Diffusori da abbinare al Stereo marantz PM7004

plata

Member
salve, vorrei vendere le mie arbour 5.02 per passare a qualcosa di molto più vellutato sugli acuti, con mediobassi caldi e un po' arretrati e bassi non troppo gonfi ma nemmeno troppo duri. Diciamo che apprezzo dei bassi morbidi e rotondi. L?importante è però che grazie agli acuti vellutati e sottili, favoriscano un ascolto prolungato.

Molti mi hanno consigliato le Sonus Faber Toy e soprattutto le Tower, ma costano parecchio e da altri commenti, sembrano però avere dei bassi molto duri e gli acuti e detta di molti soffici si sono rivelati nascosti, ma un po' duri e stancanti. C'è sempre quell'enorme presenza di frequenze medioalte.

Qualche consiglio? :D
 
Beh, se ho capito bene quello che hai detto, è certo che non voglio scartare la definizione audio, ci mancherebbe ;)
 
Le frequenze Medie e Alte fanno parte dello spettro sonoro......e dovrebbero essere in Egual Misura alle Basse.
Questo dovrebbe essere un Diffusore Equilibrato.
 
salve, vorrei vendere le mie arbour 5.02 per passare a qualcosa di molto più vellutato sugli acuti, con mediobassi caldi e un po' arretrati e bassi non troppo gonfi ma nemmeno troppo duri. Diciamo che apprezzo dei bassi morbidi e rotondi. L?importante è però che grazie agli acuti vellutati e sottili, favoriscano un ascolto prolungato.[CUT]
Prova ad ascoltare le DEFINITION DF-8

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...nIHICQ&usg=AFQjCNFWZ4GcELaMo5fZ_dTmqHbtf7WM9g
 
hai per le mani delle torri che suonano a mio parere in modo assolutamente "dolce" per quanto riguiarda le alte frequenze.

le conosco bene avendole avute per casa in diverse configurazioni per piu' di 3 anni e sempre con elettroniche piuttosto brillanti per svegliarle un po'.....

Mi sorge qualche dubbio sull'ambiente d'ascolto, che possa essere molto riflettente.

Qualche info a riguardo?

Ciao
 
Delle bookshelf Sony di 20 anni hanno 2 tweeter e come acuti sono più sottili e vellutati rispetto alle arbour..
 
A ognuno le sue orecchie... e i suoi gusti.

Non capisco come tu possa avere dei gusti così, almeno un pizzico di "Realismo" non sarebbe da Scartare....specialmente in abbinata con Marantz.
Questa è veramente tipica: le orecchie x fortuna non sono tutte uguali e le variabili-incognite ( ambiente, musica ascoltata, gusti, ecc.) sono molte; concordo con Plata che le casse attuali sono in genere troppo sparate sui medio alti, come anche molte orribili registrazioni e spesso anche certi ampli ci mettono del loro; il Marantz non è poi così asettico come qualcuno crede, anche se tutto sommmato non stanca troppo...ed esiste inoltre la curva di Fletcher-Munson >>> http://en.wikipedia.org/wiki/Fletcher–Munson_curves , ecc...Inoltre bisogna vedere che uso si fa dello stereo: una cosa è sentirlo tutto il giorno, con radio, cd, mp3, piastra, vinile, tv attaccati, e magari con altre persone a giro per casa, una cosa è farsi un' "applicazione" di mezz'ora di ascolto alla settimana. Quanto alle casse da "schogno" :p, le cercavo anch'io: forse le Dynaudio, ma non è detto che i tweeter di seta siano poco aggressivi, forse le Chario o le Proac, ma penso che si vada parecchio su di prezzo; una volta erano le Kef (che ho avute 25 anni fa) , ma anche di esse attualmente alcuni lamentano eccessiva brillantezza... .
 
Ultima modifica:
Questa è veramente tipica: le orecchie x fortuna non sono tutte uguali e le variabili-incognite ( ambiente, musica ascoltata, gusti, ecc.) sono molte; concordo con Plata che le casse attuali sono in genere troppo sparate sui medio alti, come anche molte orribili registrazioni e spesso anche certi ampli ci mettono del loro; il Marantz non è p..........[CUT]
quoto in pieno, in effetti gli tweeter arbour sono un po' agressivi e inoltre ti dò ragione anche per quanto riguarda il discorso del marantz. Ho provato di persona, avendo avuto per 6 mesi un altro marantz SR-5004 e quest'ultimo era molto più delicato sugli acuti. Diciamo che ascolto sempre meno proprio perchè non mi soddisfano. Da circa 1 ora al giorno ora scolto si e no un'ora alla settimana. Ogni volta che swithco tra arbour e bookshelf Sony sento la differenza sugli acuti.

Per precisazione le bookshelf appartengono al all-in-one HCD-H150 e qui si notano le casse: http://archiwumallegro.pl/elegancka_miniwieza_hifi_sony_hcdh150_okazja-1256131562.html
 
Quindi quale diffusore posso provare ad ascoltare? Le DF-8 come le definireste paragonate alle SF Toy? INoltre cambia rispetto alle DF-5 e alle bookshelf rispettive?
 
Ultima modifica:
Potresti provare a cercare un monovia (tipo progetto TNT Big fun box) full range. Generalmente sono un po' limitati in estensione di frequenza ed hanno una attenuazione "naturale" delle alte e basse per motivi fisici e progettuali.

Ciao
 
Top