dilemma:hd1 dal giappone o tw2000 in italia?

mariett01

New member
un aiuto nel considerare i pro e i contro di questa difficile scelta :)

-1) compro un epson tw2000 in italia e fatturo, spesa circa 2000 euro senza iva

-2) compro un jvc hd1 dal giappone senza possibilità di fatturazione, spesa 2800 euro spedito (contro i 4000 e passa italiani iva esclusa)

partiamo dal fatto che non temo (sono pronto a rispedire, etc...) garanzie e trasporto dell'oggetto, cos'altro dovrei considerare?
La differenza di prezzo di circa 800 euro la trovo ampiamente giustificata dal valore in più del JVC, la lingua dei menu del JVC dovrebbe essere in inglese se ho capito bene...

cosa stò trascurando?

grazie a tutti per i suggerimenti
 
@ blasel:

perchè non rispondi qui che interessa a tutti? Se non puoi proprio, manda un pm anche a me :D
 
@mariettiello:
Io ti posso solo dire che ho avuto modo di aver bisogno della assistenza Epson Italia che mi ha SOSTITUITO il pj perchè difettoso

Servizio: 10 e lode. Se comprerò un altro LCD comprerò sicuramente un Epson
 
Aggiungi pure le spese di trasporto e i dazi doganali......alla fine il divario e' + marcato nel tuo caso :)
 
Non posso che associarmi alle lodi sull’assistenza Epson. A me sfigato come sono me ne hanno sostituiti 2…in 24 ore....scusate se è poco. Assistenza eccezionale e a volte ce ne dimentichiamo…..

Per dimensioni, rapporto qualità/prezzo (io l’ho preso a poco più di 2100 euro), assistenza, oggi sceglierei ancora Epson.

Gabriele
 
adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio per l'acquisto in USA e il prezzo che ho trovato è lo stesso, circa 2800 euro spedito, ai quali dovrei aggiungere quanto tra dogana e varie?

se ricordo bene la tassazione in dogana dei proiettori è molto agevolata e conveniente perchè rientra in una categoria di prodotto non troppo tassata :)
 
Leggo adesso e rispondo subito all'invito di Mesk e B.K. : ho contattato in pvt l'autore del thread perche' vive a Napoli, come me, e gli hho dato un suggerimento di far visita ad un rivenditore di zona.

Padova e' un po' piu' distante.... e ad Este non conosco nessuno.
 
cmq se non erro l'intermediario jap dichiara meno del reale valore per la dogana (almeno cosi ricordo), quindi di dazi dovresti pagare meno rispetto a un venditore che dichiara tutto...
 
Così come se ti fottono i pacco ti rimborsano meno del suo valore reale... :rolleyes:
Dichiarare meno può essere un'arma a doppio taglio
 
dipende, se spediscono con corrieri privati seri (es FedEx a me diceva pure quante volte era andato in bagno quello che aveva il pacco un altro pò) è molto difficile avere rogne di smarrimenti e simili, d'altro canto è certo che ti fanno pagare tutto il pagabile di dogana...sinceramente preferisco un buon corriere e minor valore, che prezzo pieno e corriere del caiser (perchè poi se ci sono problemi è sempre un casino)

Ah dimenticavo la cosa più importante è sempre meglio affidarsi a corrieri privati che hanno una "dogana interna" (come FedEx) cosi fanno loro lo sdoganamento e il pacco arriva in pochi giorni lavorativi (con la dogana italiana invece va a fortuna da poche settimana fino a oltre 1 mese o più).
 
mi sembra che dal forum si evince che l'hd1 sia afflitto da una percentuale elevata di disallineamento delle matrici :confused: (a volte anche di 1pixel e mezzo) ed altre cosucce, e in questo caso la garanzia jap come interviene? bisognerebbe rispedirlo indietro? ma lo accettano?
 
ho avuto brutte esperienze con invio dall'estero ed in dogana non si mai cosa succede, comunque è vero che conviene affidarsi ad un corriere noto (DHL nel mio caso è ok). per la spedizione indietro costa un botto a meno che non hai già una convenzione
 
andrea1972 ha detto:
mi sembra che dal forum si evince che l'hd1 sia afflitto da una percentuale elevata di disallineamento delle matrici :confused: (a volte anche di 1pixel e mezzo) ed altre cosucce

Vero, infatti io non credo che mi avventurerei in un acquisto extraeuropeo di un modello con frequenti problemi di quel genere. Con la maggior parte dei dlp mi sentirei più tranquillo ad acquistare in giappone. E' un peccato perché il risparmio se tutto va bene c'è eccome
 
ma se uno ha deciso di rischiare quanto deve attendere di poter pagare alla dogana se si importa un proiettore dal giappone o dagli USA?

il 20%? grazie
 
il 20% di iva più una percentuale di dazio che dipende dal tipo di bene. Per i vpr non ricordo quale sia, forse il 6%? Queste percentuali, sia iva che dazio, vengono calcolate sul valore dichiarato. Ci sono negozi che su richiesta (alcuni lo fanno anche di loro iniziativa) dichiarano (illegalmente) un valore inferiore a quello effettivamente pagato. Ovviamente anche l'eventuale risarcimento in caso di smarrimento/danneggiamento/furto (evento remoto se si usa un corriere tipo FedEx o DHL, ma comunque non impossibile) sarebbe inferiore al reale valore.
 
Top