• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori da incasso

carloritoll

New member
Un mio carissimo amico mi ha chiesto di consigliargli dei diffusori da incasso, ovvero quelli che vanno a scomparsa nel controsoffitto o nella parete (moglie rompipalle).

Poiche' io sono un malato da B&W ho visto che ce ne sono un bel po' a catalogo.
Sapreste darmi qualche consiglio a riguardo ?

Lui vorrebbe mettere delle casse in tutte le stanze per portare la musica, e non ha un ampli di grandi pretese, e' un Onkyo serie 500 (100watt nominali), non e' un fissato, ma vorrei consigliarlo bene.

- Dynaudio ne fa un modello
- Focal JM-Lab ne fa alcuni

Ma con Andrea Aghemo che bazzica tra noi, penso sia più "saggio" partire dai suoi prodotti :D ;)

maurocip ha scritto:
- Dynaudio ne fa un modello
- Focal JM-Lab ne fa alcuni

Ma con Andrea Aghemo che bazzica tra noi, penso sia più "saggio" partire dai suoi prodotti :D ;)

soprattutto perchè ti puoi valere di una persona che oltre ad essere molto preparata, è anche dotata di una cordialità d'altri tempi ;)

non sai quanto lo metta alla prova io sistematicamente :D

Ciao a tutti,
anche io sono nella stessa condizione (ho anche già postato a riguardo) non solo per problemi coniugali, ma anche estetici e soprattutto per la difficoltà di collocazione dei diffusori tradizionali nel soggiorno del mio nuovo appartamento. Sono molto incuriosito da questi:
http://www.sonance.com/subs/product...d_two_cat_id=3&thread_two_cat_name=In-Ceiling
anche se le mie perplessità nascono dalla effettiva resa di tali diffusori (soprattutto i frontali collocati così in alto rispetto al punto di ascolto), dalla difficoltà di progettazione e gestione di un impianto incassato ed anche dall'impossibilità di una prova dal vivo.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Antonello

antsechi ha scritto:
Ciao a tutti,
anche io sono nella stessa condizione (ho anche già postato a riguardo) non solo per problemi coniugali, ma anche estetici e soprattutto per la difficoltà di collocazione dei diffusori tradizionali nel soggiorno del mio nuovo appartamento. Sono molto incuriosito da questi:
http://www.sonance.com/subs/product...d_two_cat_id=3&thread_two_cat_name=In-Ceiling
anche se le mie perplessità nascono dalla effettiva resa di tali diffusori (soprattutto i frontali collocati così in alto rispetto al punto di ascolto), dalla difficoltà di progettazione e gestione di un impianto incassato ed anche dall'impossibilità di una prova dal vivo.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Antonello

A questo punto scelgo le B&W e vado sul sicuro, no ?

Salve,
mentre sono già arrivato alla giuste conclusioni per passare alla realizzazione del mio sistema HTPC-DVI-Tv Lcd....
mi aggrego alla lista di coloro che sognano un fronte stereo impeccabile, entusiasmante, preciso, veloce, dinamico e soddisfacente soprattutto per la musica......ma non vogliono andare contro i sogni estetici di una moglie che ha finalmente realizzato una bellissima parete attrezzata (piace molto anche a me) in stile moderno e quasi minimalista: COME SI FA? :-)

Di sicuro la scelta sarà quella di un sistema 2.1 con satelliti piccoli, da sospendere o incassare....ma quali e con quale ampli?

Nota:
obiettivo arduo e secondario - far impallidire un amico con le manie di grandezza che ha riempito la sua stanza con delle "botti" di vino B&W alte 120 cm ;-)))

Grazie a tutti.

carloritoll ha scritto:
Sulla qualita' riscontrata personalmente dopo 15 anni di uso di B&W vari modelli.
de gustibus....

Ecco perchè è sempre importante sentire ciò che offre il mercato, almeno si ha la certezza che quello che ti porti a casa ti piace ;)

Riciao,
per quanto riguarda il mio post, andava oltre la scelta della marca dei diffusori. Quello che mi spaventa un pò dei diffusori da incasso è l'impossibilità di una prova dal vivo, per cui la scelta è orientata dal marchio e dalle caratteristiche dichiarate dal produttore, il che è pur sempre un rischio.
Antonello

maurocip ha scritto:
de gustibus....

Ecco perchè è sempre importante sentire ciò che offre il mercato, almeno si ha la certezza che quello che ti porti a casa ti piace ;)

Si lo so, ma in teoria sarebbe bello se ti "prestassero" i diffusori. Che senso ha sentire le prove nei negozi con impianti loro differenti e stanze diverse con insonorizzazioni particolari ?

A casa poi senti sempre diversamente.

carloritoll ha scritto:
Si lo so, ma in teoria sarebbe bello se ti "prestassero" i diffusori. Che senso ha sentire le prove nei negozi con impianti loro differenti e stanze diverse con insonorizzazioni particolari ?

A casa poi senti sempre diversamente.
comunque è meglio ascoltare in un negozio, con tutti i limiti del caso, che non comprare sulla carta o peggio ancora sul "nome", non trovi? ;)

maurocip ha scritto:
comunque è meglio ascoltare in un negozio, con tutti i limiti del caso, che non comprare sulla carta o peggio ancora sul "nome", non trovi? ;)

certamente, e' per questo che uso sempre B&W, perche' le ho sempre avute, so che l'azienda e' seria, e non ho mai sentito nessuno (me compreso) insoddisfatto di tale scelta.

carloritoll ha scritto:
certamente, e' per questo che uso sempre B&W, perche' le ho sempre avute, so che l'azienda e' seria, e non ho mai sentito nessuno (me compreso) insoddisfatto di tale scelta.
vuol dire che tu hai trovato il suono che ti piace.
In quanto alle lamentele, anche su questro forum puoi trovare molti che si sono "sbarazzati" delle loro B&W per altri marchi...
Si vede che non era il suono che faceva per loro ;) .
P.S. come avrai capito sono tra coloro a cui quedl suono piace poco :D

stazzatleta ha scritto:
ti do qualche alternativa

Linn

Linn 2

NHT
cosa ne pensi del suono Linn? Io di sono andato ad una dimostrazione dove si avvalevano di tutta l' artiglieria pesante ,(unidisc, ciakra, diffusori top di gamma). Devo dire che sono rimasto deluso, soprattutto dai diffusori, visto che il ciakra e l' unidisc li avevo ascoltati con una coppia di thiel 2.2 e mi avevano dato una buona impressione. Mi è sembrato che il suono fosse stato un pò chiuso e gia con volume a ore dodici notavo una leggera distorsione alle mediobasse frequenze che facevano da dominanti anche a livello di volume più basso, l' accoppiata mid/twiter poi ,a me sembrava poco naturale con una carenza del medio intorno al Khz, ma forse quella mattina non mi ero lavato bene le orecchie! tu hai avuto l' occasione di ascoltare qualcosa di questo marchio? cosa ne pensi? Saluti Enrico.

Ultima modifica: