• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori B&W CDM1 suono inglese?

Mr Wolf

New member
ho in prova, per un eventuale acquisto, dei diffusori come da titolo ma non riesco a capire una cosa ovvero:

è normale che suonano così diversamente rispetto ad un diffusore "classico"

mi spiego, mi sembrano molto attufate, con alti inesistenti e medi scarsi giusto i bassi sono nella norma per un diffusore di queste dimensioni. in pratica sembra di avere l'impressione di ascoltare i diffusori da un'altra stanza.

ho anche il dubbio che siano danneggiati i TW ma visto che suonano identicamente possibile che si siano danneggiati entrambi in maniera identica?

cos'è il famoso "sound inglese" questo? o forse proprio quella serie ha problemi?

le casse in questione sono queste e sono del '96:

B&W-CDM1.JPG

attualmente sono pilotate da un AudioAnologue Maestro 70 e come paragone ho usato delle Thiel CS 1.5

tenx

non mi rtrovo con quei termini ma vanno comunque pesati in quanto ognuno ha il suo metro....comunque le hai paragonate a diffusori di alto livello e non è per tutti

Io ho delle CDM1 NT, cioè la versione nautilus. Hanno il tweeter diverso ma sono esattamente l'opposto di quello che hai descritto tu.
Sono diffusori molto dettagliati con una timbrica aperta ed alti squillanti e definitissimi con un medio-alto incredibile.
Sicuramente migliori della serie 700 e quasi paragonabili alle 805 (del resto hanno gli stessi componenti).
Secondo me non ti funzionano i tweeter!

Ciao

Se ti sono arrivate per posta sono partiti i tweeter,che a una certa età non sopportano sbattimenti.Un mio amico ne ha prese 3 coppie su Ebay e tre tweeter su sei erano andati.Venivano da tre proprietari diversi,e tutti giuravano che erano partite in buono stato.

....mi sà che gli imballaggi non erano poi così effcienti altrimenti anche quando arrivavano dall'azienda doveva succedere.
Perchè dici ad una certa Età?

scomed99 ha detto:
....
Secondo me non ti funzionano i tweeter!
....

Mino Topan ha detto:
....
tre tweeter su sei erano andati
....

se accosto l'orecchio al TW si sente che suona, ma in ascolto normale, i toni alti scompaiono.

può essere che i TW si danneggiano in modo da ridurre così drasticamente l'emissione?

c'è un modo per misurarli a parte quello empirico dell'ascolto

si trovano come ricambio?

tenx

Fabrizio

Mi è stato spiegato sommariamente che col tempo si secca la colla del magnete,che si stacca.Ho sentito anch'io che suonavano a volume minimo,poco più di un ronzio.

...può essere visto che paesi nordici applicarono alla lettera a suo tempo la normativa ecologica sui collanti e all'inizio si sono avuti problemi con i distacchi improvisi delle pasticche al neodimio

Forse dirò una banalità, in quel caso me ne scuso... Sei sicuro di avere collegato i tweeter? Mi spiego: magari il proprietario precedente li pilotava in biwiring e ha tolto i ponticelli...

YetiMan ha detto:
...magari il proprietario precedente li pilotava in biwiring e ha tolto i ponticelli...

escluso, li ho anche ben serrati prima di procedere all'ascolto...

Zaphod Beeblebrox ha detto:
certo che c'è. microfono per misurazioni, pre e software (tutto circa 150 euri)

non intendevo quel tipo di misura, mi bastano le mie orecchie per capire che manca completamente la gamma alta e medio alta.

intendevo un tipo di misura diretta sul componente, che so tipo con un tester

:(

Mr Wolf ha detto:
intendevo un tipo di misura diretta sul componente, che so tipo con un tester
:(
Col tester puoi smontare i tweeter e controllarne la resistenza (in Ohm)

Mr Wolf ha detto:
mi bastano le mie orecchie per capire che manca completamente la gamma alta e medio alta.
Con B&W rispetto alle Thiel dovrebbe essere il contrario!

Se parliamo di medie frequenze magari le Thiel sono meglio;) ... Ma le vuoi sostituire con le B&W o ce l'ha il negozio? Perché io mi terrei le Thiel (estetica a parte, sigh...)

la resistenza l'ho misurata e da i canonici 8 Ohm

non sono in vendita al negozio nè le voglio sostituire, sono di un mio amico e sto valutando l'acquisto per un secondo impianto.

ciao

Mr Wolf ha detto:
la resistenza l'ho misurata e da i canonici 8 Ohm
Ok, dovrebbero funzionare, perlomeno la bobina non è in corto. Prova a controllare il xover, magari qualche saldatura "fredda" o condensatori vecchi (ma mi sembra assai improbabile) o cavi collegati male o ossidazioni su tutti i contatti. Prova a sostituire i ponticelli metallici dei morsetti posteriori con degli spezzoni di cavo.

Guarda che non abbiano sostituito componenti (i condensatori dovrebbero essere a film plastico gialli con la scritta B&W) o cavi all'interno del diffusore.

Fammi sapere che sono curioso...

p.s.Non puoi confrontarli con altri diffusori rispetto alle Thiel?;)

Anch'io ho avuto lo stesso problema con le mie CDM1 acquistate nel 1997, esattamente come descritto da Mr Wolf. Dopo aver

letto il post, ho verificato che, effettivamente, i TW non suonavano. Li ho smontati, ho estratto la bobina

dall'alloggiamento circolare del magnete e ho visto che questo era pieno di una sorta di fanghiglia ferrosa che impediva

alla bobina di oscillare liberamente al suo interno, tenendola, di fatto, bloccata. L'aspetto era quello della polvere di

sfaldamento dei comuni magneti "neri". Per rimuovere questa "fanghiglia" ho tolto, facendo leva con la punta di un piccolo

giravite, il dischetto metallico posto sopra il magnete. Questo era effettivamente di colore nero e di tipo sfaldabile,

posto all'interno del contenitore metallico a forma di ciotola. Girandovi continuamente intorno con uno stuzzicadenti e

con un piccolo giravite metallico ho asportato tutta la "fanghiglia magnetica" contenuta nell'intercapedine circolare fra

il magnete e la parete interna della "ciotola". Con molta pazienza ho ricentrato il magnete dentro la "ciotola" e, con

l'aiuto della classica striscetta di plastica, ho riposizionato e centrato il dischetto metallico sopra il magnete stesso.

Ho reintrodotto la bobina nel suo alloggiamento così ripulito, rimontato il tutto e ridata vita alle mie casse, con una

buona dose di pazienza ma, devo riconoscerlo, anche con molta fortuna.