• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori da incasso

Ho realizzato un impiantino HT, scendendo a compromessi con mia moglie, utilizzando delle Sonance da incasso per il centrale (Virtuoso 831d) ed i canali surroud (una coppia di Symphony 634), mentre per i canali frontali non sono riuscito a collocare dei diffusori da incasso per la presenza di setti in cemento armato nella parete e quindi ho preso (....scelta estetica della consorte) una coppia di Celestion AVF 302 con supporto in cristallo; le Sonance vanno montate, come tutti i diffusori incassati a filo muro, allocandole in una cassa di legno di appropriata volumetria appositamente murata nella parete o nel controsoffitto; tale cassa è di dimensioni ragguardevoli perchè la profondità deve essere necessariamente ridotta ( 10-12 cm.) per poterla montare nella parete: la cassa che contiene la 831 , per esempio, ha delle misure esterne che sono 12x35x150 cm. e quindi per metterla in opera è necessario demolire e poi ricostruire una buona porzione di muro.... Le 634 le ho montate invece in una struttura, che fa anche da cassa armonica, realizzata appositamente con del cartongesso; Bisogna avere l'accortezza, quando si montano dei diffusori nel controsoffitto, di realizzare dei vani appositamente progettati, chiusi, sigillati e riempiti con del materiale fonoassorbente e soprattutto solidamente ancorati ad una struttura rigida, tipo il solaio, per evitare che durante la riproduzione sonora tutto il controsoffitto entri in risonanza con effetti disastrosi. Per quanto riguarda la resa sonora: le Sonance, che ho scelto in alternativa alle B&W, hanno un suono molto "americano", west coast, tipo JBL o Cerwin Vega, un suono brillante e aperto e sono dotate di notevole efficenza.