In un mondo, questo dell'Hi-Fi, in cui convivono le teorie più solide e ponderate e quelle più astruse ed alchemiche, tutto quanto ruota attorno ai cavi è da tempo causa di guerre, flame, litigate, rottura di matrimoni quali non si vedevano dal tempo della guerra di Troia.
QUando si rimane nell'ambito del normale e con i piedi per terra non c'è nulla di male, anzi, alcune cose sono giuste.
Per le ferriti, credo che su un cavo di potenza non facciano nulla, su un cavo di segnale , a parte evitare irradiazioni (come avevo detto nel mio post precedente), forse possono impedire che disturbi a radiofrequenza entrino nell'apparecchiatura.
A parte che sembra che siamo immersi in campi di potenza elevata, manco abitassimo all'interno di una stazione radio o sotto a un ripetirore radio/TV.
Se si trovano delle ferriti a prezzo stracciato non fa male e non costa molto inserirle, e sicuramente, danni non ne portano (tutto da dimostrare, con un confronto doppio cieco, se portano vantaggi).
Per la schermatura dei cavi di potenza ritengo che non serva a nulla, considerato i livelli di segnale (alti) e l'impedenza (bassa) in gioco.
Per la schermatrura dei cavi di alimentazione, se è per proteggerli dalle interferenze esterne, la domanda che sorge spontanea è: "ma con le centinaia di metri a monte degli stessi nelle canaline del condominio e nelle reti esterne di distribuzione come la mettiamo, lì non captano niente ?
Se invece il discorso schermatura è fatto per impedire che i cavi stessi disturbino il resto dell'impianto allora la considerazione, strettamenmte personale, che faccio è: "Se un impianto (cavi, apparecchi, ecc.) ha bisogno di questo per ridurre le possibili interferenze allora credo sia meglio cambiare prima qualche componente".
Che poi in un impianto di classe elevata, in cui si ottimizzato tutto, un cavo di segnale possa forse portare a qualche sfumatura di differenza forse ci può stare, che un cavo, quale ne sia il suo uso, possa cambiare radicalmente il suono di un impianto facendo scomparire tutti i difetti presenti sino a quel momento (letto più di una volta) no, credo proprio di no.
Mi si conceda quest'ultima considerazione.
Non metto in dubbio che vi sia gente che riesce ad afferare le sottili differenze che un calo di 0,1 dB a 20KHz causato da un cavo ha sul segnale, però mi lascia perplesso il fatto che gli stessi non siano disturbati dai picchi o avvallamenti della risposta a frequenze medie o basse, anche di parecchi dB, che sicuramente esistono in un ambiente in cui non è stato fatto nulla per cercare di rimediare a tali risonanze (come si vede in molte foto di realizzazioni) e neanche le prendono in considerazione, salvo parlare per ore dei vantaggi che il tal cavo ha su un altro.
Ciao
Si è vero, sono andato lungo in OT, chiuso l'argomento.