Devo "cessinare" il mio impianto BOSE

uitusubzero

New member
Salve a tutti,

Non sò come sono caduto sull'idea dell'acquisto di un Bose Acoustimass 6, ma adesso mi rendo conto della pessima qualità rispetto al valore d'acquisto.

Timbrica scadente, dopo qualche ora d'ascolto mi stanco, bassi poco potenti
e per niente corposi, addirittura ho settato al minimo l'amplificazione del sub perchè intuona in modo schifoso! discreti i rumori di fondo, ma pur escono sempre da cubetti di plastica!

Vorrei sostituirlo con una altro impianto HT dal costo max 800 euro o poco più, premetto che ne faccio uso esclusivamente in ambito HT in una stanza di 6,20 X 3,10.

Sono dell'idea di acquistare un Indiana Line, ma indeciso fra la serie arbour o HC,

in particolare a questa configurazione:

HC 505
HC 206
HC 304
HC 810

oppure dato che le torrette 5.02 offrono di base un pò di bassi rispetto alle 4.02 (non paragonabili alla bassa frequenza di un sub, ma per la visione di un film forse sarà sufficente?),
opterei a questa configurazione che poi è quella di cui ne sono convinto per adesso:

5.02
5.06
C.4

senza sub che se è necessario lo acquisterei in seguito.

Che ne dite, è indispensabile il sub?
Oppure è meglio così, dato che la serie arbour è nettamente migliore della serie HC e soprattutto perchè ho difficoltà nel posizionamento di un grosso subwoofer (ho tutti gli angoli della stanza occupati da altri oggetti).

In alternativa alle Indiana Line sempre per lo stesso budget, cosa mi consigliate?

Esiste qualche modello di klipsch a questo prezzo ad una qualità migliore?
 
uitusubzero ha detto:
Sono dell'idea di acquistare un Indiana Line, ma indeciso fra la serie arbour o HC,
tra le due serie però c'è una differenza di prezzo significativa... io prenderei quella più economica con anche il sub piuttosto che quella più costosa senza sub... vedi tu... tieni anche conto che sono comunque oggetti che si rivendono abbastanza bene nel caso tu voglia fare un upgrade generale in futuro
 
Ultima modifica:
Qualsiasi cosa; ma lasciate stare le BOSE...:p

uitusubzero benvenuto nel mondo VERO!

Sinceramente io preferisco la serie Arbour, costa di più; ma la differenza c'è tutta... Puoi acquistare anche solo i fronte anteriore e dopo seguire con i surround e sub.

In futuro non rimpiangerai i soldi spesi in più perchè le Arbour suonano veramente bene anche in ambito musicale.. (Sarò troppo nazionalista??? :p ).

Il sub serve o no??? Beh, dipende da che film ami guardare...nei film pieni di effetti speciali è indispensabile...nelle commedie se ne può anche fare a meno... :)
 
Buoni diffusori; ma satelliti...

Sinceramente dubito che possano raggiungere la regolazione THX visto che secondo questo standard il sub deve esser tagliato ad 80 hz e le sib non ci arrivano ad 80 hz nemmeno se le spingi...
 
Aleph ha detto:
Focal Sib ...
Beh dai, anch'io le consiglio sempre, ma solo quando mi rendo conto che le dimensioni ridotte siano una necessità assoluta o una forte priorità. Altrimenti con cifre non molto dissimili un sistema Indiana Line o Wharfedale o simili, con frontali da pavimento, uno se lo porta a casa e la differenza credo si senta. Senza nulla togliere alle Sib, per carità, per le dimensioni che hanno sono praticamente miracolose.
 
Da specifiche le sib normali arrivano a 75 Hz, le xl a 67 hz...

poi sono + che daccordo con quanto detto ...se devo fare un thx manco a parlarne...ma non mi pareva che fosse la necessità dell'utente...

Io le ho nominate solo perchè non conoscendo budget...le sib si trovano con sub compreso a pochissimo (io meno di 500 euro in francia con spedizione)
 
Innanzitutto vi ringrazio per le numerose risposte

sevenday ha detto:
Qualsiasi cosa; ma lasciate stare le BOSE...:p

Il sub serve o no??? Beh, dipende da che film ami guardare...nei film pieni di effetti speciali è indispensabile...nelle commedie se ne può anche fare a meno... :)

Qualsiasi genere, spesso non ho preferenze....

