No Cristina per carita' le mie sono originali e visto che non mi ritengo un progettista del valore di Paul Wilbur Klipsch , non mi azzarderei mai a modificarle
La nasalita' e' intrinseca nei sistemi a tromba d'epoca e solo con l'avvento del digitale su dsp a basso costo , si e' riusciti nel miracolo di sanare certi strettissimi buchi e picchi di risposta , tipici degli altoparlanti a tromba con crossower passivo , senza dover ricorrere come ha fatto l'electro voice con il patrician , ad un sistema a 4 vie con una rete crossower passiva ma molto molto complessa , abbinando il tutto a trombe di produzione propria e di indiscutibile qualita'
E' dell'epoca ( anni 80 )l'introduzione da parte di questo leggendario marchio delle prime trombe a direttivita' costante con driver in titanio
Ancora oggi klipsch inclusa , molti costruttori utilizzano con estremo
profitto le trombe a direttivita' costante di questa casa
Per chi non vuole rinunciare agli innumerevoli pregi che un sistema completamente a tromba comporta , dinamica da paura , fatica di ascolto inesistente , anche per volumi prossimi all'estinzione della coclea e del sistema vestibolare medio ed interno

Esistono nel mercato degli equalizzatori parametrici a q stretto che possono linearizzare alla perfezione anche la piu' nasale delle trombe
Restituendo una timbrica molto piu' simile a quella di un altoparlante elettrostatico , che non ad una normale sospensione acustica , pur sempre mantenendo la ferocissima e dinamica emissione della tromba