Diffusori posizionati in orizzontale

ReNero

New member
Salve a tutti!:) Come da titolo mi piacerebbe avere il vostro parere circa la possibilità di posizionare un diffusore della interaudio by bose (classico diffusore da stand alto 40 cm con woofer da 16 e tweeter da 3 cm)
invece che in verticale(sua naturale posizione) in orizzontale(per problemi di spazio all'interno di un mobile!) Ciò potrebbe danneggiare il diffusore e compromettere la resa sonora o non cambierebbe nulla? Il diffusore in questione sarebbe utilizzato,chiaramente con il suo gemello, come sorround!(insieme a due frontali e centrali della wharfedale, i diamond 9.2 pilotati da un onkyo tx 604!). Kaljeppo sò che mi hai sconsigliato di utilizzare due diffusori diversi dalle wharfedale come sorround, ma visto che sono in possesso di queste due interaudio vorrei provare ad utilizzarle!:p (e in caso non mi soddisfino in un secondo momento comprerei i sorround della wharfedale!) Ciao e grazie a tutti
 
Ti sei fatto la domanda e dato le risposte da solo;) comunque

ReNero ha detto:
possibilità di posizionare un diffusore
invece che in verticale(sua naturale posizione) in orizzontale(per problemi di spazio all'interno di un mobile!)
Ciò potrebbe danneggiare il diffusore
No

ReNero ha detto:
compromettere la resa sonora?
Sicuramente sì, perché non è la sua posizione naturale.
Cambierà la dispersione, probabilmente la timbrica, la risposta in frequenza ecc. ecc.

Detto tutto questo: per l'importanza dei surround fai pure le prove che vuoi. Al limite le cambierai!;)

Ciao
 
Grazie pc74 per la tua risposta veloce e precisa!:) Già il fatto di sapere che il diffusore non si danneggi posizionato in orizzontale mi tranquillizza e mi spinge a fare delle prove! Eventualmente in caso di esito negativo prenderò degli altri sorround......ciao
 
ReNero ha detto:
sapere che il diffusore non si danneggi posizionato in orizzontale mi tranquillizza e mi spinge a fare delle prove!
per il diffusore non cambia nulla, quasi sempre anche per l'ascoltatore, incidono molto di più le variazioni di distanza tra i drivers e ciò che li circonda.

ReNero ha detto:
Eventualmente in caso di esito negativo prenderò degli altri sorround......ciao
A mio avviso l'eventuale esito negativo non dipenderà dalla posizione orizzontale o verticale. In ogni caso per i canali surround non mi prenderei tanti pensieri, difficilmente se tari bene livello e ritardo sentirai grosse differenze.
 
Amvrf grazie tanto anche a te per la risposta!:) Rispondo solo ora,perchè oggi sono stato fuori tutto il giorno ed ho letto solo adesso il msg! In settimana farò delle prove e vi farò sapere come è andata! Ciao e grazie ancora!!!
 
Top