• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Difetto pannello Samsung 49k5500

Maffhew

New member
Ultima modifica:
Secondo me ci puoi convivere, a patto che durante l'utilizzo normale (film, tv, ecc.) sia del tutto invisibile per il 99% del tempo e se ovviamente è il tuo uso prevalente. Se invece usi il televisore come monitor, potresti trovare di meglio come TV e quindi il recesso è una delle possibilità da prendere in considerazione.

I possibili difetti che potresti comunque trovare sui pannelli LCD (economici e non) sono molteplici: clouding, bleeding, DSE, banding, ecc. Di solito emergono e/o sono visibili solo con sfondi uniformi o con pattern test appositi; se il tuo pannello ha solo quel tipo di problema e perlopiù è non visibile in condizioni normali, potresti anche ritenerti fortunato.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda le altre "patologie" (clouding, bleeding etc.) c'è qualche test specifico da fare, tipo far girare qualche video youtube?

In ogni caso ho fatto girare qualche video nero e scelte molto scure e devo dire che l'omogeneità di nero è sorprendente (e lo dico proveniente da plasma Panasonic e Kuro), su Netflix etc non si notano davvero difetti.
 
Su youtube dovresti già trovare tutto quello che ti serve, se vuoi fare prima.

Per verificare il clouding e il bleeding basta una schermata nera, l'unica cosa è che dovresti stare attento a non far spegnere completamente la retroilluminazione, cosa che la TV fa automaticamente in presenza di uno schermo tutto nero. Ho trovato più utile per questo motivo il seguente video:


Per il DSE, puoi utilizzare una partita di calcio :) o questo:


Ce ne sono anche altri, basta cercare. Sono utili anche schermate totalmente grigie, o di altri colori, per verificare l'uniformità del pannello.
 
Ultima modifica:
Fatte tutte le prove coi video sopra e altri.

Nessun banding verticale, niente DSE, bleeding praticamente inesistente. Ho tenuto sempre in dinamico per le prove, per "spingere".

Ho messo su un paio di serie Netflix "scure" (Daredevil, Vikings) ed è perfetto.

Gli angoli sinistri leggermente meno luminosi visibili su colori uniformi rimane l'unica anomalia...
 
Top