Diffusori da pavimento come back surround?

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
In un discorso più ampio di aggiornamento della mia saletta vorrei anche passare al 7.1 e, anzichè comprare delle casse bookshelf tipo le klipsch RB-51, pensavo di utilizzare le casse da pavimento RF-35 che attualmente utilizzo come frontali.

Le casse andrebbero quindi posizionate dietro al divano, quasi ai suoi angoli estremi, con il punto di ascolto attualmente a 70 cm ma potrei avanzare fino ad 1m.

Che dite, avere queste casse cosi vicino a divano ed in basso rispetto alla posizione classica dei back surround potrebbe essere comunque una soluzione valida ovvero è pura eresia?
 
Più che altro, quando inviti degli amici, chi si siede agli angoli del divano si troverebbe le casse quasi attaccate allle orecchie. Inoltre se vuoi fare un 7.1 come si deve dovresti poi prendere un'altra coppia di RF-35. :)
 
L'idea rientra nel progetto di passaggio da schermo 16:9 a schermo 21:9, il quale comporta la sostituzione delle casse frontali dall Rf-35 alle Heresy, in quanto quest'ultime più basse.

All'inizio pensavo di acquistare delle RB-51 come back surround, ma poi si è fatta strada l'idea di (ri)utilizzare quelle che ho.

Metro alla mano, le RF-35 rispetto alle RB-51 sarebbero 10 cm. più avanti (per cui potrei avanza il divano di 10 cm.) e sporgerebbero un 25/30 in altezza rispetto al divano.

Che ne dite se le piazzo su un rialzo di 35/30 cm.?

Per quanto riguarda la vicinanza alle orecchie dell'ascotatore, penso che l'equalizzazione Audissey riuscirà a regolare adeguatamente le casse.
 
Top