• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori da soffitto quale scegliere?

computerlabs

New member
Ciao a tutti vorrei aggiungere due diffusori da soffitto al mio impianto 5.1 (presente in descrizione) per apprezzare ancora meglio i contenuti in Atmos.
Essendo un soffitto in legno con travi a vista vorrei delle casse non eccessivamente ingrombanti.
mi date qualche consiglio?

Io andrei con le Luna, ma se fossero troppo ingombranti anche le Nano 2 con 90 dB di sensibilità andrebbero bene. Qui sotto puoi dare un occhiata veloce alle dimensioni...

EBC87425-82-A8-4-DF9-92-D5-374904-A514-BB.jpg
[/URL][/IMG]

ciao
Per quanto riguarda il crossover ho questi settaggi :
Casse frontali 60 hz
CC 80 hz
Surround posteriori 60 hz
Sub 120 hz
Casse da soffitto 80hz
complessivamente ti sembrano corretti?
ovviamente tutte impostate come Small
Grazie

In linea di massima si c’è un po’ di sovrapposizione con il Sub e le frontali ma se il suono ti piace lascerei così

Anch'io penso opterò per le luna, se ti va di condividere le tue impressione sia sui diffusori che sull effetto atmos, te ne sarei grato.

Secondo lo schema Dolby 5.1.2 le casse da soffitto vanno installate quasi perpendicolarmente al punto di ascolto
mi consigliereste una misura indicativa (per esempio 50 cm oppure 100 cm)

Grazie

Dal manuale delle luna si evince che possono essere installate sia orizzontalmente che verticalmente,mi consigliate qual’è la maniera corretta per ottenere la resa migliore?
Il mio dubbio è questo,se le installo verticalmente con l’ausilio del supporto in dotazione posso direzionarle verso il Pap. Se le monto orizzontalmente posso solamente regolare l’inclinazione ma non direzionarle. Premetto che per il posizionamento ho seguito lo schema Dolby 5.1.2 ,la distanza tra le due casse e 270 cm il pap e’alla metà e l’altezza del soffitto è 240 cm.

Vedendo lo schema della staffa di fissaggio delle Luna, non hai problemi, puoi sempre girarle senza rifare i fori a soffitto. Oppure potresti inizialmente fissarla con il solo foro grande centrale in modo da poterla ruotare facilmente.
In teoria secondo lo schema Atmos, non dovresti neanche inclinarle, l unica è provare qualche demo e decidere di conseguenza.