Diffusori con frequenze sopra i 20kHz: perché?

Agaler Layenel

Active member
Sperando di non essere paurosamente OT...
Stavo guardando su internet le specifiche di varie marche di diffusori e ho notato che alcune dichiarano frequenze massime superiori ai 20.000Hz, anche fino 28 o 30KHz (d'accordo, sono dati nominali...)
Ora, io so che l'orecchio umano percepisce fino a 20kHz (anzi, con l'età si ferma pure un po' prima).
Quindi la mia domanda è: che senso ha fare diffusori che possono lavorare con frequenze che non siamo in grado di sentire?
Ma senza polemica eh, giusto per curiosità :D

Secondo me, semplicemente perché i tweeter che vengono progettati per una resa ottimale a certe frequenze un po' più basse da quelle massime raggiungibili riescono ad arrivare comunque a 30 Khz e loro non fanno altro che dichiarare tali valori.
Oppure, altra ipotesi, vogliono disturbare i topi che potrebbero rosicchiarti le casse :D

Bello, praticamente "la cassa riesce a mandare le alte frequenze, colpa tua se non le senti" :D
Però leggendo su wikipedia pare che il cervello riesca a percepire comunque certe frequenze attraverso il tatto :eek:

Sì, però tieni presente che è una mia opinione, non l'ho letto da nessuna parte che è così, quindi potrebbe esserci una motivazione più profonda che qualcuno potrebbe spiegarci.

Sinceramente ho sempre storto un pò il naso nei confronti dei Supertweeter (quelli che servono appunto ad emettere frquenze superiori a 20Khz). Già si fa fatica a sentire 15Khz figuriamoci 20Khz. Secondo voi quali strumenti musicali riescono ad arrivare a 20Khz? Perchè allora spingersi fino a 30Khz e oltre? Moda, marketing? Boh...:(