Sì, secondo me per una distanza così ridotta un 42'' può andare bene, anche se qui dentro sono un po' tutti amanti dell'over-size (ed io tra questi, che sto pensando di spostare il mio 42V20 in taverna per far posto ad un 50'' o più).
Per quanto riguarda il VT30, che io considero una tv di grande livello - in particolare, la resa in hd 1080p (blu-ray) ed in ambiente oscurato è semplicemente eccezionale - ti consiglio di leggerti i threads dedicati, dove ci sono i consigli e le esperienze degli utenti possessori.
Senza drammatizzare la portata del possibile problema, ti consiglio anche di eseguire un previo check-up (prima dell'acquisto se si tratta di negozio fisico, entro i termini in cui si può esercitare il diritto di recesso se preferisci un acquisto online) per scongiurare la presenza di aloni verdi. Anche per questo problema, ci sono discussioni dedicate in questo forum.
PS Ti ribadisco di prendere le mie considerazioni con estrema cautela, in quanto sono un semplicissimo e banalissimo appassionato, non certo un esperto e/o addetto ai lavori.