Diffusori abilitati per dolby Atmos

caesar70

Active member
Si fa tanto parlare del dolby atmos sui sintoamplificatori del 2014 usciti da pochi mesi, ma cercando in rete i diffusori per il dolby atmos ho visto che si trova pochissimo, la soluzione che avrei pensato di adottare in vista di un futuro upgrade è la seguente: vorrei dei piccoli diffusori da surround che abbiano però anche in alto l'altoparlante che punta sul soffitto per riflettere il suono su di esso, tipo i seguenti:

http://www.pioneerelectronics.com/PUSA/Home/Speakers/Elite+Speakers/SP-EBS73-LR

nel mio caso dato che vorrei aggiungere alla classica configurazione 7.1 altri 2 canali di presenza alti, sopra ai diffusori frontali, ad un'altezza di circa 1 metro e ottanta cm, quelli che yamaha chiama "presence high" o che si utilizzano per la codifica audissey DSX come front high, tanto vale prenderli predisposti anche, come dicevo prima, per il dolby atmos, che ne pensate di questa soluzione e soprattutto oltre a quelli della pioneer da me trovati ne conoscete altri ?
 
Ultima modifica:
la proposta kef è interessante, ed io ho già diffusori kef q90 come frontali, ma la R50 costa troppo ed è inutilmente troppo raffinata per quel che devono fare, ovvero creare ambienza. Io però come dicevo avrei deciso di unire le due soluzioni frontali high e atmos in un unico diffusore di tipo piccolo bookshelf da mettere in alto sul fronte anteriore, ma ho trovato solo i pioneer , che tra l'altro sono troppo grandi da mettere su una mensola e solo neri, li gradirei bianchi.
 
Ultima modifica:
Che io sappia per l'Atmos non ci vanno 4 altoparlanti aggiuntivi? O gli altri 2 li aggiungi in seguito?

Comunque i dubbi che avrei sono:

1) qualitativamente il suono di riflesso (invece che diretto) dal soffitto cosa comporta
2) i multicanale attuali possono avere l'atmos ma non le specifiche finali 4k (rischi di dover fare un altro upgrade)
3) se non prendi i bluray in lingua originale ma in italiano, quanti avranno l'atmos? (Già sono pochissimi i 7.1)

Imho... (io aspetto)
 
Se guardi sul sito dolby atmos, c'è scritto che lo stesso si puó avere con più configurazioni tra cui appunto due diffusori a soffitto oppure quattro diffusori a soffitto.
Poi non so se (considerazioni sulle lingue italiano inglese a parte), ci saranno film in 5/7.1.2 oppure in 5/7.1.4.
Ho anche io la sensazione che per noi italiani sia un po' una fregatura (come lo è ora l'audio hd), tuttavia per quanto mi riguarda, visto che sto facendo i lavori portarmi almeno 2 corrugati sul soffitto non mi costa nulla ;)
 
Ho avuto modo di ascoltare un impianto Dolby Atmos allo Yamaha Day lo scorso dicembre, e la configurazione che era stata fatta cercando di sfruttare le riflessioni del soffitto, quello che ne è venuto fuori non mi ha convinto alcuni effetti non restituivano un effetto sufficientemente reale e tridimensionale.
A mio parere per il DA servono necessariamente diffusori al soffitto, il resto, IMHO è solo marketing per cercare quanto più possibile di allargare l'utenza del DA.
 
Che io sappia per l'Atmos non ci vanno 4 altoparlanti aggiuntivi? O gli altri 2 li aggiungi in seguito? ....
si, vorrei aggiungere gli altri 2 in seguito con una soluzione analoga sui surround posteriori. si potrebbe usarne soltanto 2 ma 4 è meglio, intanto vorrei testarne l'effetto, poi vedrei in seguito per i posteriori.
qualitativamente il suono riflesso sul soffitto anzichè diretto dal soffitto ho letto che dovrebbe dare un risultato migliore in quanto meno direttivo... ma è da provare! Per l'altra domanda per ora per godere dei film con colonna sonora in atmos occorre sapere l'inglese purtroppo.
 

Allegati

  • surround atmos retro.jpg
    surround atmos retro.jpg
    98.8 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Top