• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

denon x1400h + indiana nota 550 quale sub abbinare?

egarim

New member
salve a tutti,
dopo una brutta esperienza con un onkyo 575 (arrivato doa) sono passato ad un denon x1400h,
lo volevo abbinare a delle indiana nota 550 ma non saprei che sub abbinarci! cosa ne dite del Klipsch R-12 SW?
potrebbe bastermi anche l'r-10?
E' il mio primo impianto HT ho paura di prendere prodotti che poi magari non riesco ad apprezzare a pieno.
L'unica cosa certa è che le casse frontali devono essere a torre e il sub non mi interessa molto potente in quanto vivo in appartamento con tanti vicini anziani :D
Ah ultima domanda! Qualcuno che ha già il denon x1400h mi può confermare che funziona anche solo con le due frontali senza il sub? Grazie
 
1) in tutti i sintoamplificatori il sub è tecnicamente opzionale, nel fase di setup gli dichiari se ce l'hai o meno
2) le dimensioni del cono (12" piuttosto che 10" nei due sub che hai citato) implicano una diversa capacità (a parità di tecnologia) di riprodurre note più basse.
3) per motivi (ritengo) commerciali un 12" è anche più potente di un 10" ma nessuno ti obbliga ad usarlo per far saltare il soffitto, il volume del sub viene bilanciato con quello delle altre casse in fase di calibrazione ed il volume di tutte le casse si alza ed abbassa in modo coerente
4) leggi la frequenza più bassa gestita dalla tue frontali (fai conto che sia 80Hz) e confrontala con la più bassa gestita dal sub (fai conto che sia 20Hz) almeno nella riproduzione della musica il sub dovrebbe lavorare entro quelle due frequenze (cosa vera solo in modo approssimativo). Questo spiega perché con frontali a torre che sul bugiardino promettono di scendere a 38Hz (Nota 550) mettere un sub che promette si scendere a 32Hz (r-10 SW) (*) potrebbe non essere una gran figata.


(*) occorrerebbe tuttavia farci un ragionamento su, i dati non mi sembrano misurati allo stesso modo le due frequenze sono troppo vicine. Il tutto però senve a inquadrare il problema.
 
Ultima modifica:
1) in tutti i sintoamplificatori il sub è tecnicamente opzionale, nel fase di setup gli dichiari se ce l'hai o meno
2) le dimensioni del cono (12" piuttosto che 10" nei due sub che hai citato) implicano una diversa capacità (a parità di tecnologia) di riprodurre note più basse.
3) per motivi (ritengo) commerciali un 12"..........[CUT]

Allora per non far casino direi di andare tutto Indiana o kiplisch. Domandone ma con il Denon 1400h posso gestire casse come le klipsch r26f che son biwire/biampli? O tocca buttarmi sulle 24?

https://www.hifisound.de/Hifi-Compo...t-2-x-R-26F-2-x-R-14S-R25-C-R-12SW-Black.html

pensavo a questo kit e passa la paura e la confusione di dover scegliere cosa dite? troppo "sontuoso" come primo ht?
 
Ultima modifica:
Passo ad altri rispondenti... non pratico il bi-ampling, potrei leggere il manuale online (in genere c'é un capitolo su come configurare i canali in più oltre i 5.1) ma non credo sia questo tipo di aiuto che ti serve.
 
Top