• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori e condominio: insonorizzazione....

FroZen

New member
Ciao ragazzi

penso molti di voi abbiano il problema del vicinato e mi chiedevo se esistono ad oggi delle soluzioni non troppo invasive (tipo sbattere giù il muro e foderarlo, piuttosto che rivestire tutto e ripitturare...) per attenuare le dispersioni di rumore verso l'esterno della casa.

In qualche 3d qui in giro ho visto di gente che ah messo delle "trappole"......è l'unico modo?antiestetiche è dir poco :cry:

1) Abbassi il volume:D
2) Alzi solo ad orari concordati con il vicinato
3) Te ne sbatti le balle e confidi che i vicini non chiamino i carabinieri;)

Altrimenti devi iniziare a prendere materiali tipo la lana di roccia, fare cotropareti, controsoffitti, ecc, ecc...

C'è poco da fare se vuoi una buona insonorizzazione.
L'ideale sarebbe isolare tutti e 6 i lati della stanza!

Puoi provare a trattare una parete, le soluzioni che conosco sono varie.

Solitamente si usano pannelli di lana di roccia montati su un telaio distante 8/10 cm dalla parete e poi tutto ricoperto da due strati di carton gesso tra i quali è interposta una gomma antivibrazioni.

Oppure, "meno costosi", ci sono dei pannelli di lana di roccia con già incollato su un lato, la parete di cartongesso da 2/3mm.

Se vuoi risparmiare tenta con quei pannelli di gomma con superficie conica, tipo i cartoni delle uova :D

Comunque se vuoi fare un lavoro di qualità è meglio affidarsi sempre alla supervisione di un tecnico.

ammazza...............

mmmmmmmmmmmmmm

qualche consiglio comunque per evitare di fare cazzate nella predisposizione di un impianto audio 5.1 (per es.), tipo lasciare il subwoofer a terra o cose così............:rolleyes:

i cartoni dell'uova mi attirano :D

p.s. grazie belfiore

La disposizioine dei diffusori serve a te per sentire meglio non ai vicini per sentire meno :D

(mai immaginato che qualcuno arrivasse e mettere un subwoofer non a pavimento)

i sub sparano fuori delle vibrazioni mica da ridere, per cui mettendolo a pavimento non c'è il problema che chi sta sotto sente ogni minima vibrazione?

parlo da eretico ma basta vedere il sub che ho sulla scrivania del mio PC, mi fa cadere i cd impilati sopra!

Per le vibrazioni provocate dal sub non c'è insonorizzazione che tenga,rassegnati.I vari metodi fin quì elencati ti permettono di abbattere le frequenze al di sopra di una certa soglia,al di sotto di un tot le vibrazioni si propagano attraverso la struttura della casa...e c'è poco da fare.Se abiti in una casa singola hai risolto i tre quarti dei problemi,se vivi in condominio(come me)conviene scendere a compromessi ed evitare di sparare troppo con il sub ad orari inumani,per gli orari "normali" c'è sempre la vecchia scusa "oops,mi scusi mi ero appoggiato al telecomando...";)

FroZen ha detto:
Ciao ragazzi

penso molti di voi abbiano il problema del vicinato

il problema del vicinato lo risolvi con una bella cuffia 5.1.. se poi in famiglia siete in 2 con un solo emettitore piloti 2 cuffie e stai a posto ;)

spingi sul volume quanto vuoi ed hai anche la soddisfazione di dimostrarti persona civile che rispetta gli altri... mica male :)

zLaTaN_85 ha detto:
ma creando una stanza ...
Certo, la stessa logica di progettazione delle sale cinematografiche.
Peccato che il prezzo di realizzazione sia pari al costo della stanza :D

lupoal ha detto:
il problema del vicinato lo risolvi con una bella cuffia 5.1.. se poi in famiglia siete in 2 con un solo emettitore piloti 2 cuffie e stai a posto ;)

spingi sul volume quanto vuoi ed hai anche la soddisfazione di dimostrarti persona civile che rispetta gli altri... mica male :)

ci avevo epnsato pure a quella...ho provato da un amico una wireless con il dolby e non era male....certo è che se mi bussano per un incendio ci muoio dentro in casa eheheheh

le cuffie le vedevo meglio per le sessioni notturne di gaming :D

il mio 3d voleva essere uno spunto per vedere quanti e quali accorgimenti ci sono nella predisposizione di un impianto HT in modo di non fare errori da principiante (es. subwoofer su una cristalliera, esempio del cavolo ma spero renda l'idea!)