differenze tra htpc e lettori dedicati

mazzu91

New member
ragazzi io sono un cultore dei pc..
infatti prima di scoprire il mondo dell'audio passavo i miei pomeriggi e montare computer, a ordinare pezzi nuovi, a incimentarmi nel modding e via dicendo...

ora mi trovo con un pc che ha 2 grossissimi controco*****i

-ati 5850 1gb occ
-amd phenomII 955 3,2ghz (occabile fino a 3,7 con vcore defoult)
-4gb di ram a 1066mhz
-case elite 335 moddatissimo e molto performante
-hd da 500gb 7200rpm 32mb
-raffreddamento a liquido
-rhebous che mi permette di regolare le 3 ventole che ho nel pc..

la domanda è:
tra un pc come il mio (che ora come ora costaerà circa 6-700€) e un lettore dvd/bluray/cd di quelli power (tipo oppo) che differenza cè?

ps: io ho il collegamento ati stream

Io le ho provate tutte:

MCE 2005 con un prodotti preconfezionato e pretarato (Olidata Ilaro)
PC autocostruito
AsRock
Xbox

alla fine ho trovato quiete e pace con un bel PopCorn C-200 e la Ps3.

Gli HTPC sono in assoluto più performanti ma sono come una Ducati.

Dopo un pò viene voglia di una bella giapponese .... anche se come ci si diverte con una Ducati non ci si diverte con nient'altro.

Ciao
Pfeifer

Gli HTPC sono in assoluto più performanti ma sono come una Ducati.

Dopo un pò viene voglia di una bella giapponese .... anche se come ci si diverte con una Ducati non ci si diverte con nient'altro.

Posso usarla Come firma???:D :D

E' Fantastica!!!!

ciao, io per ora uso la ps3, ma dato che guardo prevalentemente film in mkv ho deciso di passare ad un htpc (dato che la ps3 è schizzinosa :) ).
l'htpc dovrebbe leggere ogni tipo di formato audio e video, quindi dovrebbe essere definitivo!! non sei d'accordo pfeifer? come mai sei passato al popcorn?
ciao

mazzu91 ha detto:
certo che supporta tutto.. il discorso è: COME li supporta?

il segnale esce allo stesso modo di un oppo da 500€?

secondo me se faccio riprodurre un file mkv 1080p o un bd full all'htpc il segnale dovrebbe uscire allo stesso modo di come esce dall'oppo (credo), perchè non subisce particolari processi dato che è già di alta qualità. mentre potrebbe cambiare il discorso per i file di bassa qualità che subiscono un post processing per migliorarne la resa; in quest'ultimo caso ci vogliono dei software migliori possibili, perciò se per l'htpc ci sono software scadenti risulterà migliore la qualità dell'oppo.

almeno io penso che possa essere così. se mi sbaglio sarei falice di essere corretto!! ;)

ciao

Un Oppo BDP-83, un Popcorn C-200 e un NAS in rete. Altro non serve. E io l'htpc ce l'ho, pure caruccio, ed è spento da mesi...

va così male l'htpc? anche se il materiale usato è solo full-hd 1080p di qualità?

ciao

Ultima modifica da un moderatore:
non è assolutamente un problema hardware! ma software! infatti, quotando iaiopasq, non credo esista un software che abbia la fluidità, la semplicità e la qualità dell'oppo e del c200. con un htpc ci devi perdere giorni per settarlo, poi basta un niente e ti ritrovi al punto di partenza.

runner ha detto:
poi basta un niente
...leggi: aggiornamento drivers, lettore sw, windows...

Un HTPC non è che lo accendi e funziona sempre e bene, ha bisogno di smanettamenti continui. A me piace accendere, infilare il disco e premere play, non ho tempo da perdere a pistolare :p
....certo, se poi il 90% di quello che si guarda non viene da un supporto fisico (lasciamo perdere che cosa voglia dire :rolleyes:) allora forse l'htpc è comodo, anzi, no, c'è il Popcorn :D (io non ho il Popcorn, per ora...)

Ultima modifica:
iaiopasq_ ha detto:
...leggi: aggiornamento drivers, lettore sw, windows...

Un HTPC non è che lo accendi e funziona sempre e bene, ha bisogno di smanettamenti continui. A me piace accendere, infilare il disco e premere play, non ho tempo da perdere a pistolare :p
....certo, se poi il 90% di quello che si guarda non viene da un supporto fisico (lasciamo perdere che cosa voglia dire :rolleyes:) allora forse l'htpc è comodo, anzi, no, c'è il Popcorn :D (io non ho il Popcorn, per ora...)

subito anche io pensavo al popcorn, tuttavia anche lui non legge proprio tutto tutto!! così ho ripiegato su un htpc, che non ha problemi di questo genere. ho capito cosa intendete, ma io ad esempio sul computer sono riuscito a vedere qualsiasi film senza problemi(tutti mkv) e senza impostare niente; e vero che l'htpc lo dovrò imostare, ma una volta fatto non capisco perchè dovrebbe "disimpostarsi".
se poi non faccio post processing ho anche meno cose da impostare no??

ciao :)

è vero che io ho un pc sopra la media, ma di rallentamenti non ne ho mai visti..

inserisco il dvd/bluray e non devo nemmeno cliccare play, parte in automatico power dvd10 che in streaming mi manda tutto all'ampli

la qualità è perfetta SECONDO ME però io non ho mai avuto modo di provare popcorn/oppo..

volevo capire se sto oppo ha una qualità milgiore.. che poi, dovrei anche chiarire il concetto di qualità...
-il numero di pixel è sicuramente lo stesso 1920x1080
-la luminosità è soggettiva e cmq si regola dalla tv/pc
-non ho mai visot nessun problema

-cosa manca?

Sicuramente manca il fatto del cambio refresh automatico secondo il materiale ... ed i problemi sono piuttosto evidenti se il refresh non e' multiplo degli FPS.
Lasciando perdere soluzioni arrangiate , postprocessing , reclock etc etc.

Per la qualita' andiamo sul soggettivo (anche se i puristi sostengono che sia oggettiva , peccato che a volte se la dimentichino gia' in fase di authoring :) ) ed ogni catena fa storia a se ... per cui entreremmo in una giungla di opinioni ;)

Ultima modifica:
giskard ha detto:
Posso usarla Come firma???:D :D
E' Fantastica!!!!

OT. Certamente!!!

Tornando in tema:
Per chi di noi che ha famiglia è costretto a convivere con HTPC e soluzioni standalone. Pensate a moglie e bambini.
Io uso le vecchie XBOX (si trovano in giro a 20/30 euro) per i bimbi:
parte in 15 secondi e se si blocca la fanno ripartire velocemente.
Poi loro non interessa molto la qualità video ma la quantità e soprattutto rivedere per la 300esima volta il loro cartone preferito.
Per le mogli: non basta mai e non funziona mai. Pertano: rinunciate al player definitivo perchè non esiste.

La nostra è una passione e molte volte la soddisfazione sta nel far girare le cose più che nel godersele. A me capita di appisolarmi durante molti film :O ;)

Certo l'HTPC è aggiornabile più di altre soluzioni fisse.
Ma dopo 2/3 anni ci viene voglia di aggiornare l'hadware ed allora si perdono i vantaggi economici.

Pensate a 3 anni fa: quanto si doveva spendere in HTPC per avere una qualità pari ad un PopCorn o altro di simile?