu una finisce in un ingresso..!oppure se le appendi una la appendi al muro di destra..ma l'altra?!ti dico 5.1 è difficile..7.1 impossibile..!putroppo e telo dico per esperienza ci voglion stanze separate per chi puo per fare davvero un 7.1!e anche un 5.1 in una stanza normale non è facile da fare causa finestre porte o altro come vedi sulla tua pelle..!io sto prendendo casa e anche io ho il tuo problema..ho piu di 170 metri quadri di casa e in tutte le stanze ho na finestra o na porta che mi rompe l'equilibrio del 5.1!ci vorrebbe una cavolo di mansarda o altro dove tiri su 4 pareti in cartongesso cosi non si hanno problemi!
 
Scusate l'insistenza, ma ho bisogno al più presto di un vostro parere su come posizionare le casse, il muratore mi sta mettendo fretta!! Grazie!! ;)
 
Ok, ci siamo, domani cominciano a fare le crene, se qualche anima Pia non mi da un consiglio a breve, dovró fare di testa mia e non é un bene! :) Grazie lo stesso a tutti..
 
ciao scusa ma non ho la linea adls colpa telecom da giorni..se no ti scrivevo piu spesso..comunque dietro piu spazio hai meglio è..!conta che gia il divano è 2 metri quindi..!per la corretta disposizione scrivi 5.1 su google e vedi le foto di come dovrebbe essere.
 
Grazie, sei l'unico che mi vuole aiutare! Piú o meno la disposizione di un 5.1 la conosco, ma volevo sapere, visto che questo forum é pieno di appassionati che ne sanno 1000 volte di piú di qualsiasi rivenditore, come adattarla alla mia situazione. Ti saluto e ti ringrazio di cuore per avermi risposto! ;)
 
se riesci ad allungare il muretto, puoi mettere il divano più spostato verso il centro orizzontale della stanza (diciamo un metro dal muro di destra) e potrai disporre i surround uno attaccato al muro di destra, e l'altro attaccato a quello di sinistra, anche se dovrai lavorare un po' di bilanciamento perchè non saranno precisamente alla stessa distanza dal punto d'ascolto. Anche in questo caso, ti ritroveresti con un 5.1 e non un 7.1 (praticamente irrealizzabile a meno di non spostare di almeno un metro il divano in avanti), ma almeno con una disposizione quasi corretta... considera anche che il 7.1 almeno per le traccie italiane è ancora tutto fuorchè uno standard, quindi probabilmente non vale nemmeno la pena preoccuparsene.
 
Flachi10 ha detto:
.... ma volevo sapere, visto che questo forum é pieno di appassionati che ne sanno 1000 volte di piú di qualsiasi rivenditore
Prova a dare un'occhiata alla mia firma e clicca su "FRONT" & "REAR" la posizione del divano è identica; anzi, di tutta la stanza solo che io non ho il camino.
 
Grazie a tutti per i consigli, mi sembrava strano che nessuno potesse darmi una mano! ;) comunque si, direi che il 7.1 é un discorso accantonato.. Domanda: ma se i surround non sono equidistanti é così tanto un problema? Dite che anche bilanciando il volume di ognuno di essi il risultato é cosí tanto distante da quello che otterrei posizionandoli correttamente?
 
si ma tralasciando il fatto che il centrale cosi rimane molto in basso..e non hai un fronte anteriore omogeneo.e poi che le casse dietro son molto in alto e hai dovuto inclinarle tantissimo verso di te..diciamo che non è proprio un 7.1 da prendere come esempio.soprattuto le casse sorround e back sorround..!io avrei preferito un 5.1 ben fatto con 2 bookshelf all'altezza giusta..con il tw poco piu alto delle mie orecchie.
 
Ciao Pegarx, grazie per i tuoi preziosi consigli. Cosa dici se il surround sinistro lo posiziono su un ipotetico mobiletto che andrei a mettere nell'angolino a sinistra? Rimarrebbe troppo lontano?
 
si si potrebbe essere una soluzione..oppure cosa piu saggia sarebbe di prender 2 supporti per la casse..gli stand cosi le piazzi a stessa altezza e piu o meno dove vuoi..!ricorda che devon stare a fianco al tuo orecchio come linea..hai uno sbilanciamento massimo secondo le regole di un 20 gradi.
 
Ok, vada per gli stand, soluzione alla quale avevo pensato in origine. Per adesso mi ritengo soddisfatto di quanto mi avete proposto, chiederó consiglio piú avanti per quanto riguarda i diffusori anche se li una mezza idea ce l'avrei (le indian line, se non altro per una questione di costi..). Grazie mille a tutti, in particolare a Pegarx! ;)
 
indiana..ottima resa poca spesa..!direi denon 1911 1910 e tesi e vai gia bene..!sub da valutare..!anche io sto facendo una spazio ht nella casetta nuova..ho tanto idee che mi frullano in testa..vedremo che riesco a progettare..!ho un salotto da piu o meno 7 metri x 4 metri..ma vorrei evitare di piazzare di nuove le casse li perche le mie son abbastanza grosse..e poi vorrei mettere il vpr.ho 2 soluzioni oramai..ho una stanza che mi lascia mia ma da 3 x 4 dove potrei fare il tutto..oppure ho un altra stanza che sarebbe la mia camera da letto che è sui 27 metri quadri dove farei convivere i piaceri della vita..quelli da solo e quelli con la morosa..!:D dai poi faccio una scansione del progetto e mi aiuti tu.;)
visto che sei di genova se vuoi sentirti le klipsch viene pure a fare un salto da me..io son di alessandria.
 
Sarebbe bello!! Poi però se mi innamoro delle klipsch, cosa facile visto che l'ho sempre ammirate per la loro bellezza, ci litighi tu con la mia fidanzata per aver speso 4000 € di impianto home theater?? :D
 
hehehehehe no dai non ne spendi 4 mila..!dipende che prendi pure!le mie che mi ricordo sono:
835 le frontali
885 centrale
549 sorround
600 sub
660 cavi front
2300 ampli
100 cavi vari hdmi e sub e sorround

Totale di 6029 eurozzi!io ho preso alcune cose usate e invece per klipsch e velodyne conosco il venditore e le ho pagate praticamente nulla..!io in totale ho speso 2860 euro per il mio impianto finito.
 
Top