Diffusori surround: cosa e dove...(foto allegata)

Mitchan

New member
Dopo un bel pò di giri nei negozi specializzati e millemila post letti sono giunto alla conclusione che il miglior acquisti per le mie tasche ed il mio gusto è il pacchetto "frontale" della CHARIO PREMIUM (il Dialogue più le due 1000 bookshelf) con ampli DENON 2808

Il problema nasce per le casse surround... e per questo vi inserisco una pianta approssimativa del mio salotto:

piantina.gif

Ora non so se mi conviene acquistare i due surround della CHARIO (sono visionabili nella serie Silverette sul sito della Chario) oppure optare per un altra marca che offra diffusori da incasso a soffitto (ho il soffitto ribassato in cartongesso)

Tenete presente che il salotto è ancora da ristrutturare, quindi per me non ci sono problemi per i vari passaggi di canaline

Più che altro ho 2 dubbi:

1) i surround a muro della Chario non sarebbero troppo vicini?

2) in caso di scelta di casse a soffitto, una marca diversa non evidenzierebbe una differenza a livello musicale?

Ciao e grazie

con il divano a ridosso della parete i surround o li puoi installare su stand ai lati (però sono d'ingombro all'apertura della finestra, quindi da spostare), oppure a parete sopra la porta (ed inclinati verso lo spettatore) e nella parete opposta nella medesima posizione.
In questi casi potresti optare per i surround della stessa serie e beneficiare così della coerenza timbrica, importante specie se ascolti sacd o stereo multicanale (facciam finta solo la prima, va :) ); altrimenti nel controssoffitto ci sono modelli anche orientabili, nel caso tu voglia installarli leggarmente ai lati del divano: in questo caso la timbrica sarebbe gioco forza diversa, ma per gli effetti surround (no stereo multicanale quindi) può comunque esser un compromesso accettabile

La soluzione di Morenus, quella dell'installazione sulle pareti laterali ed orientamento verso il divano, è anche per me la migliore e la più pulita.
Ciao :)