Differenze di suono tra dac pcm o dolby digital ?

Giorgio.Fz

New member
Ciao qualcuno mi sa dire quali differenze nel suono ci sarebbero in un dac come ad esempio il fiio d03 che converte un segnale in ingresso PCM rispetto il d07 che codifica il dolby digital ?
Io uso Netflix (che ha audio 5.1) dal tv che si va a collegare ad un integrato stereo in fibra ottica al suo dac interno in configurazione PCM, mi chiedevo con un fiio d07 configurato in dolby digital avrei migliorie sul suono finale per la visione dei film ?
 
Su impianti di uso corrente (non audiofilo) con materiale commerciale (non audiofilo) non c'é differenza.

Chiarisco che il mio test è consistito nell' impostare "PCM" piuttosto che "passthrough" (o bitstream o come diavolo si chiama) sul TV (il mio vecchio LG) con un AVR di vecchia generazione il cui DAC interno ovviamente supportava sia D.D. che PCM. Tutto rigorosamente non di grado audiofilo.

Per quanto riguarda Netflix molti filmati hanno codifica Dolby Digital Plus che, qualora si riscontri una catena di riproduzione non HDMI o comunque non conforme ai requisiti HDCP 2.2 vengono distribuiti in stereo (nel tuo caso comporterebbe che il downmix 5.1->2.0 sarebbe fatto da Netflix e non dal TV). Su questo non ho fatto prove perché ho sempre avuto una catena HDCP 2.2 compliant da quando ho Netflix.


p.s. ma questi film hanno una colonna sonora così straordinaria da meritare l'acquisto un DAC a parte?
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per il tuo intervento, non mi e' chiaro perche' farebbe netflix il downmix...il mio tv
abbastanza recente puo' essere impostato sia in PCM che in D.D. , che esce dalla fibra ottica per entrare nel dac dell' ampli, adesso obbligatoriamente impostato in PCM col dac del mio amplificatore...e da qui la curiosita' se con un dac in grado di convertire il segnale dolby cambierebbe qualcosa...non so se si visualizza la mia firma cmq ho un A.A. fortissimo airtech + b&w 683 s2...
 
Su netflix: è una politica legata al controllo dei diritti d'autore

Sul tema "PCM" vs "dolby digital": non otterresti alcun miglioramento sensibile, nel tuo caso suppongo che l'impianto ti consentirebbe di apprezzarlo ma il materiale è quello che è
 
dal tv che si va a collegare ad un integrato stereo in fibra ottica al suo dac interno in configurazione PCM, mi chiedevo c..........[CUT]

Essendo il TV collegato ad un amplificatore 2ch in ogni caso è richiesto un downmix a 2 canali. Secondo me non otterrai benefici particolari come qualità con un dac dolby come il filo d07 , il vantaggio di questo ultimo è che non dovrai impostare la sorgente per un eventuale down mix o selezionare colonne sonore stereo in quanto in ingresso accetta segnali multicanale.

Se ,ad esempio, voglio ascoltare una colonna sonora attraverso il mio d03 e l'ampli stereo devo necessariamente selezionare un segnale compatibile e non multicanale ...pena il silenzio :-)

Ciao
Luca
 
Top