Diffusori Cabasse IO2 / RIGA / BALTIC: esperienze di ascolto

e.frapporti

New member
Voglio aprire questa discussione perchè nei giorni scorsi, grazie ad un suggerimento di Doc_zero, ho scoperto l'esistenza di questo produttore ed in particolare dei suoi diffusori coassiali che sembrano avere una resa straordinaria oltre che un design accattivante e moderno, inoltre la cosa forse più interessante è che questo genere di diffusore ha meno problemi di "acustica ambientale" rispetto ai tradizionali (almeno così ho capito leggendo quà e la in rete) ed è soprattutto per quello che li sto "puntando" per piazzarli nel mio soggiorno dove intendo realizzare un sistema 2.1 canali per ascolti musicali.
I modelli che potrebbero essere alla mia portata sono le IO2 e le RIGA (queste solo usate) ma giusto per sognare un po' ci metto dentro anche le BALTIC (chissà che in futuro non salti fuori qualche super occasione).

Dopo aver letto molto in rete chiedo a questo forum se c'è qualcuno che le possiede (so che magicsound ha le IO2 - ho letto anche il suo blog) o che le ha ascoltate, magari in qualche confronto.
Impressioni? (anche in relazione al tipo di ambinete)
Che amplificazione avevano?
Con quale subwoofer erano abbinate? (Santorin 25 o 30)
Ma anche considerazioni e commenti vari.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda quanto da te richiesto, io ho ascoltato solo le piccole Cabasse, e a mio avviso qualcosa mancava nel suono rispetto al classico diffusore. Ero pure io intenzionato alle Riga, ma dal vivo sono molto grosse e con un design Moderno/vintage....a mio avviso passato un po' di moda.

Se vuoi diffusori di qualità e di design guarda le Piega (alluminio) o le Wilson Benesch (alluminio-carbonio) Magari abbinate ad un Devialet montato a muro :D :D :D

O se cerchi un all-in-one, guarda le Devialet Phantom.
 
Il punto è che da quanto ho letto i diffusori coassiali (non solo le Cabasse) hannno meno problemi di inserimento in ambiente (dal punto di vista acustico), inoltre ho letto che garantiscono una buona immagine stereo anche se non si è nel punto d'ascolto ottimale cosa che nel mio caso potrebbe succedere spesso.
Il sistema RIGA + Santorin 30 ha vinto il premio francese Diapason d'Oro dove alla voce "difetti" sta scritto: nessuno :eek:
Dici che la giuria fosse prezzolata?
 
Si certo, l'ho pensato anch'io ma una cosa è minimizzare i difetti un'altra scrivere che non esistono. Comunque ho cercato le recensioni (visto che un premio non è una recensione), in genere ne parlano tutti bene

P.S.- intrigante il Devialet Phantom peccato che non si trovino ancora recensioni serie e che non abbia ingressi per cavi di potenza o di segnale.
 
Anche in Inghilterra le hanno apprezzate. Io le ho ascoltate solo una volta in un sistema 5.1 guardando un film in una sala prova quindi sugli ascolti musicali stereo non mi sbilancio . Le cose che mi hanno colpito sono state principalmente due. La voce grossa e stabile che facevano pur collegate ad un sintoamplificatore di fascia media denon sintomo di buona efficienza e crossover abbastanza stabile. Secondo, visto che non c'erano posti a sedere liberi mi sono spostato in vari punti della stanza senza notare cambiamenti sostanziali in timbro e stage, altra cosa che promette bene. Io amo i monovia e un coassiale è un modo accettabile di avvicinarcisi (pensate alle kef ls50 ad esempio)
 
Ottimo!
In configurazione 2.1 o 5.1?
Anche se fosse 5.1 spero che vi facciano ascoltare anche qualche brano musicale in 2.1.
Attendo curioso l'esito dell'ascolto.

P.S.- dov'è la sala? e di chi é?
 
Perchè dovresti entrare nel Phantom con cavi di segnale e potenza?

Faresti tutto tramite Tablet o cellulare, basta Dialog.

http://en.devialet.com/phantom/#dialog/


Ovviamente sarebbe un sistema a se stante e soprattutto di facile utilizzo, senza usare HTS o altro.....ma solo PLAY sul cellulare.

Unica pecca, devo ancora ascoltarli, ma tante recensioni sono lusinghiere.
 
Ottimo!
In configurazione 2.1 o 5.1?
Anche se fosse 5.1 spero che vi facciano ascoltare anche qualche brano musicale in 2.1.
Attendo curioso l'esito dell'ascolto.

P.S.- dov'è la sala? e di chi é?

È la sala Giussani che sta a roma gestita da una associazione molto attiva nel fare frequenti demo di prodotti molto di nicchia. Io ci vado spesso o almeno tutte le volte che posso. È lì che sono stato iniziato al "verbo" dei monovia

Comunque per rispondere a luca ch.....magari le facessero ancora le wilson benesch...almeno quelle a prezzi umani tipo le actor
 
Ultima modifica:
dopo l'ascolto di ieri resto dell'idea che sia un prodotto molto ben riuscito, ha dato una discreta prova di se attaccato sia ad un sintoamplificatore economicissimo che una validissima performance con un valvolare economico che usava le 300b
 
Grazie per la testimonianza.
Quindi le protagoniste della prova sono state solo le iO2? Con Santorin 25?
C'è stata una qualche comparativa con diffusori, diciamo, tradizionali?
 
avevano predisposto delle klipsch anche per fare un confronto di efficenza ma probabilmente lo hanno fatto prima che arrivassi, comunque dicevano che chi era presente aveva detto che le io2 suonavano più forte.
le prove erano incentrate su un sistema 5.1 composto da io2 e santorin 25 m2 collegate ad un sinto av e si evinceva abbastanza facilmente la facilità con cui venivano pilotate ma la qualità mi lasciava un pò perplesso (occhio che parlo di un sinto av di fascia entry o media, niente top oltretutto di una marca che mi era sconosciuta se non per i giradischi, cioè Sherwood)...tanto per rompere ho fatto attaccare un integrato stereo (valvolare con le 300b....dubito fossero più di 25W a canale in push pull) e le cose sono migliorate non poco anche con i tubi ancora freddi
 
Ieri all'HI FIDELITY di Roma abbiamo fatto suonare delle IO2 con un Santorin 25 e un ampli valvolare Yarland, mi sembra che la gran parte degli intervenuti siano rimasti molto colpiti dalle prestazioni.
 
Salve, riapro la discussione perchè sono molto interessato alle riga o alle baltic. qualcuno ne ha esperienza diretta? con che cosa le comparerebbe per avere un'idea concreta?
 
Top