Non richiedo necessariamente dei diffusori a satellite non perchè ho avuto il Bose, certo forse faranno bella figura ma scenderei a compromessi pur di avere una qualità migliore, ma me piacciono pure i diffusori a torretta con le finiture in legno di ciliegio che fra l'altro donano perfettamente con il mobile della stanza :)

Non necessito neppur di un impianto con certifcazione THX almeno per adesso, anche perchè deve essere dimensionato cn il resto dei componenti (l'ampli non supporta THX:rolleyes: )

Per le Wharfedale ci avevo pensato ma eseticamente sono più belle le IL, poi se c'è troppa differenza, allora prenderei le Wharfedale

Sarei ispirato pure per le klipsch, sempre se esistono diffusori a parità di prezzo, migliori delle IL.

Putroppo non ho rivenditori vicni e non posso provarli dal vivo.

Vendendo il Bose e aggiungendo qualcosa, posso arrivare all'incirca 800 euro, posso prendere a questo prezzo le Indiana Arbour, in futuro le posso upgradare con il subwoofer, per adesso l'angolo della stanza dove andrà posizionato si trova una lampada a piantana che possibilmente la sposto.

Per le 5.02 producono armoniche che scendono fino ai 36Hz contro le 75Hz per le Sib, quindi nel caso mancasse un subwoofer sarebero più indicate giusto?

A proposito... dato che sto per vendere il Bose, c'è qualc'uno che ne fosse interessato? :D :D :D :D
 
Ultima modifica:
viste le premesse quoto 5.02, poi un domani aggiungi il sub.
Consiglio però un ascolto: verifica sul sito del produttore i rivenditori più vicini a te.
 
Io per le posteriori sceglierei le 3.06 se devono essere appese alla parete.
Lascerei le 5.06 o addirittura le 4.06 in caso contrario.
Per i frontali invece potresti pensare di prendere delle 5.06 o 4.06 al posto delle torri 5.02 e prendere il sub S8 con le 4.06 e S10 con le 5.06.
 
trake ha detto:
Io per le posteriori sceglierei le 3.06 se devono essere appese alla parete.
Lascerei le 5.06 o addirittura le 4.06 in caso contrario.
Per i frontali invece potresti pensare di prendere delle 5.06 o 4.06 al posto delle torri 5.02 e prendere il sub S8 con le 4.06 e S10 con le 5.06.

Le 3.06 si possono appendere alla parete? se è così prendo quest'ultime dato che dovrei acquistare a parte una mensola per i diffusori posteriori ad angolo, quindi le 5.06 non hanno un foro per appernderle?

Se prendo il sub anche se risparmio (le 4.06 costano di meno rispetto le 5.06), vado fuori budget

se inserisco le 4.06 al posto dei 5.06 che differeneze ci sarebbero?

noto che le 5.06 oltre ad avere una banda passante più ampia, dispone di un woofer più grosso che sarebbe più indicato nel caso il subwoofer fosse assente. Invece in termini di ingombro e peso non avrei problemi....

altri parametri sulla carta (purtroppo non ho modo di provarli) sono una sensibilità e potenza maggiore, cosa che la prediligo sull'effetto surround che in base la mia necessità dovrebbe essere esaltato.

Oppure ancor meglio, che ne dite del diffusore a 3 vie per non risentirne la mancanza del sobwoofer?

Per i frontali sono deciso per le torrette, sono impossibilitato ad inserire uno scaffale-mensola, a meno che devo acquistare a parte uno stand per diffusore, e poi le torrette mi affascinano.
 
uitusubzero ha detto:
Le 3.06 si possono appendere alla parete?
....quindi le 5.06 non hanno un foro per appernderle?
Si si possono appendere e le staffe sono incluse nella scatola! ;)
Lo schema della staffa la puoi trovare sul sito di IndianaLine.
Le 5.06 non hanno fori per essere appese e devono poggiare su un ripiano.

uitusubzero ha detto:
se inserisco le 4.06 al posto dei 5.06 che differeneze ci sarebbero?
Le 4.06 sono solo più piccole in caso non tu avessi abbastanza spazio.
 
Io vaglierei queste 2 opzioni:

Se la stanza non è grande: 4.02, C3 e 3.06 (S8 in seguito)

Altrimenti: 5.02, C4 e 3.06 (s10 in seguito)
 
vai tranquillo con le torri davanti (a patto che riesca a distanziarle sufficientemente dalla parete) e le 3.06 some surround.
Consiglio vivamente un ascolto: puoi verificare sul sito del produttore il rivenditore più vicino.
 
Top