Devo Appendere due "cosette" al muro, mi aiutate ?

charger2000

Operatore
Vorrei che mi aiutaste sula fattibilita' o meno di appendere due di questi "cosi" al muro:
dscf0090kr1.jpg

pesano 35/40 Kg, la parete e' spessa 12cm ca.

E' possibile fare dei calcoli precisi in base agli stop che devo mettere, il loro diametro, ecc ? Perche' ho paura di buttare giu' la parete ... :fiufiu:

grazie ! :)

charger2000 ha detto:
Vorrei che mi aiutaste sula fattibilita' o meno di appendere due di questi "cosi" al muro:
Prima di tutto vedi di che materiale e' la parete. Se e' di blocchetti o di cemento non dovresti avere problemi. Se e' di gesso o tufo allora devi procurarti dei bossoli adatti. Io ci metterei almeno degli 8 mm.

bisogna vedere se vuoi ottenre un risultato che sia a "scomparsa"
per far in maniera da non vedere viti, staffe ecc.. di che spessore sono? 18-22mm...

quando li avrai caricati di oggetti, verra' giu tutto:p :p

dai non disperare, male che va chiami un muratore e risitemi il tutto.

modo scherzo off
modo serio on

E' difficile fare un calcolo per il semplice motivo che quando forerai la parete (se parlli di spessore di 12 cm di sicuro si tratta di mattoni forati) non hai la garanzia di quello che potra essere il risultato riferito al foro; potrai centrare l'occhio del mattone oppure rompere la sua costa.
Ad ogni modo, il mio consiglio e' quello di usare dei tasselli chimici; solo in questo caso avrai la certezza matematica che un ancoraggio tranquillo. La resina contenuta nella confezione penetrera' nel foro riempendo tutti gli spazi vuoti e siggillando in maniera certa il tassello.
Ovviamente ne dovrai usare 2 per mobile. Costicchiano ma il risultato e' garantito

eccoti un link: http://www.fischeritalia.it/jsps/index_catalogo.html;jsessionid=PEFJDDIDDMMM
il prodotto e' questo :Ancorante chimico FIS VT 380 C
Ciao
Mimmo

charger2000 ha detto:
pesano 35/40 Kg, la parete e' spessa 12cm ca.

grazie ! :)
Charger .... innanzi tutto ci dovresti dire come è fatta e di cosa è fatta la parete ...:D
Se hai la classica scatola forata con intonaco dallo spessore di circa 1.5-2 cm ...... sarebbe utile metterci dei fischer ad espansione.
Per i pensili userei delle piastrine quadrate piatte con i classici 4 fori agli angoli, da applicare sul retro dei pensili con viti per legno usando naturalmente 3 fori ed il quarto per la vite del fischer .......... ma potrebbero essercene tante di opzioni, tieni presente che comunque non sei con carico in trazione ma a peso tangente, cosa che fa si che si possano usare fischer aventi bisogno di un foro max di 10 mm .....:)

ciao ..:cool:

f.ree ha detto:
Prima di tutto vedi di che materiale e' la parete. Se e' di blocchetti o di cemento non dovresti avere problemi. Se e' di gesso o tufo allora devi procurarti dei bossoli adatti. Io ci metterei almeno degli 8 mm.
non so' di cosa sia fatta la parete, ma il palazzo e' dei primi anni settanta, e preso a cazzotti (...) sembra bello tosto, non e' insomma di quelle pareti "leggerine"

MDL ha detto:
...Ad ogni modo, il mio consiglio e' quello di usare dei tasselli chimici; solo in questo caso avrai la certezza matematica che un ancoraggio tranquillo. La resina contenuta nella confezione penetrera' nel foro riempendo tutti gli spazi vuoti e siggillando in maniera certa il tassello.
Ovviamente ne dovrai usare 2 per mobile. Costicchiano ma il risultato e' garantito

eccoti un link: http://www.fischeritalia.it/jsps/index_catalogo.html;jsessionid=PEFJDDIDDMMM
il prodotto e' questo :Ancorante chimico FIS VT 380 C
Ciao
Mimmo
...mmazza sembra roba complicata :confused:
ma io non mi spavento di fronte a nulla :O

benegi ha detto:
...Per i pensili userei delle piastrine quadrate piatte con i classici 4 fori agli angoli, da applicare sul retro dei pensili con viti per legno usando naturalmente 3 fori ed il quarto per la vite del fischer .......... ma potrebbero essercene tante di opzioni, tieni presente che comunque non sei con carico in trazione ma a peso tangente, cosa che fa si che si possano usare fischer aventi bisogno di un foro max di 10 mm .....:)

ciao ..:cool:

gsx2000 ha detto:
bisogna vedere se vuoi ottenre un risultato che sia a "scomparsa"
per far in maniera da non vedere viti, staffe ecc.. di che spessore sono? 18-22mm...
dietro ai cubotti avevo pensato a mettere degli occhielli, quelli a forma di buco della serratura per intenderci, da fissare con delle viti che penetrassero "adeguatamente" il legno