Diffusori audio da incasso in muratura per filodiffusione

generalenero

New member
Buonasera a tutti,
sono un neo iscritto nonchè molto poco istruito per quanto riguarda l'audio. Ho spesso, per varie esigenze, curiosato qua e là nel forum per carpire informazioni a me utili dalla tante persone competenti che bazzicano nelle varie discussioni.
Innanzitutto, quindi, un saluto a tutti.
Il mio quesito è quello del titolo. Sto cablando casa mia con l'impianto domotico Bticino Myhome, e mi è preso lo schizzo, tra le altre cose, di predispormi per poter poi inserire amplificatori e quant'altro servirà per mettere in uso un impianto di filodiffusione. Il mio elettricista nonchè amico mi ha detto che, in fase di realizzazione dell'impianto, è necessario solo murare le casse, in quanto poi andremo a completare l'impianto successivamente quando vogliamo. Mi ha consigliato di cercare dei diffusori da incasso. Per il momento, non volendo spendere cifre esorbitanti, ho individuato un kit della Indiana Line, modello SQ 205. Questo kit lo inserirei nella sala, in cucina e nello studio. Per i due bagni, avrei bisogno di casse più compatte (possibilmente). Non volendo spendere una grossa cifra, mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio su cosa andare a comprare, considerando che ho deciso ora di fare questa "aggiunta" e che devo decidere in fretta cosa comprare, visto che i muratori stanno facendo ora le tracce.
Ho visto anche un modello trevi, modello WM-9260, ma non so questa marca se può essere decente o meno...
Altro quesito. Voi fareste l'impianto anche nelle stanze da letto?
Grazie a tutti.

Maurizio

PS: scusate ma non avevo visto la sezione "Pre, integrati, finali e diffusori stereo" che forse era più idonea... vogliate scusarmi ma... ve l'ho detto che non capisco molto!!! eheheh
 
Ultima modifica:
Discussione spostata.

generalenero ha detto:
Il mio elettricista nonchè amico mi ha detto che, in fase di realizzazione dell'impianto, è necessario solo murare le casse

Per casse, intendi i diffusori o le scatole alle quali fisserai i diffusori? Perchè sono quest'ultime che andrai a murare dopo aver fatto le traccie...

Vai tranquillo con le Indiana Line...magari dai un'occhiata anche al catalogo Tutondo
 
Grazie dei consigli, ero già tentato da queste, le vostre opinioni confermano le mie sensazioni. Le scatole da murare sono vendute insieme, quindi mi compro le casse e sono a posto.
Nel bagno, però, sarebbe forse meglio una cassa più piccola da murare a soffitto. Sapreste consigliarmi qualcosa?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Beh...quella karma sembrerebbe, dati alla mano, leggermente migliore.
Il problema è che nelle schede tecniche possono scrivere quello che vogliono...;)

E' cmq vero che sia il woofer che il tweeter sono di dimensioni leggermente maggiori, quindi è possibile che la risposta in frequenza dichiarata sia attendibile.
Valuta anche a seconda dei prezzi...;)
 
Le Karma costano 66 euro a coppia contro 130 le indiana line...
Infatti mi hanno ispirato subito!!!:D
Più che altro, per prendere una decisione, mi interessava sapere se, per esperienza o per conoscenza, i diffusori Karma sono di qualità equiparabile agli Indiana line.
 
Ultima modifica:
Per conoscenza soprattutto in fatto di ascolto le indiana e stop, mi riferisco alle karma che hai citato.... personalmente non le conosco le karma, ma sulla carta, anche se non mi stanchero' mai di dirlo che non e' mai attendibile, direi che non valgono quanto le indiana, ascoltate tante volte....

pero' se e' il fattore prezzo che ti blocca vedi tu....

Anche le focal sono buone ma costicchiano :) ovvio che se devi metterle in bagno :D non spendere un patrimonio
 
Ho un indubbio vantaggio: il diritto di recesso!
Il venditore mi ha assicurato che suonano molto bene, ma acquistandole a distanza, posso restiturle pagando solo la spedizione. Per cui, se arrivano, le provo e fanno pietà, le rimando al mittente!
Considera poi che ci sarà ANCHE l'hi-fi, che queste casse sono di sottofondo e di compagnia, diciamo così, quindi basta che siano accettabili. Con 400 euro scarsi mi faccio tutta la casa!
Grazie mille per il tuo parere!
 
Alla fine l'elettricista mi ha convinto per le Indiana Line. e' riuscito a farmi abbassare ancora un po' il prezzo, per 150 euro di differenza vado su un prodotto di qualità certa. Soprattutto, con la certezza di una buona assistenza.
 
Ciao,
riesumo questo post perché è esattamente la stessa configurazione che sto creando nella mia casa, cioè con lo stesso modello di casse della Indiana Line.
Ho un dubbio amletico però: vorrei inserire un regolatore di volume per ogni stanza, e possibilmente lo vorrei integrato nelle placche bticino.
Sono compatibili i regolatori b-ticino con le casse Indiana?

Non vorrei comprare i regolatori Indiana perché ognuno mi occupana una scatola da 3 posti
Il prodotto è questo per intenderci
http://www.indianaline.it/rv-52/1919

Mi piacerebbe sapere dall'utente generale nero come ha completato il suo impianto. Altrimenti qualcun'altro saprebbe consigliarmi?
 
Ultima modifica:
Io sto acquistando tre coppie di Karma BS 83. Sono 70 Watt, 8 ohm ed hanno il tweeter separato dal woofer. Sulla baia li vendono a circa 75 euro la coppia. Non saranno a livello di marche più importanti, ma per fare la filodiffusione vanno più che bene.

Ne devo mettere:
due nella stanza da letto (stereo);
due nella stanzetta bambii (stereo)
uno bagno corridoio (mono);
uno bagno stanza da letto (mono).

Il mio amplificatore Yamaha 3067, oltre la zona principale dove si trova l'ampli (zona 1), può getsire pure altre due zone diverse, in modalistà stereo.
La mia idea era quella di assegnare alla stanzetta dei bambini la zona due, mentre in parallelo faccio funzionare per la zona 3 i due difusori della stanza d letto e i due mono dei due bagni. Si può fare? Il mio elettricista mi ha detto che per la zona 3 mi mette degli interruttori che posso escludere, a mia scelta, ogni singolo bagno o la stanza d letto o far suonare far suonare un bagno solo, oppure solo i bagni insieme. Insomma, ogni combinazione. Siccome il mio amplificatore è settabile sia a 6 che a 8 ohm a cosa devo stare attento per non far bruciare i finali dell'amplificatore stesso? Se adotto questa combinazione per la zona 3 rischio qualcosa?

Ciao.
 
Top