Infatti la domanda era qual è il male minore.
Lungi da me dall'affermare che due diffusori di serie diversa suonerebbero uguali dopo la correzione di A. XT32.
Però, in teoria perché non ho provato, sin dalla correzione base di Audyssey, si basava proprio sull'equalizzazione dei diffusori, quindi, se ad esempio il centrale ha più acuti e i fronts hanno più bassi (parlando molto terra-terra), non dovrebbe comunque un po' compensare?
Detto questo, ho posto la domanda perché mi trovo nella sgradevole condizione di dover scegliere tra questi scenari.
Il centrale dell'attuale mio 4.1 è alto 16cm ma soprattutto è profondissimo. Una vera sfida piazzarlo in qualche modo. Quindi, la scelta ricadeva su due centrali di altezza e profondità più modesta e per ora ho scelto il Polk S35, tra l'altro più costoso del centrale della mia serie.
Con i film avrò delle problematiche di timbro, fuori di dubbio, con i concerti le cose si complicheranno ecco perché chiedevo (in altro thread) se posso arbitrariamente escludere il centrale proprio durante la visione di concerti 5.1.
In ogni caso, da ciò che scrivete, il risultato sarà aberrante a prescindere, ora non mi resta che provare, male che vada lo renderò, mi procurerò il centrale della mia serie (che ripeto, costa anche meno!) e cercherò di metterlo sopra la TV, benché la vedo durissima.