Direzionalità diffusore centrale

Piso86

New member
Ciao, ho un piccolo problema. Mi sono da poco costruito un impiantino 7.1 composto da casse indiana line HC e amplificatore onkyo 605. L'impianto suona molto bene ma c'è una cosa che non mi piace. Come è giusto che sia, tutti i dialoghi passano dal diffusore centrale (HC304), il problema è che il suono che ne esce è troppo direzionale, si capisce che proviene dalla cassa e "distrae" l'ascolto. Mi piacerebbe di più un suono diffuso, come se venisse da dietro lo schermo... La cassa è posta subito sopra all'LCD ed è un po' inclinata verso il basso. Quando ascolto la tv normale uso l'impostazione musica dell'amplificatore in modo da spostare i dialoghi anche sui diffusori frontali ma quando mi capita per esempio di vedere un documentario su sky HD (quindi in DD) i dialoghi diventano "super direzionali".... Come potrei risolvere, qual'è il modo migliore per montare il centrale?

Più che una questione di posizionamento mi sa che c'è da regolare un po' l'amplificatore... prova magari a togliere qualche decibel al canale centrale e poi spiegaci bene come è posizionato rispetto ai frontali

Ho provato sia ad aggiungere che a togliere db ma non cambia molto. Il diffusore centrale e proprio sopra la tv (lcd 37") mentre quelli frontali sono esattamente a lato di esso (quasi attaccati, poco spazio...). Il centrale è a circa a 1.5m da terra mentre i frontali sono a circa 90 cm. Mettendo il centrale sotto la tv cambierebbe qualcosa?

forse è troppo alto dal punto di ascolto ,prova se puoi a metterlo appena sotto tv ,comunque dovrebbe essere messo + o - altezza (occhi) ,,orecchio:D cuiaoooooo

Proverò a metterlo sotto alla tv. Anche se cmq com'è adesso è inclinato verso lo spettatore quindi il suono dovrebbe arrivare ad altezza orecchie...

anche se lo metti sul soffitto inclinato verso di te, il suono ti arriverà..ma lo sentirai provenire dal soffitto:D
..quindi..segui il consiglio di marcello1963, abbassalo e sentirai la differenza

i dialoghi dei documentari per loro natura sono centrali, nei film come si comporta ? alcune codifiche esaltano il centrale piu' di altre prova ad alzare db dei frontali

wolverine84 ha detto:
io il centrale lo ho anche più in alto ma , sento il suono provenire dritto davanti a me e basta
beh..questo effetto dipende anche dalla distanza dei frontali dal tv..visto che i dialoghi non sono riprodotti al 100% dal centrale..
bisogna trovare una giusta posizione che convogli il suono perfettamente in un punto..
senza allargare troppo i frontali e senza alzare eccessivamente il centrale

Non conosco il centrale Indiana Line e quindi magari dipende anche dal diffusore troppo 'direzionale' ma il fatto di avere tutto il fronte sonoro molto ravvicinato influisce molto, tutti i suoni provengono dallo stesso punto togliendo proprio la spazialita' che cerchi (nel mio precedente ambiente anche io avevo i frontali a ridosso della tv , da quando ho potuto disporre l'impianto in altro modo é cambiato tutto). Ciao

Ho spostato lateralmente le casse frontali e devo dire che è migliorato parecchio... Ora il suono è più avvolgente. Il prossimo step sarà quello di spostare il centrale sotto alla tv...