Satellite e X1
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma sono interessato anch'io.
Ho un ricevitore satellitare Nokia 9800 che ha un'uscita RGB su scart con sincronismi sul composito, mi dicono.
Pare che l'X1 (secondo Infocus) non accetti segnali RGBs sulla presa VGA (dove tra l'altro non accetta neanche segnali interlacciati, ma solo in progressivo) per cui ho comprato il convertitore RGB-component della JS Technology che mi hanno garantito funzioni con l'X1 se collegato con cavi component all'X1 all'ingresso S-video 'plus' tramite l'adattatore fornito in dotazione.
Bene (anzi male); non si vede il segnale video!
Prima di incolpare il convertitore, ho paura che il problema possa essere nel Nokia visto che ho smanettato parecchio in precedenza sulle prese scart con cavi e cavetti composito e sono 'riuscito' a non far funzionare la presa scart vcr mentre da quella TV il segnale video composito si vede sia su un TV Sony che sull'X1 come se i 3 colori rgb fossero tarati al massimo (inguardabile).
La cosa strana e' che se collego il Nokia via scart ad un monitor (che accetta segnali RGB TTL) e ad un TV Bang&Olufsen il segnale video si vede bene se seleziono RGB dal Nokia, mentre invece se seleziono Pal TV si vede quel pastrocchio di colori come sopra.
La domanda agli esperti dopo questo lungo preambolo: puo' darsi che il fatto che non si veda nulla sull'X1 se collegato via component tramite il convertitore della JS RGB-component sia dovuto al fatto che forse e' saltato il segnale component sul Nokia?
Se si', e' una cosa facilmente riparabile?
Scusate se ho detto un mare di castronerie tecniche ma sono un newbie sull'argomento sul quale pero' sto investendo parecchio tempo e quattrini!
Grazie