• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Diffusori: si possono mettere in orizzontale?

Volevo fare una domanda da niubbo.
Ho intenzione di comprare due casse frontali della serie Indiana Tesi 204; siccome non ho la possibilità di appenderle alla parete, vorrei sistemarle sul tavolino TV.
Solo che, essendo alte 30 cm, vanno a coprire la visuale della TV.

Vi chiedo (scusate se la domanda è stupida):
ci sono controindicazioni particolari a sistemare i suddetti diffusori in orizzontale, ovvero con il lato più lungo appoggiato sulla base del tavolino, così come si fa ad esempio per il diffusore centrale?

Grazie a tutti
 
Dal lato della mia "inioranza... penso che se li metti ad altezza orecchio non ci siano grossi problemi. Certo,i diffusori (centrale escluso) sono studiati per essere posozionati "dritti" però non vedo grosse controindicazioni.Esistono diffusori centrali orizzontali che all'evenienza possono essere usati anche come Diffusori verticali.hanno una conformazione forse particolare (credo si chiami D'Appolito) ma se lo fanno loro perchè non farlo anche con le IL.
Una prova sarebbe il top.
E se invece prendessi diffusori un po più piccoli?
Forse sarebbe meglio....
 
cmc center in verticale

Io ho un problema analogo: per necessità di spazio devo mettere il cmc center B&W in verticale.
Controindicazioni ? O il centrale può essere messo orizzontale o verticale senza problemi ?
Grazie in anticipo delle risposte.
 
Ripeto, ma è un problema, ovvero le casse suonano male, oppure è una questione di danneggiamento delle casse??

In ogni caso chiedo lumi a tutti voi come avete risolto il problema del posizionamento della casse anteriori, nel caso in cui non c'è la possibilità di fissarle al muro...
 
Suonano male... per quanto riguarda l'altra domanda, bhe... prima di comprare abbiamo pensato bene a dove e come potevano essere posizionate... poi non è che bisogna per forza attaccarle al muro eh? Possono essere posizionate sopra ad un mobile o ad una mensola (basta stare attenti che non siano troppo in alto)
 
Ma... e nel caso delle casse che il produttore "autorizza" a utilizzarle in orizzontale? Mi riferisco alla serie M-1 e VM1 di B&W in cui il centrale non è altro che lo stesso diffusore ma montato in orizzontale.
 
Non è detto. Come giustamente detto da alelamore in precedenza, esistono molti diffusori, spesso in configurazione d'appolito, che vengono impiegati sia come frontali che come centrali (in posizione verticale o orizzontale).

Si chiamano generalmente diffusori LCR (Left, Center, Right).
 
Ultima modifica:
Ti sei dimenticato di dire:"come giustamente detto da alelamore in precedenza"....:) ;)
Nota del mod distratto...: ho corretto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh ti parlo solo per esperienza non x conoscenze tecniche assolute...
ad altezza orecchio anche se "sdraiate" non è un gran problema, in passato le ho dovute mettere anche io così e lasciavo i tweeter all'esterno, così mi sembrava la configurazione ottimale, visto che non potevo metterle "in piedi", piuttosto, se hanno il reflex dietro non metterle contro al muro ma staccale almeno 20 cm.
Fai le tue prove e verifica tu stesso la differenza, di certo di danneggiamenti non ce ne sono....
certo, se parliamo di altoparlanti moooolto costosi il discorso cambia.
piuttosto è il centrale in piedi che non lo vedo molto bene
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
volendo........................sì


effettivamente basta provare ed ascoltare con l'altoparlante sdraiato ed in piedi per verificare di persona le differenze se ce ne sono..
nessun altro può giudicare il tuo impianto meglio del tuo orecchio...
 
Top