Dinamica e scena sonora possono convivere?

Siiimo

New member
Salve a tutti, ultimamente mi sta venendo voglia di upgradite,forse sara' la stagione e ho qualche perplessita':
inanzi tutto parto col dire che sono molto soddifatto del mio impianto, composto da Klipsch RF 35, RC 35 e RB 35 (sub velodyne attualmente morto, dovrebbero sostituirmelo)...ma... ma mi pare che a scena sonora si possa fare tanto ancora, ovvero se da un lato la Dinamica c'e' tutta (badate lo uso solo per ascoltare Film), a volte mi pare che la spazialita', la scena sia carente!

A questo punto forti interrogativi mi sopragiungono: e' forse abbastanza eliminare le RB 35, passare dietro tutto il mio attuale fronte anteriore (e quindi diventerebbe un 6.1) e passare e RF 7 + RC 7.......o magari prendere in esame altri tipi di diffusori che riescano a dare forte dinamica ma allo stesso tempo anche la scena sonora che desidero?

Dimenticavo stanza dove posto l'impianto e' 6x5 ma da un lato e' tutta aperta e sommato all'ingresso e il corridoio diventano almeno 60 metri quadri.Amplifico tutto con un NAD 973.

Saluti e grazie a tutti coloro che mi daranno un parere!
 
Io passando da un amplificatore multicanale ad uno stereo ho avuto un miglioramento della scena notevole pur mantendo le stesse casse (b&w602.5). Miglioramento che si è ripercosso anche in ambito HT (immagino che usando 3 amplificatori stereo si possono ottenere ottimi risultati rispetto agli amplificatori multicanale).
Potrebbe essere che anche nel tuo caso non sia un problema di casse ma di amplificatore o sorgenti. Credo che prima di passare a sperimentare nuove soluzioni dovresti vedere per bene i posizionamenti delle casse che secondo me sono la prima causa di "mancanza di scena". Se questi sono a posto, potresti passare un po' di tempo in qualche negozio di hi-fi per vedere se i limiti sono delle casse o degli altri componenti.

Ciao.
 
Come pre cosa utilizzi? il t163?
Hai pensato che nad e klipsch,non rendono al meglio?
Mi sembra strano che il t973 non dia carica a sufficenza alle klipsch,anche se dal mio punto di vista non li vedo bene insieme,ovvio il tutto va a gusti personali,ci mancherebbe!
 
sommersbi ha detto:
Come pre cosa utilizzi? il t163?
Hai pensato che nad e klipsch,non rendono al meglio?
Mi sembra strano che il t973 non dia carica a sufficenza alle klipsch,anche se dal mio punto di vista non li vedo bene insieme,ovvio il tutto va a gusti personali,ci mancherebbe!


no come pre uso momentaneamente un denon 3805!mmm be' no di carica ne da e come, forse non mi sono spiegato,....e' la scena sonora che manca!come accoppiata a me piace molto!

Saluti
 
mixersrl ha detto:
Consigliabile magari passare ad un pre A/V

mi sarei gia' regalato un bel T163....ma prima di fare l'acquisto volevo vedere se mamma Nad usciva con un bel pre con i nuovi DTS HD & Co. ma mi sa che si dovra' aspettare almeno almeno ancora 6 mesi!!!!:(
 
mantenersi su livelli qualitativi superiore non è mai un azzardo, il contrario sì
 
Le Klipsch sono famose per la loro efficenza elevatissima (le rf-7 arrivano a 102 Db 1W/m, incredibile...), mi sembra strano che il tuo NAD non abbia una erogazione di corrente proporzionale, magari il problema stà nei settaggi del Denon; che decodifica utilizzi per i film? perchè non ipotizzi l'acquisto di due surround dipolari? le klipsch ne realizza una serie molto particolare con due tweeter a tromba sui due lati e il woofer centrale, e non sono neanche carissimi, sicuramente aumenteresti la senzazione scenica di un bel po....
 
Miura il fatto sta nella sezione pre,ho capito questo!!
Il denon non rende giustizia!! perchè a pensarci bene il finale non ha colpa,la corrente la eroga,le casse le fa suonare,ma se il 3805 è già moscio di suo,il finale poverino non può assumersi le colpe del 3805.
Anche cambiando il centrale o le surround dipolari come consigliate da miura,il risultato non cambia,perchè il rc35 non è un centrale scarso,anzi!!
Quanto prima cambi il 3805 con un pre dedicato tipo il t163,i risultati sarebbero gli stessi mantenendo il 3805.
Fregatene di hdmi,dts hd,dolby plus e via dicendo.....quando arriverà il momento e se arriverà,Dio ci pensa...ma per il momento goditi il tutto con un pre t163!!
 
Grazie delle risposte....cmq forse e dico forse riesco ad avere un t163 in prova....penso sia il modo migliore per venirci a capo!

Saluti
 
ti posso garantire che l'accoppiata t163/t973 è di sicuro valore. Le Klipsch dal mio punto di vista si abbinano molto bene con un impianto valvolare, visto la loro efficenza. Nel mio impianto il pre ed il finale nad pilotano delle AR a sspensione pneumatica con 86db di efficenza. Con l'erogazione del t973 sono praticamente rinate! (in precedenza le pilotavo con un sintoampli della Yamaha). Inoltre trovo che la tecnologia del t163 - molto semplice e lineare - pochi effetti (DSP) ma molto efficaci (che utilizzo nell'ascolto quotidiano), EARS su tutti. Con Yamaha per anni ho avuto 30 DSP ..... E NON NE HO MAI UTILIZZATO UNO! i:cry:
ciao
max

@ Siiimo
Non so se abiti vicino a me - Provincia di Milano - Se ti capita avvisami che ti faccio sentire l'accoppiata NAD:)
 
Max23 ha detto:
@ Siiimo
Non so se abiti vicino a me - Provincia di Milano - Se ti capita avvisami che ti faccio sentire l'accoppiata NAD:)

Grazie dell'invito ma sono di Modena!Mi sono informato in giro e in rete e ho trovato info in merito al nuovo pre Nad il T-175 che sostituira' il T-163 e tra l'altro dovrebbe uscire entro marzo!
Se avra' le nuove codifiche me lo regalo per pasqua :D :D :D

Saluti
 
Ultima modifica:
@ Siiimo:
Ti spiace editare il messaggio precedente, eliminando dal QUOTE la parte non rilevante ai fini della tua risposta?
Ti ricordo che il Regolamento del Forum prescrive di non quotare integralmente i messaggi a cui si risponde.

Grazie.
 
Top