• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

differenza di percezione segnali PAL, 720p, 1080i

dottorcapone

New member
Ho pensato un po' al titolo ma non sono riuscito a trovare nulla di veramente chiaro, quindi scusatemi.
dopo aver fatto una prova piuttosto semplice è nata una certa perplessità sull'effettiva utilità di un segnale full HD in ambito domestico, o perlomeno in ambito domestico usuale.mi riferisco al 90% all'uso di televisori.
mio fratello ha appena comprato un sony KDL-40X2000 (full HD) e l'ha connesso ha sky.
io guardo sky su un 42pv60 (1024x720).
le distanze di visione sono pressappoco le stesse: 3,5 per me, 3,20 per lui.
ebbene, guardando i filmati imax non noto alcuna differenza.
entrambi sono ottimanete definiti.
ceto, alcuni diranno che non mi è possibile notare differenza andando da una casa all'altra e che non posso avere una memoria visiva così efficace, però è altrettanto vero che se guardo un filmato pal e poi uno HD (half va benissimo) la differenza la noterò sempre, sia che siano passati due secondi che tre giorni.

in sostanza, tra pal è half HD la differenza è abissale (tridimensionalità, dettaglio) in qualsiasi circostanza, tra half e full HD no a meno di avvicinarsi a tre pollici dallo schermo o comprando uno schermo enorme (supposizione logica).

non ho la possibilità di provare schermi di grandi dimensioni non avendo un proiettore full hd, ma immagino che superando certe dimensioni (non andando però a km dallo schermo) le differenze dovrebbero notarsi; quando l'immagine half incomincia diventare sgranata, la full dovrebbe mantebere il dettaglio.

per questo ritorno alla mia domanda iniziale: che senso la full HD a casa? non venitemi a dire che un 42" è piccolo e non ditemi di avvicinarmi di più..dovrò fare il controllore del traffico aereo e la mia bella vista non me la voglio rovinare.

ho scritto questo anche per tutte quelle persone che vedo vagare leggermente nel delirio della full hd, della percezione del micro dettaglio e della "giusta" distanza di visione per godere dell'alta definizione.

se per vedere una striscia di pixel in più su un fondale bisogna spendere il doppio, comprare una tv enorme e abbronzarsi davanti alla tv non penso che ne valga la pena.;)
 
dottorcapone ha detto:
...è nata una certa perplessità sull'effettiva utilità di un segnale full HD in ambito domestico, o perlomeno in ambito domestico usuale...

La mia stessa perplessità al mediaworld di Cosenza, ieri, dove girava lo stesso demo su TV miste Full-HD e Half-HD :rolleyes:.
 
Top