Se invece la domanda è: qual'è la differenza tra la trasmissione di un segnale TV usando il sistema RGB o quello Component, indipendentemente da come viene realizzato fisicamente il collegamento (SCART, BNC, RCA) ecco una veloce spiegazione.
Nel modo RGB i tre segnali (appunto Rosso - Verde (G) - Blu) vengono trasmessi come 3 singoli segnali di luminanza completi, occupanti quindi una certa larghezza di banda, abbastanza grande; i segnali di sincro possono essere inviati assieme al segnale Verde (il caso più frequente) oppure su un quarto collegamento (solitamente usato per trasmettere anche il videocomposito), oppure distinti in H e V e trasmessi su altri 2 collegamenti separati, quindi 5 in tutto.
Nella trasmissione di un segnale Component un cavo trasporta il segnale di luminanza (Y) + i sincro, gli altri due cavi trasportano la differenza tra il segnale R-Y e B-Y, i tre segnali RGB vengono riottenuti sottoponendo i 3 segnali Component ad alcune operazioni matematiche; in questo modo la larghezza di banda totale occupata è inferiore a quella del segnale RGB, con una qualità che è solo marginalmente inferiore (il segnale deve essere sottoposto ad alcune operazioni elettroniche) a quella del RGBHV (quello a 5 conduttori), ma con un costo nettamente inferiore per cavi e hardware associato.
Non bisogna pensare all'uso consumer, ma a quello professionale in stazioni TV, in cui i cavi raggiungono lunghezze totali molto elevate.
Che poi si usino prese o spine indecenti per trasportare i segnali è un discorso che è indipendente dal sistema adottato.
Ciao