Non vorrei fare il solito italiano che denigra i propri compatrioti, ma non vi viene il dubbio che SKY o Premiere offrano al loro pubblico quello che lo stesso pubblico desidera (magari tramite inchieste di mercato) ?
Probabilmente la maggioranza del pubblico italiano non sa neanche cosa sia l'HD e neanche ne sente la mancanza, vista la grande vendita di plasma con risoluzione nativa NTSC.
Non vi siete mai fermati ad ascoltare i commenti davanti ad uno di tali plasma, o davanti al compattone di turno sparato a tutto volume con i bassi rimbombanti e gli acuti stridenti ?
Lasciando da parte i commenti e le spiegazioni tecniche dei commessi, sono lì per vendere quello che viene esposto (così come i PR di SKY, vedasi altro 3D al proposito).
E' tragico, lo so bene, ma dobbiamo renderci conto che noi siamo una piccola minoranza e non facciamo mercato, almeno nel settore di cui si sta parlando.
D'altra parte il grandissimo successo dei player DiVX, che sappiamo tutti che nel 98% dei casi servono per un solo scopo, la dice lunga sulla qualità che la maggioranza del pubblico considera "normale", idem per l'MP3.
Se, per assurdo, SKY o altra emittente decidessero di trasmettere le partite solo in HD, in un paio di anni tutti si munirebbero di TV HD.
Ciao